• 12 Luglio 2024

Alfonsino: partnership con Cents

 Alfonsino: partnership con Cents

Alfonsino: partnership con Cents a sostegno di progetti promossi da enti no-profit

L’integrazione fra la piattaforma di delivery e le funzionalità della start-up FinTech permetterà agli utenti di effettuare piccole donazioni sugli ordini in-app per supportare progetti e iniziative benefiche promossi da enti che operano nel terzo settore

Alfonsino S.p.A. (EGM: ALF), pmi innovativa afferente al settore del Food Order&Delivery e attiva nelle piccole e medie città italiane, comunica la nascita di una sinergia con Cents – giovane startup FinTech for social good – avente come obiettivo quello di sostenere progetti a impatto sociale promossi da enti non profit.

L’integrazione fra i software proprietari di Alfonsino e le funzionalità offerte da Cents, infatti, permetterà alla user base della piattaforma digitale di destinare in beneficenza piccole percentuali sugli ordini effettuati tramite app. Nello specifico, in fase di checkout, sarà possibile per i clienti arrotondare la differenza in centesimi sul totale ordine alla cifra successiva, donandola direttamente alle iniziative messe in campo dei vari operatori, oppure, in alternativa, selezionare un importo a scelta.

Cents, inoltre, metterà a disposizione di Alfonsino la propria rete di partner, che può contare, oggi, su oltre 40 realtà attive sia su scala nazionale, sia in ambito internazionale, tra cui: associazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, organizzazioni non governative e società di mutuo soccorso.

La visione condivisa tra le due società vede il potenziale per aiutare le organizzazioni del terzo settore nella digitalizzazione delle loro operazioni di raccolta fondi, così da raggiungere un maggior numero di persone vulnerabili e rispondere in maniera efficace alle sfide emergenti all’interno del citato comparto.

“Siamo davvero entusiasti di poter partire con questo progetto” – ha commentato Carmine Iodice, CEO di Alfonsino – “L’inizio di questa collaborazione rappresenta per noi il primo passo verso la creazione di un servizio di logistica hyper-local dedicato a chi opera nel terzo settore, avente come obiettivo finale quello di arrivare a supportare in maniera olistica progetti benefici e di ricerca su scala sempre maggiore, comprendendo le attività di ONG, fondazioni di beneficenza e imprese sociali.”

Achille Siciliano, Corporate & Brand Communications Manager di Alfonsino, ha poi aggiunto: “La partnership con Cents nasce dall’idea di poter fare la differenza anche attraverso piccole azioni individuali che, all’apparenza poco rilevanti, sommate posso generare un impatto e una eco di tutt’altro respiro, contribuendo in maniera attiva a fornire una risposta concreta alle sfide di responsabilità che caratterizzano lo scenario sociale contemporaneo.”

Alessio Mazzalupi e Riccardo Valobra, Founders di Cents, hanno, infine, sottolineato: “La vita di migliaia di persone in contesti sociali sfavorevoli, in Italia cosi come all’estero, non può cambiare in una notte. Il cambiamento deve, infatti, essere inserito in un percorso di volontà, da coltivare nel tempo. Questa collaborazione vuole dare la possibilità alle persone di poter agire in maniera concreta nelle comunità in cui Alfonsino opera, andando in questo modo a rispondere all’esigenza di molti di avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri anche durante un acquisto.”

La sinergia tra Alfonsino e Cents prevedrà, poi, la successiva implementazione di un credito sociale nella struttura aziendale, che permetterà alle risorse interne di supportare varie iniziative, oltre al loro coinvolgimento in attività di beneficenza sul territorio Campano, regione dove è ubicata la sede centrale della società.

Fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una pmi innovativa operante nel settore del Food Order&Delivery, che concentra la sua attività nei centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio è attivo in 63 città e nei centri a esse attigui, dove la Società effettua consegne tramite una flotta di oltre 1000 corrieri. Player di settore in rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A. punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri stakeholders. Dal 2020, inoltre, Alfonsino S.p.A. ha intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine & Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness, Alfonsino Media Platform e il servizio PUD (Prenota un Driver).

 

Italia Economy - Alfonsino: partnership con Cents

 

 

Leggi altri articoli: Economia

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche