• 30 Settembre 2023

Kampaay: round series A da 7,3 milioni di euro

 Kampaay: round series A da 7,3 milioni di euro

Founders Kampaay

Round series A da 7,3 milioni di euro per la piattaforma Kampaay che rivoluziona l’organizzazione degli eventi aziendali in Europa

L’aumento di capitale dalla startup che semplifica e digitalizza l’organizzazione degli eventi aziendali ha visto coinvolti gli investitori SG Company, Azimut Digitech Fund e 360 Capital

Kampaay, startup che nasce con la missione di digitalizzare l’organizzazione e la gestione degli eventi aziendali ha chiuso un round Series A da 7.3 milioni di euro guidato da SG Company (tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication). Il round è stato seguito dal lead investor del seed round di Luglio 2021, 360 Capital e da Azimut Libera Impresa SGR, per conto del fondo Azimut Digitech Fund e FNDX in qualità di Advisor.  Kampaay nasce nel 2020 per semplificare e digitalizzare il mercato degli eventi corporate in Europa (+$60Bn di valore) ad oggi ancora estremamente analogico. La soluzione Kampaay pensata per PMI e grandi aziende, integra/digitalizza all’interno del “one stop shop” la gestione  dei principali servizi per eventi aziendali e abilita una gestione end-to-end di eventi, organizzatori, budget, etc. Nonostante l’impatto del Covid e della Recessione abbiano costituito una sfida importante, hanno cambiato in maniera irreversibile il modo in cui le imprese ingaggiano i team interni così come tutti gli stakeholders esterni (clienti, partner ecc.), in maniera molto più frequente e experience-centric. Per esempio, le aziende percepiscono oggi la necessità di trovare momenti di aggregazione e di valorizzare dei loro team attraverso attività di team building, workshop, catering e feste aziendali per compensare le policy dello smartworking o contrastare il fenomeno del “quiet quitting”.  Per quanto riguarda la strategia commerciale oggi Kampaay, vanta un business model incentrato su contratti di lungo periodo con le aziende che allocano parte o la totalità del loro budget sulla piattaforma permettendogli di ridurre notevolmente tempi e costi di gestione. Grazie a questa evoluzione da “puro” marketplace transazionale a suite tecnologica “enterprise” Kampaay ha sostenuto una crescita costante del fatturato 20-22 pari al 300% YoY.

Con i capitali ottenuti da questo round di finanziamento, la startup milanese operativa in Italia e in Svezia, si è posta il duplice obiettivo di  continuare la sua crescita in questi due paesi e di espandere le proprie attività in nuovi mercati europei come ad esempio la Spagna e mantenere un elevato tasso di crescita nel biennio 23-24 così da portare il business ad essere cash positive.

“Negli ultimi tre anni non abbiamo mai smesso di crescere e di continuare a lavorare duramente focalizzati e umili. Tra Covid, Recessione e condizioni attuali del mercato del funding c’erano possibilità reali di dover fermare la nostra corsa ma così non è stato. C’è ancora strada da fare per consolidare il modello “at scale” e raggiungere la profittabilità del business ma la visione di poter cambiare questo mercato e la forza del nostro team ci fa pensare in grande”, dichiara Daniele Arduini, CEO e Co-Founder di Kampaay.

Davide Verdesca, Chairman e CEO del gruppo SG Company, commenta “Il mondo della comunicazione e degli eventi è e sarà sempre più impattato dalla digitalizzazione e dalla fruibilità di servizi tramite apposite piattaforme digitali. Le aziende sono sempre più digitalizzate e i loro professionisti sempre più smart. L’investimento in Kampaay consente quindi a SG di meglio presidiare uno dei segmenti di mercato oggi maggiormente interessanti”.

italia economy - Kampaay: round series a da 7,3 milioni di euro
Team Kampaay

Cesare Maifredi, General Partner di 360 Capital, commenta: “360 Capital ha creduto sin dal primo giorno nel potenziale di Kampaay. Questa azienda è in grado di offrire una value proposition molto chiara per i propri clienti, ha un business model facilmente esportabile in molti altri paesi ed è guidata da un team di fondatori capaci e motivati. Siamo quindi lieti di reinvestire in Kampaay in quanto riteniamo possa diventare, nei prossimi 2-3 anni, un punto di riferimento a livello europeo nel proprio settore”.

Fabio Nalucci, Founder di FNDX, dichiara: “Siamo lieti di supportare una realtà innovativa e lungimirante che, anche in un periodo storico complesso, ha registrato una rapida crescita dimostrando una forte resilienza. FNDX ha identificato in Kampaay il giusto mix di vision e competenze necessarie a sostenere la digitalizzazione del comparto degli eventi aziendali. Grazie al nostro network di investitori e di relazioni con C-Level delle più importanti corporate cercheremo di dare un contributo al successo di Kampaay”.

Nell’operazione Kampaay è stata assistita dallo studio legale Linklaters, con un team guidato da Alessandro Tanno, coordinatore del Fintech & Digital Transformation Group, dalla managing associate Anna Gagliardi e dall’associate Andrea Serena.

 

Leggi altri articoli: Innovazione – Startup

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche