• 14 Dicembre 2024

La nuova era della gestione del retail

 La nuova era della gestione del retail

Michael Cacciatore – Country Manager Pricer Italy

Intervista a Michael Cacciatore, Country Manager Pricer Italy

Nello scenario attuale la digitalizzazione delle tecnologie per il retail sta diventando sempre più importante per le aziende che desiderano rimanere competitive, soprattutto dopo che la pandemia ha accelerato la tendenza a fare acquisti online. Dai sistemi di pagamento mobile all’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati fino all’ introduzione delle etichette elettroniche, il punto vendita grazie all’automazione delle tecnologie riesce ad affrontare le sfide legate all’aumento dei costi di produzione e delle materie prime, il rincaro energetico e la difficoltà a reperire manodopera.

in questo l’introduzione delle ESL (electronic Shelf Label) aiuta la gestione di un negozio migliorando sia l’esperienza dell’acquisto per il cliente nonché una maggiore dinamicità sul controllo dei prezzi con evidente diminuzione del margine di errore. Pricer è una delle aziende più affidabili al mondo nella produzione di etichette elettroniche da scaffale, fondata in Svezia nel 1991, a oggi ha venduto oltre 280 milioni di etichette elettroniche per scaffale a circa 22.000 punti vendita in 70 paesi e le sue azioni sono quotate in borsa nel segmento mid cap dell’indice NASDAQ OMX di Stoccolma.

I retailer hanno bisogno di assecondare la domanda per garantire ai propri clienti una buona shopping experience – spiega Michael Cacciatore, country manager di Pricer Italy – gli ordini vengono fatti periodicamente, per cui è importante che nello store e nel magazzino ci sia la quantità giusta del relativo prodotto per soddisfare la domanda tra un ordine e l’altro, e per evitare il caso estremo dell’out of stock. Nell’attività di picking, è importante per lo staff di vendita trovare velocemente il prodotto richiesto, per evitare un sovraccarico di lavoro e un ritardo nella consegna. Si tratta di problematiche risolvibili esclusivamente con l’introduzione di soluzioni tecnologiche nei punti vendita e nei dark store che consentano un monitoraggio in real-time dello stock e che agevolino la ricerca dei prodotti. La nostra soluzione permette di identificare dove si trovano gli articoli all’interno del punto vendita grazie ad una geolocalizzazione delle etichette, le quali sono dotate di flash istantaneo: il personale di vendita (ma anche i clienti) digita sul proprio device il prodotto che sta cercando e, oltre a vedere dove si trova sulla mappa digitale dello store, in meno di un secondo, si accende il flash dell’etichetta di quel determinato prodotto, favorendo così la ricerca e il prelievo di prodotti senza rischi, facilmente e velocemente.

Inoltre, per evitare il dispendioso compito di andare alla ricerca degli spazi vuoti e dei prodotti mancanti sullo scaffale, proponiamo Pricer ShelfVision, cioè una soluzione di machine vision (una videocamera) che permette di monitorare lo scaffale per identificare più rapidamente le esigenze di rifornimento e garantire la massima disponibilità sullo scaffale. La rivoluzione della nostra soluzione è che non ha bisogno di apprendimento in quanto la Pricer Shelvision ha un brevetto che permette di identificare, mediante le etichette elettroniche, dove dovrebbero essere i prodotti

Cosa sono le etichette elettroniche e come funzionano?

Le etichette elettroniche da scaffale sono delle soluzioni dotate di un display che si installano su binari posizionati a bordo scaffale: comunicano al cliente le informazioni relative al prodotto, come prezzo, varietà, paese d’origine, eventuali promozioni che possono essere aggiornate in real-time sia che si tratti di un singolo negozio, sia che l’aggiornamento riguardi un determinato prodotto di più punti vendita di una catena.

Come si realizza un’etichetta con una funzionalità elettronica?

