• 6 Luglio 2024

Selectra Rating, un indice per scegliere il fornitore

 Selectra Rating, un indice per scegliere il fornitore

Flavia Masci

Intervista a Flavia Masci, responsabile energia di Selectra Italia: “Aiutiamo privati e aziende ad orientarsi nel mondo delle utenze”

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia ha messo molti italiani nella condizione di dover scegliere l’offerta e il fornitore cui affidarsi. Non è una scelta semplice e le truffe sono dietro l’angolo.

Selectra (sito web) ha messo a punto una serie di strumenti che aiutano il consumatore a orientarsi tra le tante proposte disponibili sul mercato. Ce li racconta Flavia Masci, responsabile Energia di Selectra Italia.

 Flavia, di cosa si occupa Selectra?

«Selectra è un servizio che aiuta privati e aziende a orientarsi nel mondo delle utenze e a scegliere il loro fornitore di luce, gas, telefonia e internet. Mettiamo a disposizione dei consumatori un servizio personalizzato, selezionando le proposte più adatte alle loro esigenze e gestendo le pratiche contrattuali.

Il nostro servizio è gratuito e completo: accompagniamo i clienti per tutto il percorso, dalla scelta dell’offerta alla conferma del contratto».

Cos’è Selectra Rating e perché è uno strumento utile ai cittadini?

«Un utente sul Mercato Libero dell’energia si trova a dover scegliere tra decine di fornitori e centinaia di offerte. Per molte persone è un’impresa difficile: a cosa devo fare attenzione?

Per questo, con l’aiuto dei nostri esperti, abbiamo realizzato un nuovo strumento, Selectra Rating, un indice di valutazione consultabile sul sito mercato-libero.it che permette di valutare le offerte sul mercato grazie a un punteggio da 1 a 10.

Il risultato finale tiene conto nella sua valutazione non solo del costo dell’energia – sicuramente fondamentale – ma anche di altre caratteristiche che permettono di individuare l’offerta più adatta alle proprie esigenze e rimanere soddisfatti della scelta».

Quali aspetti dovrebbe tenere in considerazione un cittadino nello scegliere il proprio fornitore di luce a gas sul mercato libero?

«Oltre al prezzo dell’energia, che è ovviamente un elemento chiave, tutti i consumatori dovrebbero tenere conto di altri fattori che sono poi quelli anche alla base della classifica del Selectra Rating, ovvero: la quota fissa o il costo di commercializzazione (una sorta di abbonamento al servizio che si paga indipendentemente dal consumo), bonus e sconti previsti, i canali di contatto e assistenza, le recensioni di altri clienti ed eventuali altri servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo.

Prendendo in considerazione tutti questi parametri, l’utente può valutare le offerte in una maniera più consapevole e rimanere soddisfatto della propria scelta».

Come ci si può difendere dalle truffe?

«Il primo passo è quello di assumere un atteggiamento proattivo nei confronti delle proprie utenze: monitorare il mercato, cercare di comprenderlo, imparare a leggere le bollette, confrontare le offerte disponibili e informarsi sulle proprie tariffe e quelle offerte dal mercato.

Bisogna poi fare attenzione alle proposte non sollecitate e alle telefonate non richieste che ci suggeriscono offerte con risparmi miracolosi: in questi casi è importante chiedere una spiegazione dettagliata dell’offerta e confrontarla con le altre offerte del momento, senza prendere decisioni avventate. Per questo confronto suggeriamo di utilizzare comparatori affidabili per consultare le offerte disponibili sul mercato».

Cosa differenzia Selectra dalle altre società che offrono servizi simili?

«Selectra nasce con lo scopo di aiutare gli utenti a orientarsi nel difficile mondo delle forniture, fornendogli informazioni a 360 gradi online o telefonicamente, e una serie di tool utili per capire meglio come valutare la propria offerta e/o decidere se è il momento di cambiarla.

I nostri consulenti hanno un’expertise davvero unica sul mercato, sanno indirizzare al meglio i consumatori, fornendo informazioni complete e trasparenti. Il nostro rapporto con i clienti si basa sulla fiducia: se ti conviene tenere l’offerta attuale saremo i primi a dirtelo, invece se c’è uno sconto particolare, non solo su luce e gas, ma anche sulla fibra ottica, sicuramente non te lo faremo sfuggire!

La consulenza telefonica, via chat o mail, è sempre gratuita, come i nostri tool online – che, tra l’altro, possono essere usati senza dover lasciare necessariamente i propri dati personali. Selectra Rating è solo uno degli ultimi strumenti messi a disposizione dai nostri esperti.

Oltre al nostro Comparatore di offerte, abbiamo sviluppato il Bollettometro, uno strumento online che permette di valutare la convenienza della propria offerta rispetto al mercato, ma offriamo anche altri servizi come la verifica della copertura Internet o lo Speed Test della propria connessione.

Continueremo ad ampliare la nostra gamma di strumenti e servizi, tenendo conto anche delle nuove e crescenti sensibilità dei consumatori come quella sulla necessità di trovare soluzioni capaci di ridurre i costi energetici».

ITALIA ECONOMY - Selectra Rating, un’indice per scegliere il fornitore

 

 

 

Leggi altro su Economia – Dai territori

Annarita Cacciamani

Social brand journalist, racconta l'Italia e la sua gente

ADV

Leggi anche