• 18 Maggio 2024

Fly Jet Privati l’evoluzione elegante dell’aviazione privata

 Fly Jet Privati l’evoluzione elegante dell’aviazione privata

Falcon 8X

Fly Jet Privati, del Gruppo Rotstein Capital Ltd. è una società di servizi aerei privati con oltre 25 anni di esperienza nel trasporto aereo. Offre esperienze di voli privati con una flotta di aerei moderni per imprese, multinazionali, imprenditori e privati. L’azienda ripone nel proprio patrimonio di valori e alti standard la chiave del successo.

Coniuga la genuina passione per l’aviazione, in ogni suo aspetto, con le elevate qualità umane e professionali di manager con esperienze internazionali nel trasporto aereo. Trasforma il volo privato in un’esperienza unica. I suoi velivoli si caratterizzano per comodità e eleganza. Abbiamo intervistato il CEO Renzo Pisu

Quale è stata la vostra migliore innovazione nel 2022?

Brand, comunicazione, marketing al centro delle scelte operative commerciali di Fly Jet Privati per distinguersi nel mercato del private jet e affermarsi sempre di più come eccellenza nell’aviazione Italiana. Jet Privati, brand del gruppo Rotstein Capital Ltd, si veste di nuovo e presenta il restyling del sito web www.flyjetprivati.com, arricchito nei contenuti e nell’offerta di servizi per clienti di target alto spendente, per riaffermare appieno la propria mission nonché i valori fondanti dell’azienda. Con un logo rinnovato nella sua immagine, con l’introduzione del nuovo pay-off del brand e una comunicazione più mirata alla nostra clientela high standing che si caratterizza nel messaggio: “UN JET PERSONALE, DAI VALORE AL TUO TEMPO”, vogliamo evidenziare la possibilità di volare per affari, per turismo o per entrambi, con la massima flessibilità e comodità.

Cosa prevedete per Fly jet Privati per il 2023?

Prima sfida come tutti nel settore aviation, dedicheremo la massima attenzione alla transizione energetica. La transizione verso voli net-zero è possibile e si fa insieme, ora. La riduzione dei consumi nell’aviazione coinvolge molti aspetti e richiede grandi investimenti. Certamente sono rilevanti gli interventi di efficientamento sui mezzi aerei, l’ottimizzazione delle rotte ma, soprattutto, l’adozione di combustibili sostenibili. In tutti gli scenari futuri le principali voci di decarbonizzazione sono il miglioramento dell’efficienza nell’uso del combustibile, e l’introduzione di combustibili alternativi. (Sustainable Aviation Fuels, SAF, e Low Aviation Carbon Fuels, LCAF).

Per quanto riguarda la flotta sempre in rinnovamento soprattutto per i velivoli di lungo raggio con un servizio di alta qualità per questo alcuni nostri aerei di medio e lungo raggio sono dotati di camere da letto “master suite” con relativo bagno doccia con tutti i servizi, inoltre troverete anche una cucina “galley” attrezzata con tutti gli accessori per servire pasti caldi durante i viaggi di lungo raggio. A bordo trovate Internet Wi-Fi, l’entertainment system TV e telefono satellitare.

Inoltre è stata creata la nuova divisione charter di Fly Jet Privati con l’introduzione di nuovi velivoli Embraer ERJ 145 in configurazione 50 posti con interni lussuosi per servire prettamente il mercato delle squadre di calcio e tour operator specializzati in mercato leisure per il mediterraneo. Con un’autonomia di quasi 3.000 km e la capacità di ospitare fino a 50 passeggeri nella sua configurazione standard, l’ERJ 145 è perfetto per voli di corto raggio e rappresenta una soluzione particolarmente adatta per le richieste di volo charter privato da 20 a 50 posti.

Come si evolve la Business Aviation privata?

Vento in poppa, letteralmente, per i voli privati. Nel 2019, c’erano 21.979 aerei business jet in tutto il mondo. Il Nord America aveva 15.547 jet privati, più di tutte le altre regioni messe insieme. L’Europa ha avuto il secondo posto più alto con 2.760 aerei privati. A causa dell’elevata domanda di viaggi in jet privati, si prevede che questo numero aumenterà costantemente in un mondo post-pandemia. In effetti, le previsioni del settore per i prossimi dieci anni prevedono tra 6.362 e 7.300 nuove consegne di jet, valutate tra $ 204,4 miliardi e $ 236 miliardi, man mano che più jet privati di lusso in vendita arriveranno sul mercato.

Lo studio Honeywell prevede inoltre che il 17% della flotta esistente sarà sostituito o integrato da nuovi jet nei prossimi cinque anni. Altri risultati: tra i nuovi passeggeri privati, quest’anno il 9% ha aumentato le ore di volo, mentre il 74% prevede di volare “più o meno lo stesso numero di ore” nel 2023. Il sondaggio ha rilevato che il 64% delle vendite mondiali proviene dal Nord America, mentre il 15% in Europa e il 10% nella regione Asia-Pacifico.

Dei 12 principali produttori mondiali di business jet, sette hanno sede negli Stati Uniti.

I dati mostrano che Textron ha consegnato il maggior numero di business jet nel 2020 con 132 unità, seguita da Gulfstream con 127 e Bombadier con 114.

Lo studio ACJ ha rilevato che il 65% delle aziende intervistate ora utilizza regolarmente jet privati per affari, mentre circa un terzo di queste ha iniziato a utilizzare jet privati durante la pandemia. La maggior parte dei dirigenti ha citato una “maggiore attenzione al benessere del personale”.

Nei prossimi 10 anni, il tasso di crescita dei viaggi di lusso è previsto al 6,2%, quasi un terzo in più rispetto ai viaggi complessivi (4,8%). Il ‘turismo di lusso’, infatti, sarà probabilmente il primo a ripartire. I ‘big spender’ hanno, come tutti, voglia di tornare a viaggiare e godere delle bellezze del mondo, soprattutto in Italia, e saranno i primi a poterlo fare, proprio perché possono permettersi comodità e maggiori standard di sicurezza e utilizzo di un volo privato.  L’analisi BCG stima 400 mila italiani milionari, cioè persone che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria, l’1% della popolazione adulta. Se si guarda poi al segmento degli Ultra High Net Worth, gli individui che detengono un patrimonio superiore ai 100 milioni di dollari di ricchezza finanziaria, in Italia se ne contano 1.700.

Italia Economy- Jet Privati
Renzo Pisu – Ceo Fly Jet Privati

Giorgio Nadali

Giornalista, formatore, coach, scrittore

ADV

Leggi anche