KYIP CAPITAL ENTRA CON QUOTA DI MAGGIORANZA IN K-NOW – “EDUCATION HUB” ITALIANO DA €14 MLN DI FATTURATO – E ACQUISISCE IL SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC DI ROMA
OBIETTIVO: RADDOPPIO DI DIMENSIONE IN UN TRIENNIO ATTRAVERSO DIGITALE E TECNOLOGIA E 3 NUOVE ACQUISIZIONI
Milano, 7 luglio 2022 – KYIP Capital annuncia l’ingresso nella piattaforma di higher education K-Now tramite un aumento di capitale pari a circa €7 milioni, diventandone così il primo azionista. Le risorse verranno utilizzate da K-Now per acquisire il 90% di Saint Louis College of Music e finanziare la forte crescita del Gruppo. L’acquisizione del Saint Louis si aggiunge ad altre 3 università già presenti nel portafoglio della piattaforma, ubicate tra Milano e Roma, che operano nel segmento delle Belle Arti e del Design. K-Now prevede di registrare nel 2022 un fatturato di circa €14 milioni.
Il numero totale degli studenti delle 4 scuole è oggi pari a circa 2.600 e l’obiettivo del piano triennale 2022-2025 è quello di incrementare il numero degli iscritti a circa 4.000. In previsione di tale crescita sono in programma le aperture di 2 nuovi ulteriori campus (uno a Roma e uno a Milano) per un totale di circa 6.000mq. K-Now, con il supporto di KYIP Capital, sta lavorando sulla finalizzazione di altre 3 acquisizioni sempre nel settore dell’Education.
“In questi anni – commenta Luciano Hassan, Presidente di KYIP Capital – abbiamo consolidato una profonda esperienza nel mondo dell’higher education; un settore affascinante in termini di contenuti ma anche per l’impatto positivo che può avere sul tessuto sociale, oltre che per i tassi di crescita storicamente a doppia cifra. Siamo convinti però che oggi per crescere ulteriormente si debba far leva anche sull’innovazione e sulla trasformazione digitale dei processi. L’ingresso in K-Now e la creazione di un “Education Hub” di dimensioni rilevanti è diventata quindi per noi l’elemento strategico per operare una digitalizzazione dell’intero business model. Attraverso, infatti, l’integrazione nella holding dei servizi di back-office e delle attività di digital marketing, siamo convinti di poter migliorare le sinergie e rispondere meglio alle esigenze in costante evoluzione delle nuove generazioni. Allo stesso tempo mantenendo, però, verso l’esterno le specifiche identità delle singole scuole, il vero valore aggiunto per gli studenti”.
La scuola di musica Saint Louis è la prima Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal MIUR a rilasciare diplomi accademici di I e II livello, in Jazz, Pop Music, Musica Elettronica, Regia, Tecnico del suono e Composizione, gli stessi titoli rilasciati dai Conservatori italiani, pertanto equivalenti a lauree di I e II livello. La Scuola ha oltre 1.300 allievi che si iscrivono ogni anno, provenienti anche dall’estero, e vanta un corpo docente stabile composto da 120 docenti di fama nazionale, diretto dal 1998 dal Maestro Stefano Mastruzzi, il quale rimarrà socio mantenendo la carica di Amministratore Delegato. Il Saint Louis ha 4 sedi nel cuore di Roma nel Rione Monti ed è dotata di 50 aule multifunzione, 5 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche.
Oltre a Saint Louis College of Music, il gruppo K-Now comprende anche: Rome University of Fine Arts (RUFA), una delle principali Università private che offre corsi accademici di primo e secondo livello nel Mondo delle Belle Arti; Scuola Politecnica di Design (SPD), che offre corsi post-laurea in Design in particolare Car e Food Design ed infine Ferrari Fashion School, accademia post diploma legata al mondo della moda. Le ultime due scuole hanno sede a Milano.
Michele Fontana Sabatini, Partner di KYIP, dichiara: “Siamo felici di accogliere Saint Louis all’interno del gruppo K-Now e non vediamo l’ora di aiutare Stefano Mastruzzi e il suo team nel percorso di crescita. Con questa acquisizione, K-Now ha raggiunto una dimensione significativa nel mondo dell’Istruzione delle Arti Creative e pertanto ci aspettiamo che a breve possano scaturire delle importanti sinergie sia dal punto di vista dei programmi didattici che dell’offerta commerciale – e aggiunge – I nostri studenti hanno di solito tra i 18 e i 23 anni. Sono quindi nativi digitali, mentre le loro università parlano ancora il linguaggio analogico: c’è quindi un grosso gap digitale tra gli strumenti di cui hanno bisogno e quelli che vengono offerti oggi dagli istituti. L’86% dei ragazzi di quell’età non usa le mail ma solo la messaggistica istantanea, ma le università continuano a mandare le comunicazioni principalmente via mail. Noi abbiamo l’ambizione di voler ridurre questo gap integrando educazione privata e tecnologia”.
Stefano Mastruzzi, Amministratore Delegato di Saint Louis College of Music, commenta: “Gli ambiziosi obiettivi del Saint Louis e le sfide che questi comporteranno richiedono un impegno straordinario, in termini di risorse, competenze, visione, caratteristiche che solo un gruppo strutturato e fortemente presente nell’ambito dell’Alta formazione artistica e musicale come K-Now sarà in grado di intraprendere, a beneficio di migliaia di studenti per il job placement, al fine di garantire l’accesso al mondo del lavoro ai talenti neo-diplomati, per lo sviluppo di piattaforme multimediali che rendano l’esperienza didattica totalizzante, performante e up-to-date e per ampliare l’attrattiva verso studenti da ogni parte del mondo, con l’obiettivo di creare un ambiente artisticamente ricco e stimolante, multi-etnico ove far confluire culture e correnti artistiche internazionali a “con-fondersi” in innovativi linguaggi musicali.”