• 21 Marzo 2025

Osservatorio sull’Economia Sferica

 Osservatorio sull’Economia Sferica

Oscar di Montigny

Nasce in Italia il primo Osservatorio sull’Economia Sferica promosso da Grateful Foundation, una piattaforma di ricerca tra enti, istituzioni, aziende, operatori e università per elaborare nuovo modello economico che evolverà l’economia circolare

Nasce in Italia il primo Osservatorio Nazionale sull’Economia Sferica, presentato oggi alla Camera dei Deputati dalla Grateful Foundation ETS, fondata e presieduta da Oscar di Montigny. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una piattaforma di ricerca e collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori del tessuto economico industriale, enti di ricerca e accademia, per definire l’elaborazione di un nuovo modello economico che evolva dalle strategie di circolarità ai principi di sfericità: il solo modello economico oggi possibile.

L’economia circolare si è rivelata una via necessaria, urgente, ma non sufficiente per affrontare le sfide di domani. Il modello bidimensionale della circolarità va ora evoluto a una tridimensionalità fatta di innovazione, sostenibilità e umanesimo.

Coerentemente con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e con la tutela dei diritti umani fondamentali, l’Economia Sferica riafferma così la centralità degli esseri umani all’interno del sistema economico-sociale, e delle relative responsabilità che derivano dall’impatto che ciascuno di noi deve produrre coscientemente sul pianeta Terra e sulla collettività – sia individualmente che come insieme all’interno delle organizzazioni in cui operiamo –, coerentemente col Modello delle 7P e il relativo strumento di misurazione dell’impatto denominato Grateful Balance.

Si individueranno nuovi modelli ‘sferici’ di business per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni in ottica ESG, nuovi ecosistemi ‘sferici’ di aggregazione sociale e i relativi modelli di governance e stili di leadership. La consapevolezza è che, in futuro, qualsiasi forma aggregativa di persone avrà efficacia e successo grazie soprattutto alla propria capacità di far convergere in maniera armoniosa, impattante e profittevole le tre direttrici di sviluppo evolutivo: l’innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione del potenziale umano, dalla cui aggregazione convergente ed armonioso deriva il modello rigenerativo denominato Humanovability.

In questo modo si ispireranno le organizzazioni e le imprese nell’impegnarsi ad impostare una direzione operativa di sviluppo, crescita ed evoluzione che generi come impatto finale un profondo senso di gratitudine negli interlocutori a cui si rivolgono; creando un meccanismo per donare e ricevere prosperità, positività e, come diretto risultato, il giusto profitto.

L’effetto finale si manifesterà nel rendere il valore della Gratitudine il valore-chiave cui tendere nello scambio economico, e nell’individuare nelle Grateful Organization (e nei corrispettivi Grateful Brand) le organizzazioni che otterranno il proprio successo e un profitto sano e giusto (‘right profit’) grazie alla loro aspirazione ad essere non più soltanto le migliori-aziende-del-mondo ma le migliori-aziende-per-il-mondo.

Sorgerà così una Grateful Geneneration, una nuova generazione di esseri umani consapevoli di poter (e voler) essere veri e propri generatori di gratitudine: creativi, risolutori di problemi, che pensano sentono e agiscono in modo nuovo. Individui che usano la loro intelligenza e sensibilità non solo per arricchirsi ma anche per elevare l’Umanità, ponendo il vantaggio collettivo al centro di ogni propria scelta.

Leggi altro su Infrastrutture

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche