• 10 Ottobre 2024

YouNeed. Innovazione dello Smart Working

 YouNeed. Innovazione dello Smart Working

Man mano che le organizzazioni e la cultura del lavoro si evolvono, cresce anche la necessità di abilitare, coinvolgere e premiare le persone in modi nuovi e innovativi.

Lo smart working fornisce ai dipendenti gli strumenti, la cultura e la leadership, gli spazi di lavoro e la tecnologia per aiutarli a scegliere quando, dove e come svolgere il proprio lavoro. È probabile che i dipendenti che si sentono in controllo delle variabili nel loro mondo lavorativo abbiano un maggiore impegno per migliorare i risultati aziendali. Il lavoro più intelligente contribuisce a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, può migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione del personale e, in ultima analisi, può offrire alle organizzazioni un buon rapporto qualità-prezzo.

Lo smart working è un insieme di pratiche che aggiungono maggiore flessibilità alle modalità di lavoro attraverso soluzioni innovative. Luogo flessibile, orario, ore lavorate e responsabilità condivisa sono alcuni degli indicatori dello smart working.

La tecnologia sta già trasformando il nostro modo di fare business e sta influenzando il modo in cui creiamo, forniamo e acquisiamo valore. Inoltre, questo processo sta accelerando con l’ascesa della tecnologia locale, sociale e mobile. La tecnologia oggi sta migliorando la nostra capacità di innovare e crescere. Nessuna organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, può competere senza rispondere a questa nuova era digitale. Come parte di questa era digitale, i dipendenti si rivolgono sempre più ai loro datori di lavoro per fornire un lavoro significativo, in ambienti flessibili.

Le risorse umane stanno diventando sempre più la risorsa fondamentale. Tuttavia, le organizzazioni devono impiegare le proprie persone in modo più efficiente e mantenerle impegnate e ispirate a svolgere al meglio il proprio lavoro.

Sempre più spesso, il lavoro a distanza e l’uso della tecnologia mobile consentono al personale di scegliere quando e come lavorare. Il lavoro più intelligente potrebbe anche aiutare ad abbattere i silos tradizionali, allontanandosi dalle strutture gerarchiche dall’alto verso il basso verso una cultura di collaborazione, responsabilizzazione del personale e flessibilità.

Lo smart Working è anche un modo fondamentale per le organizzazioni di stare al passo con le interruzioni e il cambiamento culturale. Poiché l’innovazione è la linfa vitale del business, scartare i vecchi approcci per nuovi modi che ispirano i dipendenti può produrre risultati aziendali eccezionali. Lo smart working aggiunge flessibilità a dove e quando il lavoro viene svolto per aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la reputazione del marchio.

E ora immaginate un mondo in cui l’azienda prospera, con processi ottimizzati, collaborazione fluida e una forza lavoro felice ed efficiente. Questo è esattamente ciò che Ambrogio (sito web) offre. Una soluzione rivoluzionaria che cambierà il modo in cui gestite la vostra attività. Da oltre 20 anni, è leader nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT), con esperienza come operatore di telecomunicazione e software house.

La loro mission è aiutare le imprese a migliorare la qualità della vita lavorativa e l’efficienza aziendale.  YouNeed è la piattaforma cloud di Ambrogio che permette di gestire tutte le comunicazioni e processi aziendali in modo semplice, veloce e integrato. Con YouNeed, viene risparmiato tempo e denaro, migliorando l’efficienza e la produttività dell’azienda.

Le sue funzionalità all’avanguardia, come il centralino in cloud, la timbratura, il calendario, la chat, le videochiamate e la gestione dei tickets, rendono l’azienda più agile e competitiva nel mercato di oggi. Ogni anno Ambrogio rilascia nuove funzionalità senza cambiare le condizioni economiche, permettendo a YouNeed di evolversi parallelamente alle aziende.  Offre un servizio clienti composto da un team dedicato con personale altamente qualificato e formato. Ambrogio si distingue per la personalizzazione dei servizi e l’approccio consulenziale. Analizza a fondo l’azienda, comprende le esigenze e lavora su soluzioni su misura per migliorare il business. Italia Economy ha intervistato il Ceo di YouNedd  Franco Tocci.

italia economy - YouNeed. Innovazione dello Smart Working
Franco Tocci

Quale è stata la vostra migliore innovazione nel 2022?

YouNeed è una soluzione completa di Unified Communication che permette l’interazione tra gli utenti. Nel 2022 YouNeed ha vissuto una notevole evoluzione: da centralino in cloud contenente una serie di singoli servizi separati a piattaforma di aggregazione di applicazioni connesse e integrate tra di loro, fruibili attraverso un unico punto di accesso. Con un’unica interfaccia user friendly possiamo gestire in modo semplice ed efficiente le comunicazioni e le procedure aziendali senza perdere nemmeno una chiamata: se il cliente non risponde lo facciamo noi per lui.

Cosa prevedete per lo smart working?

Siamo stati proprio noi per primi a testare le capacità di YouNeed come strumento che rende possibile lo smart working, per poi suggerirlo ai nostri clienti. You Need semplifica lo smart working e lo rende accessibile a tutti i dipendenti e a tutte le aziende, con il pratico sistema di timbrature. Inoltre, grazie all’interfaccia user friendly, al sistema telefonico virtuale e alla chat, la comunicazione aziendale è semplice e immediata. Si possono organizzare in modo pratico e veloce meeting e monitorare i progetti dei vari Team di lavoro. È come essere in ufficio.

In cosa è innovativa Ambrogio?

Ciò che rende Ambrogio innovativa è la Piattaforma YouNeed, con tutti i suoi servizi così differenziati e allo stesso tempo connessi tra di loro. Non abbiamo creato singoli strumenti di accesso per ogni servizio, ma una piattaforma di aggregazione con un unico punto di accesso. Con una sola interfaccia web, si ha a disposizione tutto il necessario per svolgere attività di impresa: chat, trasferimento chiamata, segreterie personalizzate, servizio Poste online, videoconferenza, solo per citarne alcuni. L’integrazione in unico strumento di tanti servizi rende unico YouNeed.

 

 

Leggi altri articoli: Innovazione

Giorgio Nadali

Giornalista, formatore, coach, scrittore

ADV

Leggi anche