• 9 Febbraio 2025

La rivoluzione di SiVola

 La rivoluzione di SiVola

Il team di SiVola

SiVola, Travel Tech Company italiana dal 2019, trasforma i viaggi di gruppo in esperienze autentiche e personalizzate, puntando su digitalizzazione e community. Ne abbiamo parlato con il Ceo Sergio De Luca

Nel panorama in continua evoluzione del settore travel, SiVola emerge come un esempio di innovazione e autenticità. Nata nel 2019, questa Travel Tech Company italiana ha saputo trasformare i viaggi di gruppo in esperienze uniche, immersive e personalizzate. Lontana dalle dinamiche delle grandi corporate, SiVola si affida a destination manager locali, proponendo itinerari che svelano la vera essenza delle destinazioni.

ITALIA ECONOMY La rivoluzione di SiVola
Sergio De Luca

A tal proposito, Sergio De Luca, Ceo di SiVola, racconta: «L’idea di SiVola è nata dalla volontà di rivoluzionare il modo di vivere i viaggi di gruppo. Volevamo creare qualcosa che non fosse solo una visita a una destinazione, ma un’esperienza autentica, in cui le persone potessero immergersi realmente nella cultura locale». Unicità degli itinerari, indipendenza rispetto a grandi corporate del settore e la passione, unita alla competenza dei coordinatori, sono proprio i tratti distintivi che rendono la loro offerta di viaggio davvero competitiva.

La digitalizzazione rappresenta un pilastro fondamentale del modello di business di SiVola. Tuttavia, per l’azienda non è solo un mezzo per ampliare la portata comunicativa, ma un motore per creare una community vibrante e connessa. De Luca spiega: «Abbiamo puntato molto sui social media, non solo per raggiungere un pubblico giovane e dinamico, ma per coinvolgerlo attivamente.

Il nostro punto di forza è di essere riusciti a creare, grazie ai social media, una vera e propria community, che non solo ingaggiamo con i nostri contenuti, ma che a sua volta racconta con la propria voce il mondo di SiVola, i nostri viaggi e cosa significa partire con noi. I viaggi di gruppo diventano così sociali e condivisi non solo mentre si fanno e per chi li vive, ma anche per chi ci guarda e segue, riuscendo ad aprire nuovi mondi e orizzonti anche a distanza e a ispirare altri viaggiatori».

Inoltre, i founder della Travel Tech Company – Nicolò Balini (Human Safari), Daniel Mazza (Mondo aeroporto), Stefano Cantarini (Kant’s Roads), Claudio Pelizzeni (Trip Therapy) e Carlo J Laurora (Italian? Yes!) – operavano già nel settore, con una presenza rilevante sui social: da qui è nata l’idea di dare vita a SiVola attraverso la narrazione proposta sul web, decidendo di fare network e unire le forze, trasformandosi in tour operator, e coordinando direttamente gli itinerari, senza dipendere da entità esterne.

L’approccio di SiVola combina trasparenza, passione, sicurezza e innovazione, con una cura speciale per l’autenticità dell’esperienza di viaggio. «La nostra forza è nel rapporto umano – sottolinea De Luca –. Per noi innovazione significa essere capaci di far conoscere una determinata zona del mondo nella sua autenticità, proponendo programmi di viaggio alternativi, diversi dai classici percorsi turistici. Per questo ci affidiamo ad agenzie locali, preferendo i piccoli destination manager a grandi corporate».

Inoltre, sono stati i primi in Italia ad applicare una politica sui prezzi di massima trasparenza in cui vengono eliminati quota di iscrizione, cassa comune e costi extra nascosti, includendo sempre il volo e l’assicurazione in caso di annullamento. «Chi sceglie di partire con SiVola ha la consapevolezza di andare a vivere un’esperienza del tutto immersiva, a contatto con l’autenticità della meta scelta, della cultura e della comunità locale sempre nel segno del rispetto per i territori».

In pochi anni, SiVola è diventata un leader riconosciuto nel settore dei viaggi di gruppo e guarda al futuro con ambiziosi piani di espansione internazionale. A maggio 2024 ha annunciato l’apertura su un nuovo mercato, la Spagna. Questo è stato il primo significativo passo verso l’internazionalizzazione di SiVola e, a oggi, sta dando ottimi risultati, grazie a una strategia in linea con quella che proposta in Italia. La risposta del pubblico spagnolo è stata molto positiva, e questo li fa essere ancora più fiduciosi sul futuro di SiVola all’estero.

Grazie a un equilibrio perfetto tra innovazione digitale e autenticità, SiVola sta trasformando il mondo dei viaggi di gruppo, creando esperienze che rimangono nel cuore dei viaggiatori. Come conclude De Luca: «Il nostro obiettivo è di portare innovazione negli itinerari che proponiamo, diversificando l’offerta e le destinazioni proposte, con pacchetti esperienziali sempre più unici e pensati su misura per ogni viaggiatore. Per noi, il viaggio non è solo uno spostamento, ma un’occasione di incontro, crescita e scoperta». E questa è la loro nostra rivoluzione.

Leggi altre notizie in innovazione

Martina Rossi

Coordinatrice editoriale

ADV

Leggi anche