• 10 Ottobre 2024

Le figure più ricercate nel settore tech

 Le figure più ricercate nel settore tech

Professioni tech

Quali sono, oggi, le figure più ricercate nel settore tech? La tecnologia sta evolvendo a grande velocità e, con lei, evolvono anche le figure e le specializzazioni richieste sul mercato del lavoro.

Gioia e Guenda Novena, founder della società di head hunting Nextopp (specializzata nel settore digital & tech), ci hanno raccontato quali sono le figure che, secondo loro, sono le più richieste al momento in questo settore. Infatti, grazie al loro lavoro, ogni giorno hanno a che fare con la ricerca di figure in questo ambito. Per questo, per loro è cruciale rimanere sempre aggiornate sulle figure maggiormente ricercate in ogni momento.

“Di recente, ho letto un articolo su LinkedIn che presentava le 25 professioni in ascesa in Italia nel 2023. Per quanto riguarda le figure tech, tutte quelle che avrei indicato erano presenti nell’articolo”, dice Guenda Novena.

Le figure professionali in questione sono:

Analista SOC: è la persona che monitora la sicurezza dei sistemi informatici aziendali, prestando attenzione a individuare eventuali minacce. Precedentemente può aver ricoperto il ruolo di Software engineer, Consulente di sicurezza informatica o di Analista della sicurezza informatica.

Data Engineer: individua tendenze nei dati grezzi che analizza e, sulla base di queste, crea sistemi per sfruttare le potenzialità di tali dati. Tra le sue competenze più diffuse ci sono Big data, Hadoop, Apache Spark. Precedentemente può aver svolto il ruolo di Software engineer, Analista dati o Consulente IT.

Cloud Engineer: svolge attività legate al cloud computing; per esempio, può occuparsi di monitoraggio e mantenimento dell’infrastruttura e dei server. Tra le sue competenze troviamo Amazon Web Services, Cloud computing e Linux. Precedentemente può essere stato Software engineer, DevOps engineer o Full stack engineer.

Sviluppatore Backend: è la persona che sviluppa e segue la manutenzione delle parti del sito che non vengono visualizzate dall’utente finale, ma che sono utili a chi le gestisce per controllare ciò che avviene sul sito. Per esempio, può occuparsi dello sviluppo e manutenzione di server, database e API. Le competenze più diffuse per questo ruolo sono Git, Framework Spring e Sviluppo web back-end.

DevOps Engineer: in precedenza, di solito, ha ricoperto ruoli quali Software engineer, Full stack engineer, DevOps specialist e si occupa di seguire le varie fasi del ciclo di sviluppo di nuovi software, collaborando con i dipartimenti informatici.

Gioia e Guenda ci confermano dunque che queste sono le figure che si trovano maggiormente a ricercare.

“Si tratta di figure altamente specializzate, a cui viene richiesta non solo un’accurata preparazione, ma anche la volontà di mantenersi aggiornati e di formarsi costantemente. La tecnologia corre, e bisogna saper stare al passo”, spiega Gioia Novena.

Se sei un candidato nel settore digital & tech e stai cercando un’occupazione, o se sei un recruiter alla ricerca di una di queste figure, puoi contattare Nextopp tramite il loro sito nextopp.it – la tua next opportunity ti attende!

 

 

Fonte: Nextopp  (sito web)

Leggi altri articoli: Formazione

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche