• 30 Settembre 2023

Smart Capital partecipa a TMP Group

 Smart Capital partecipa a TMP Group

Andrea Faraggiana e Andrea Costantini di Smart Capital

Smart Capital, tramite le partecipate Smart4Tech, KNOBS e Urania Technology Ventures, partecipa in qualità di cornerstone investor alla quotazione di TMP Group

Smart Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali con capitale permanente specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, in qualità di arranger, per il tramite di Smart4Tech, società del gruppo dedicata agli investimenti in realtà tecnologiche eccellenti, KNOBS S.r.l. (“KNOBS”) e Urania Technology Ventures S.r.l. (“Urania Technology Ventures”) annuncia la sottoscrizione di una porzione significativa dell’aumento di capitale di TMP Group S.p.A. (“TMP Group” o la “Società”), tech-media company italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione e contenuti ad alto profilo tecnologico, nell’ambito della prossima quotazione della Società sul mercato Euronext Growth Milan.

Smart4Tech, KNOBS e Urania Technology Ventures (unitamente i “Cornerstone Investors”) si sono impegnati a sottoscrivere – subordinatamente al verificarsi di determinate condizioni sospensive – una porzione significativa dell’aumento di capitale di TMP Group assumendo impegni di lock-up per i successivi 12 mesi a partire dalla data di quotazione. Nell’ambito degli accordi siglati, sono peraltro previsti taluni diritti di governance per i Cornerstone Investors tra cui la nomina di un membro nel Consiglio di Amministrazione e di un Sindaco effettivo della Società.

L’operazione rappresenta il primo investimento di Smart4Tech, società promossa ad inizio 2023 da Smart Capital e guidata dalla dottoressa Laura Pedrinazzi (PhD) per l’effettuazione di investimenti di minoranza in società tecnologiche quotate e non quotate. L’obiettivo di Smart4Tech è la creazione di valore per le proprie partecipate in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, anche grazie al contributo fornito alle stesse di natura finanziaria, industriale e tecnica.

I Cornerstone Investors hanno l’obiettivo di affiancare TMP Group nel proprio percorso di crescita con un orizzonte temporale di medio-lungo termine; gli stessi si pongono difatti l’obiettivo di supportare nel tempo la Società nell’implementazione di un percorso ambizioso di crescita e consolidamento del proprio posizionamento competitivo, sia per via endogena che tramite operazioni di carattere straordinario (i.e. acquisizioni), nonché di sviluppare sinergie di natura industriale specie in ambito blockchain, mercato in cui KNOBS S.r.l. – Tech Advisory Firm & Software House specializzata in sviluppo blockchain – vanta una posizione di chiara leadership in Italia.
Andrea Costantini ed Andrea Faraggiana, Co-Managing Partner di Smart Capital e Laura Pedrinazzi (PhD), Partner & Technology Director hanno così commentato: “Siamo lieti di affiancare TMP Group ed il suo management team in quest’operazione che rappresenta un importante tassello per l’accelerazione della crescita della Società. L’investimento ha per noi carattere fortemente industriale ed è per questo motivo che abbiamo favorito un coinvolgimento diretto nell’operazione delle nostre partecipate tecnologiche KNOBS ed Urania Tecnology Ventures”.

Vincenzo Rana, Fondatore e Amministratore Delegato di KNOBS, e Romeo Gerli, Direttore Generale della società, hanno altresì dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter partecipare, sotto l’egida di Smart Capital, alla crescita di una realtà come TMP Group e di poter contribuire al raggiungimento dei suoi obiettivi di medio-lungo termine, in primis con il nostro investimento odierno, ma anche mettendo a disposizione le nostre competenze di leader italiani in ambito blockchain e Web3, al fine di instaurare un sempre più fitto e proficuo dialogo sul piano tecnologico e sviluppare progetti di settore all’avanguardia. Siamo certi che l’ingresso nel mercato quotato consentirà alla società di accelerare ulteriormente il proprio sviluppo, incrementare le proprie competenze per l’innovazione tech del settore comunicazione ed affermarsi in uno scenario sempre più internazionale.”

Smart Capital S.p.A. è una holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, con un approccio di gestione attivo ed un focus sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione. Smart Capital ricerca opportunità di investimento in società leader nelle nicchie di mercato, con un management di comprovata capacità e piani di creazione di valore in linea con le best practices ESG. Smart Capital, nel gennaio 2023, ha lanciato Smart4Tech, società innovativa focalizzata su investimenti di minoranza in società tecnologiche ad alto potenziale.

KNOBS S.r.l. è una Tech Advisory Firm & Software House specializzata in consulenza e sviluppo di progetti blockchain, DLT e Web3. Offre servizi che spaziano dalla progettazione e sviluppo chiavi in mano di progetti complessi e personalizzati a studi di fattibilità, alla formazione, alla consulenza nell’esplorazione, adozione e integrazione delle funzionalità blockchain all’interno dei processi di business e nell’infrastruttura tecnologica dei suoi clienti.

KNOBS svolge anche un ruolo di primo piano nella R&S applicata ai temi blockchain e Web3 attraverso una forte relazione con il mondo universitario.
La sua missione è sviluppare progetti pionieristici per supportare lo sviluppo digitale di start-up, PMI e corporate sfruttando tutte le potenzialità delle tecnologie blockchain/DLT e Web3 , potenziando processi aziendali già esistenti o disegnando nuovi percorsi e nuovi modelli di business abilitati da queste tecnologie.

Urania Technology Ventures S.r.l. è una holding di partecipazioni il cui obiettivo è quello di accompagnare la crescita di start up innovative che utilizzano la tecnologia blockchain in business tradizionali in modo disruptive.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche