• 10 Ottobre 2024

Nuove opportunità di investimento

 Nuove opportunità di investimento

Opportunità di investimento: soft-landing negli USA, crisi in Germania e strategie di portafoglio tra azionario, obbligazionario e soluzioni flessibili

 L’analisi attuale del ciclo macro vede negli States una conferma dello scenario di soft-landing con un mercato del lavoro in discesa. Un dato che ha dato il via all’inizio dei tagli dei tassi d’interesse da parte della Fed.

Gli Stati Uniti viaggiano a una velocità più che doppia rispetto all’Europa con la Germania in crisi strutturale con investimenti scarsi ed una produttività bloccata. L’inflazione cala un po’ dappertutto: i mercati prezzano ora altri 50bps di taglio nel 2024 da parte della Fed mentre per l’area euro Lagarde ha confermato approccio dipendente dai dati anche se il mercato sta prezzando una riduzione dei tassi per circa 60-70bps nel 2024.

Lo S&P500 guida la stagione degli utili dove l’80 per cento circa delle aziende ha superato le aspettative degli analisti mentre il 90 per cento circa della capitalizzazione di mercato totale dello S&P 500 ha registrato una crescita dell’EPS (l’utile per azione).

In questa fase l’approccio di investimento è propenso a soluzioni bilanciate con rendimenti previsti positivi su azionario e obbligazionario e una view costruttiva sull’azionario con focus sui fondamentali e incremento sulle debolezze, sfruttando probabili episodi di volatilità. È necessario accumulare su portafogli poco diversificati.

Tra i megatrend spazio all’IA ma con orizzonte temporale di lungo termine, trend demografici, salute e infrastrutture con focus sulla finanza sostenibile e sui Piani di Accumulo, ideali in un’ottica di gestione della volatilità dei mercati e per programmare gli investimenti.

Per quanto riguarda invece la componente obbligazionaria utile un approccio costruttivo, misurato e diversificato a livello globale, in ottica di implementazione della gestione del portafoglio: la componente con duration media 36 mesi, su controparti di qualità, è quella che dovrebbe essere privilegiata in questa fase di distensione delle politiche monetarie.

In quest’ottica cresce l’interesse dei risparmiatori verso fondi obbligazionari flessibili che offrano una vasta diversificazione e che mirano a realizzare, durante l’orizzonte temporale dell’investimento rendimenti in linea con quelli espressi mediamente da obbligazioni societarie e governative dei Paesi sviluppati e con distribuzione di cedole sulla base delle performance realizzate.

Parte della liquidità investita proviene da Fondi monetari, spesso in sovrappeso nei portafogli dei risparmiatori ma con rendimenti in calo anche in vista dell’imminente taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali.

Cresce anche l’interesse per soluzioni di investimento legate ai mercati azionari ma che comunque garantiscono la protezione del capitale a scadenza come i certificate, alcuni dei quali offrono la possibilità di beneficiare di cedole annuali se il sottostante si trova al di sopra della soglia cedola pari al 100 per cento del valore iniziale.

In questa fase di elevata volatilità crescono anche le richieste di prodotti assicurativi di Ramo I a premio unico con garanzia del capitale investito e distribuzione di una cedola annuale in caso di performance positive; è un prodotto richiesto da tutte le tipologie di clientela classificate ai fini Mifid.

Molti clienti scelgono invece l’investimento in Unit linked beneficiando del veicolo polizza che permette di spaziare su una vasta gamma di soluzioni adeguando nel continuo l’investimento alle condizioni di mercato.

Leggi altro su Finanza

Francesco Megna

Esperto di economia e finanza

ADV

Leggi anche