Daikin Academy tra formazione e industria
Antonio Marmorato, responsabile della formazione tecnica di Daikin Italy, ci ha raccontato della Daikin Academy
Colmare il divario tra l’istruzione professionale e tecnica e le reali esigenze del mercato del lavoro è un obiettivo ambizioso. Richiede aggiornamento costante, programmare percorsi di studio mirati, creare una sinergia diretta tra mondo della formazione e mondo industriale, ma soprattutto sapere leggere concretamente i bisogni di chi si immette per la prima volta nel mondo del lavoro e chi di questo mondo ne è leader del suo settore, cioé Daikin.
Daikin è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali, che tramite la filiale italiana (Daikin Air Conditioning Italy) ha dato vita al progetto formativo. Grazie al contributo di Antonio Marmorato, responsabile della formazione tecnica di Daikin Air Conditioning Italy, abbiamo potuto approfondire questa realtà dinamica con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale.
Cos’è Daikin Academy e quali sono i suoi obiettivi principali?
«Daikin Academy è un progetto nell’ambito del quale Daikin Italy cerca collaborazioni con scuole professionali e tecniche. La collaborazione punta da un lato ad aiutare le scuole a essere aggiornate e dall’altro ad avere un punto di contatto tra le scuole e le aziende del territorio che possono partecipare a corsi Daikin in zona, potendo altresì ospitare studenti per stage didattici».
Quale approccio didattico adottate nella formazione?
«Prendo in prestito parole non mie che cerchiamo però di applicare in ogni nostro corso: “Ascolto à dimentico, vedo à ricordo, faccio à imparo”. Ogni corso è caratterizzato da una parte di teoria, illustrata da un docente specialista di prodotto e dalla successiva parte di pratica per apprendere e fissare bene i concetti enunciati nella prima parte».
A chi sono principalmente rivolti i vostri programmi formativi? Inoltre, esistono requisiti specifici per l’ammissione?
«All’interno del progetto Daikin Academy, i corsi sono rivolti a studenti e loro docenti, ma in generale i nostri corsi tecnici sono rivolti a tutti coloro che vogliano imparare a conoscere e installare correttamente i nostri prodotti o vogliano conseguire una certificazione F-gas. Non abbiamo requisiti specifici per l’ammissione, il resto della nostra proposta di formazione tecnica è a pagamento e aperta a tutti».
Quali sono i principali corsi o programmi di formazione che offrite?
«Vi sono corsi per studenti tenuti presso le scuole o il nostro centro di formazione di zona, spesso ospitato proprio in locali messi a disposizione dalla scuola stessa. Si parte da corsi più introduttivi all’azienda e alla gamma prodotti, per poi approfondire i temi mediante l’approccio alle unità installate e funzionanti presso le scuole stesse. Una volta l’anno viene offerta alle scuole che partecipano al programma la possibilità di formare a Genova due studenti accompagnati da un docente, come avvenuto a maggio 2024».
Ci può parlare di questa esperienza appena citata e di come si è svolta?
«Durante il corso di maggio a Genova, dopo una introduzione tecnico teorica, gli studenti hanno effettuato tutte le attività finalizzate alla corretta installazione di un sistema frigorifero, ossia una pompa di calore per climatizzazione. Gli studenti sono stati divisi in squadre, normalmente composte dalle coppie provenienti dallo stesso istituto, gestite da uno dei nostri docenti tecnici che fa anche da “capocantiere”. Si apprendono in tal modo competenze tecniche che hanno a che fare con i sistemi a pompa di calore: competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro che ha bisogno di tecnici ben formati in questo settore che offre molte opportunità professionali».
Quanto è importante la parte pratica nella vostra formazione?
«Moltissimo, come si intuisce dalle risposte precedenti: è chiaramente la parte più costosa in termini di incentivi, ma anche quella più preziosa didatticamente. Ci capita spesso di vedere studenti distratti seduti dietro un banco di scuola che si entusiasmano e “non guardano più l’orologio” quando si dà loro la possibilità di mettere in pratica in officina gli insegnamenti ricevuti».
Quali opportunità di carriera o ulteriori percorsi formativi si aprono per gli studenti una volta completato il corso?
«In una azienda di installazione, ma anche nella realtà di una multinazionale strutturata come la nostra, non ci sono limiti per un tecnico ben formato: basta non smettere mai di voler investire su sé stessi, studiando e imparando cose nuove, lingue (specialmente l’inglese) o linguaggi (di programmazione, per esempio) nuovi. Noi speriamo che tutti “i nostri studenti” abbiano una lunga e fruttuosa carriera come tecnici presso nostri clienti affezionati e chissà, magari tra qualche anno, come titolari d’azienda».
Per concludere, quali sono i prossimi obiettivi per la Daikin Academy?
«Formare installatori e clienti di domani, contribuendo a fornire un valido supporto alle vendite e cercando anche di svolgere in modo molto pratico attività attinenti a quella area che sovente per le multinazionali come la nostra viene definita Corporate Social Responsibility».
Leggi altre notizie sui protagonisti.