Generazione Terra, il bando di Ismea per i giovani agricoltori
Secondo i dati contenuti nell’ultimo rapporto Ismea-Rete rurale nazionale “Giovani e agricoltura”, nelle aree rurali il numero dei giovani si è ridotto del 44% negli ultimi 10 anni, ponendo a rischio la tenuta demografica e socio-economica di interi territori.
Anche il ruolo del capo azienda “giovane” (fino a 40 anni) in agricoltura, come rivelano i dati dell’ultimo censimento dell’Istat, non pare decollare: la percentuale di aziende agricole con a capo un giovane è scesa dall’11,5% del 2010 al 9,3% del 2020.
Ed è proprio per favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo che l’Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha aperto, il 1 febbraio scorso, lo sportello “Generazione Terra”.
Il bando finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola oppure avviare un’impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.
Beneficiari
Giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono: ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
Giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Interventi finanziabili
1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza; 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.
Durata del finanziamento
Fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.
Condizioni
Tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato; 50% degli oneri notarili; 500 euro rimborso spese istruttoria.
Modalità di presentazione della domanda
Per accedere alla misura, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale ISMEA. L’accesso alla misura avviene secondo una procedura a sportello, con prenotazione della disponibilità fino a esaurimento della dotazione finanziaria riservata alla misura, di cui verrà data indicazione nella sezione del sito dedicata al portale.