• 14 Novembre 2024

Disegnare il futuro Veneto 2024, le interviste

 Disegnare il futuro Veneto 2024, le interviste

Si è svolto il 16 ottobre ad Asolo, presso gli Headquarters di Replay, la nuova tappa di Disegnare il Futuro, forum sull’innovazione organizzato da Italia Economy, con il patrocinio di Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti e Gruppo Giovani Confindustria Veneto Est. A parlare delle sfide e delle opportunità che ci attendono alcuni esponenti dell’imprenditoria veneta e delle istituzioni

Diverse esperienze, una stessa visione: portare l’uomo al centro. Così si potrebbe riassumere la nuova tappa di Disegnare il futuro, forum dell’innovazione ad opera di Italia Economy, che il 16 ottobre ha portato nella sede storica di Replay esponenti dell’imprenditoria e delle istituzioni venete a confrontarsi sui temi di maggior rilievo per l’economia italiana che mira a evolvere e rinnovarsi.

Formazione, condivisione dei valori, fiducia e propensione al cambiamento sono infatti gli aspetti emersi con maggiore enfasi in ogni intervento, le leve su cui ciascuna realtà sta puntando per evolvere, innovarsi e aumentare la propria competitività.

Tra i temi di grande rilevanza per l’attuale contesto socioeconomico uno sguardo particolare è stato rivolto ai giovani. Il dibattito si è concentrato su come le nuove generazioni, costrette a confrontarsi con un mondo in rapido cambiamento, caratterizzato da crisi geopolitiche, transizioni economiche e climatiche, nonché dall’impatto dei social media e delle fake news che frammentano la loro percezione della realtà, si sentono abbandonati dalle istituzioni, senza punti di riferimento o interlocutori capaci di rispondere alle loro ansie e incertezze.

Un contesto che contribuisce a creare una generazione che fatica a trovare prospettive future concrete: in condizioni di precariato lavorativo e privi di sicurezza sempre meno giovani scelgono di costruire una famiglia, molti rinunciano a trasferirsi in città diverse per studiare o lavorare, altri si trovano imbrigliati nella stasi di un futuro che non gli appartiene.

Eppure sono proprio i giovani la chiave per affrontare le sfide del futuro, perché in grado di comprendere e governare l’innovazione, il vero motore del cambiamento. Il messaggio è chiaro: è necessario dare spazio ai giovani, non solo con slogan, ma con impegni concreti e programmatici. La sostenibilità, infatti, non può essere solo ambientale o economica, ma deve essere prima di tutto sociale, con le persone al centro dei processi decisionali.

La governance partecipativa è un tema fondamentale: solo con il coinvolgimento attivo dei cittadini, in particolare dei giovani, sarà possibile affrontare le sfide di una fase storica che non ha precedenti. La digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica sono strumenti fondamentali per il progresso, ma devono essere guidati da persone capaci e consapevoli, altrimenti rischiano di trasformarsi in mere macchine prive di anima.

Un esempio concreto è stato offerto dal contesto del Veneto, una regione che ha saputo affrontare il cambiamento con una crescita del Pil superiore alla media nazionale grazie all’innovazione e al sostegno all’imprenditoria giovanile. Con il Piano Transizione 5.0, il Veneto ha dimostrato come sia possibile coniugare sviluppo economico e attenzione alle nuove generazioni, destinando risorse importanti alla formazione e alla digitalizzazione delle Pmi. Questi investimenti, si è detto, sono fondamentali per garantire una crescita inclusiva e sostenibile.

Del resto l’innovazione non può e non deve essere vista come una semplice creazione di novità o brevetti, ma come un processo che parta dalle radici culturali e sociali, applicato a nuovi modelli in cui ci si possa riconoscere. Un concetto evidenziato anche direttore responsabile di Italia Economy Giuliano Bianucci.

Vediamo insieme i punti di vista dei relatori dell’evento:

Appuntamento alla prossima tappa di Disegnare il futuro, che si terrà il prossimo 26 novembre in Piemonte presso Talent Garden Fondazione Agnelli. Non mancare!

Articolo e interviste a cura di Fabiana Gilardi
Video e foto ©JBS Agency

Leggi altre notizie su Disegnare il futuro

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche