Disegnare il futuro, l’innovazione secondo Erik Somaschini
Tra gli ospiti della quinta tappa di Disegnare il futuro, forum innovazione di Italia Economy, tenutasi lo scorso 10 maggio presso gli IBM Studios Milano, c’è stato anche Erik Somaschini, imprenditore multisettoriale e Ceo di Brianza Assicurazioni
Come opinion leader, l’imprenditore multisettoriale Erik Somaschini ci racconta cosa significa innovazione per lui: «Quello che oggi manca tanto è l’umanità, tornare a confrontarsi, stringersi le mani, trovare insieme dei valori comuni che ci ispirano e che rendono le nostre proposte forti e coese, alle quali trovare delle soluzioni attraverso la tecnologia».
Per Somaschini, le moderne tecnologie, nonostante sembrino avvicinarci, ci allontanano in realtà, lasciandoci un senso di distanza e solitudine. Pertanto, il fulcro dovrebbe essere il miglioramento della qualità della vita, specialmente in una città come Milano, che deve accogliere i giovani. «Qualsiasi innovazione nasce dal confronto».
Da questa idea di base, del confronto, Somaschini, con altri imprenditori, ha creato Spartan Capital, un acceleratore che non eroga solo una finanza per supportare le start up, ma che le sostiene anche tramite un network di relazioni, l’esperienza degli imprenditori, e i rapporti con aziende più mature. «Noi cerchiamo semplicemente, come un cuoco, di mettere assieme gli ingredienti, a volte più complessi, a volte più semplici, per creare qualcosa di straordinario, dare un valore aggiunto».
Ascoltiamo più nel dettaglio cosa l’opinion leader ha raccontato ai nostri microfoni:
Leggi altre notizie sulla tappa milanese di Disegnare il futuro