Sebbene un’etichetta elettronica (comunemente denominata ESL) possa sembrare di facile realizzazione, è importante identificare alcuni aspetti che ne determinano la durata nel tempo. Infatti, accanto all’aspetto estetico di un piccolo schermo con un piccolo circuito elettronico che permette di mostrare delle informazioni, è necessario che tali informazioni possano essere aggiornate quando serve e che l’etichetta possa essere “interconnessa” per il maggior tempo possibile. Occorre fare attenzione, ad esempio, al tipo di alimentazione (se con una batteria, con cavo di alimentazione difficilmente gestibile o a induzione con spreco di energia), alla trasmissione (ad esempio la radiofrequenza, che consuma più energia richiedendo della batterie maggiori con un danno all’ambiente e futuro), al tipo di schermo (uno schermo e-ink permette maggiore durata, ma attenzione perché non vi accorgerete di quando smetterà di funzionare, dato che, non spegnendosi, mostrerà l’ultimo aggiornamento) e altri fattori non sempre facilmente identificabili dall’utente finale. Inoltre, le ESL Pricer, grazie alla loro tecnologia, consentono una buona lettura delle informazioni, senza alcun contrasto dovuto alla luce. Fattori importanti per migliorare la shopping experience: il consumatore può così avere tutte le informazioni necessarie, nel miglior modo possibile.

Quante tipologie di etichette elettroniche esistono e per quali differenti usi?

A catalogo proponiamo diverse gamme di etichette, a seconda delle esigenze e del reparto in cui verranno installate: per esempio, l’ortofrutta e i surgelati hanno ovviamente delle esigenze particolari, sia a livello di informazioni da indicare (specialmente nell’ortofrutta) che richiedono sia formati più grandi sia una maggiore resistenza all’umidità. Tra le ultime nate la gamma SmartTAG Color, che comprende etichette di grande impatto: sviluppate per venire incontro alle esigenze dei retailer, che chiedevano maggiori funzionalità rispetto a quanto possibile con le versioni a 2 o 3 colori, queste etichette, oltre a fornire maggiori colori, grazie alla tecnologia ottica wireless hanno una durata della batteria maggiore (perché ovviamente chiedere a una ESL di visualizzare 4 colori consuma molta energia). I display ad alta risoluzione offrono inoltre oltre 100 pagine e flash sia multicolore che a più intensità per far fronte a diversi utilizzi.

Qual l’’impatto della digitalizzazione delle etichette nella vita quotidiana?

Un impatto importante per tutti… retailer, staff di vendita, cliente finale. I retailer grazie alle ESL e alle diverse soluzioni che proponiamo – le videocamere Pricer ShelfVision per il monitoraggio degli scaffali in real-time, la Digital Signage SmartRail per massimizzare l’efficacia della comunicazione al consumatore – aumentano la propria produttività e offrono una migliore customer experience. Lo staff di vendita è più stimolato perché vengono eliminate le attività ripetitive e noiose e può dedicarsi maggiormente al servizio clienti e alla crescita del punto vendita. L’acquirente vede decisamente migliorata la propria shopping experience: basti pensare a tutte le informazioni sempre aggiornate che le etichette possono contenere, o al fatto che potrà trovare sempre i prodotti cercati, che potrà interagire con le etichette o ancora che potrà usufruire maggiormente delle promozioni in store.

In cosa sono diverse le etichette Pricer rispetto ad altre etichette elettroniche?

Pensate alla difficoltà di comunicare con il cellulare quando c’è un assembramento di persone, dato che i “canali” non sono infiniti. Pensate alla necessità di dover mettere il vostro cellulare in modalità aerea (e quindi non più interconnesso) per far durare di più la batteria. Le etichette Pricer affrontano le stesse sfide ma, a differenza di un cellulare o di altre etichette presenti sul mercato che richiedono di attivare la modalità aerea e con problemi di interferenze, le ESL Pricer comunicano velocissimamente, sempre connesse, senza interferenze e non hanno problemi di durata della batteria. Il segreto?

Comunichiamo semplicemente con la luce! Grazie all’esclusiva tecnologia ottica wireless di Pricer, Optical@Pricer – già usata da oltre 30 anni per più di 25.000 clienti e con oltre 300milioni di etichette attive – viene impiegata appunto la luce non visibile e non nociva per inviare le informazioni alle etichette elettroniche: si contraddistingue per velocità, affidabilità e sicurezza. Si differenziano dalle altre in commercio che invece si basano sulla radiofrequenza con i loro problemi tipici che ne pregiudicano la durata dell’investimento.

Pricer (link)da sempre si contraddistingue per il suo coraggio di innovare al fine di fornire alle persone gli strumenti più adatti per le diverse esigenze, dimostrando un particolare impegno verso i clienti, i collaboratori e il pianeta, facendo business in modo responsabile.

 

 

Leggi altre articoli: Innovazione

Paola Carella

ADV

Leggi anche