Il grande cambiamento era in atto da anni. Il modello di sviluppo sostenibile cominciava a delinearsi quando siamo stati attraversati dalla crisi globale del covid, seguita dalla guerra alle porte d’Europa e dalle nuove necessità energetiche. Ma siamo solo all’inizio: nuove filiere dovranno essere create e le materie prime scarse, a supporto dell’innovazione sostenibile, dovranno trovare surrogati adeguati (non dimentichiamo il quasi monopolio cinese sulle terre rare, il gallio, la grafite e molti altri).
Innovazione e ricerca saranno cruciali per disegnare il cambiamento e far nascere e consolidare nuovi prodotti e modelli di sviluppo, coinvolgendo attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei.
Facciamo il punto, con la quinta tappa del forum Disegnare il futuro di Italia Economy, dalla Lombardia, dove è particolarmente cresciuta l’attività di ricerca in molti campi, dalla cultura al farmaceutico, dalla nautica alla robotica, dall’agroalimentare all’economia sociale e al welfare 4.0.
Disegnare il futuro racconterà l’innovazione in Lombardia e sarà accompagnato da un dossier che raccoglierà gli scenari e i punti di vista dei diversi attori delle filiere; il forum milanese, quale evento dal vivo, fungerà da coronamento e celebrazione del territorio e della sua capacità di fare rete e sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale.
Questo format itinerante, articolato in forum e dossier, è pensato per essere replicato nelle principali regioni d’Italia, in modo da offrire vetrine alle esperienze di successo e aiutarle a diventare patrimonio comune, oltre che fornire un’occasione di confronto tra gli attori come regola per far crescere una visione plurale.
L’attività di engagement di Disegnare il futuro punta a creare interazione e dialogo tra gli attori ed è finalizzata a tenere attivo il dialogo con la logica della comunità di scopo. Una particolare attenzione sarà per la next generation e le start up innovative, per rendere i giovani davvero protagonisti.
I relatori – anteprima del forum dal vivo
- Maurizio Decollanz, direttore marketing e comunicazione IBM Italia
- Giulia Putin, direttore ufficio acquisti Gruppo Serenissima Ristorazione
- Domenico Costa, presidente TIM Management
- Alessandro Merlini, Coo Azimut Direct
- Paul Renda, Ceo Miller Group
- Valeria Fazio, Board Member Italiacamp EMEA – Dubai Hub for Made in Italy
- Massimo Andriolo, partner IXL-Center e Board Member Global Innovation Management Institute
- Roberto Race, Corporate Strategy and Reputation Advisor
- Angelo Di Gregorio, presidente Società Italiana Marketing e direttore CRIET
- Alberto Vassena, Ceo Easynet Group
- Marco Inzolia, Ceo Bleisure Travel Company
- Gianluca Cecchet, amministratore delegato Next4Academy e CyberSA
- Alessandro Cenerini, Cfo & Compliance Director Polaris Engineering
- Giorgio Ciron, direttore InnovUp
- Egidio Alagia, Founder & Managing Director Divergens
- Gabriele Ferrieri, presidente ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori
- Ilaria Salzarulo, responsabile Partnership & Fundraising Associazione Demetra
Media partner: Lombardia Economy