Takyon rafforza il team commerciale

Ronny Penna
Takyon rafforza il team commerciale con la nomina di Michele Spadone e Ronny Penna ai rispettivi ruoli di Head of Sales e head of Hospitality
Takyon – startup innovativa che unisce fin-tech e travel e introduce per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni dei servizi turistici attraverso la trasformazione degli stessi in beni digitali (NFT) – comunica di aver rafforzato e specializzato il proprio team sales con la nomina di Michele Spadone a Head of Sales e quella di Ronny Penna a Head of Hospitality.
Nei rispettivi ruoli, Michele Spadone e Ronny Penna avranno il compito di incrementare la gamma d’offerta (già in aumento) di strutture disposte a diventare partner della startup, ampliando così business diretto, marginalità e visibilità tra i possibili clienti. Michele Spadone, in qualità di Head of Sales, sarà responsabile dell’ideazione, dell’esecuzione e della supervisione della strategia globale di Takyon con l’obiettivo di allargare il business. Ronny Penna, in veste di Head of Hospitality, si occuperà di sviluppare il canale Hospitality in Italia e all’estero.
Antonio Picozzi, Co-Founder e CEO di Takyon, ha così commentato: “Auguro buon lavoro a Michele Spadone e Ronny Penna, sono più che orgoglioso che facciano parte del nostro gruppo. Poter contare su due professionisti affermati nel settore travel e hospitality ci inorgoglisce e rende bene l’idea di quanto Takyon sia una realtà in crescita, in grado di attirare nomi del loro calibro, motivandoli a collaborare al nostro progetto. Non abbiamo dubbi circa l’ottimo contributo che in veste di Head of Sales e Head of Hospitality apporteranno all’attività, di cui hanno intravisto il potenziale scegliendo di unirsi a noi”.
Michele Spadone, Head of Sales di Takyon, ha commentato: “Sono contento di essere parte del gruppo di Takyon, una startup che incarna l’avanguardia della tecnologia e dell’innovazione nel settore dei viaggi. L’opportunità di rivoluzionare il modo in cui le persone pianificano e sperimentano i viaggi è una missione che mi appassiona profondamente. Sarò felice, in veste di Head of Sales, di contribuire alla crescita di una piattaforma così pioniera nell’ambito”.
Ronny Penna, Head of Hospitality, ha commentato: “Sono fiero di questa nomina all’interno di Takyon, progetto che ho deciso di sposare in quanto step innovativo imprescindibile nel mercato turistico, come lo sono state negli anni 2000 le prime Online Travel Agencies (come Booking.com) e nel 2010 i vari Travel Club, come Voyage Privé. E’ giunto il momento di un ulteriore cambiamento con Takyon”.
Michele Spadone, dopo aver conseguito la laurea in Economia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è specializzato in Digital Marketing con relativo master. Subito dopo ha iniziato il percorso che l’ha reso Digital Tourism Expert e Sales manager, partendo dalle startup digitali, come Co-founder di DayBreakHotels.com, portale di prenotazione di servizi alberghieri. Principalmente si occupava dell’acquisizione di nuovi hotel in Italia, Spagna e UK e della gestione di progetti volti a incrementare le revenue aziendali. Ha maturato esperienza sul mercato internazionale intrattenendo rapporti con le principali catene alberghiere con focus sulla distribuzione dei servizi turistici. Ha chiuso accordi fondamentali per la strategia di crescita e ha offerto supporto a startup e scaleup nella costruzione di piani di sviluppo e deck per l’accesso ai finanziamenti. Ultimamente si è dedicato anche alla formazione accademica in collaborazione con l‘Università IULM di Milano.
Ronny Penna ha alle spalle una lunga carriera nel mercato turistico internazionale che ne conferma le capacità. Ha lavorato per agenzie di viaggio online tra le più conosciute, oltre a operare in importanti alberghi italiani. Ha esordito nei reparti commerciali di Lastminute.com, per poi passare a Expedia Group, mostrando da subito e perfezionando negli anni una profonda conoscenza delle dinamiche della distribuzione che avviene nel web. Le ulteriori esperienze nei dipartimenti revenue all’Hotel de la Ville di Firenze e all’Hotel Andreola di Milano hanno completato il suo bagaglio tecnico. Nel 2010 ha contribuito alla crescita della startup italiana di Voyage Privé, ricoprendo cariche manageriali sempre più rilevanti, fino a condurla al successo oggi consolidato nel settore dei Travel Club.
About Takyon
Takyon è una startup innovativa che unisce fintech e travel e introduce per la prima volta sul mercato la rivendibilità delle prenotazioni dei servizi turistici attraverso la trasformazione degli stessi in beni digitali (NFT). Con un Founding Team tutto under 30, composto da Antonio Picozzi, Niccolò Francesco Marino, Simona Graziani e Vincenzo Bonaccorso, ha come investitore di maggior rilievo Fin+Tech, acceleratore fintech lanciato da Cassa Depositi e Prestiti insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Nexi, Fintech District e Gruppo Credem. Takyon ha creato il primo mercato secondario di servizi turistici, attualmente incentrato sull’accommodation cui si aggiungeranno entro il prossimo anno anche i pacchetti turistici, i trasporti e le experience. A maggio 2023 Takyon è stata premiata da Fortune Italia come migliore startup per la sezione fintech degli ‘Innovation Awards’ e a settembre 2023 è stata inserita nella classifica delle 50 startup di viaggio più promettenti in Europa, realizzata da EU-Startups.

Leggi altro su innovazione