Le grandi sfide dell’innovazione in Toscana
Sarà di nuovo l’innovazione il tema al centro della prima tappa della seconda edizione di Italia Economy Disegnare il futuro, che si svolgerà il prossimo 5 giugno all’Innovation Center della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Un’occasione di scambio e confronto tra attori istituzionali e mondo delle imprese, che Italia Economy come realtà editoriale emergente si propone di mediare attraverso analisi accurate su dati di scenario, reportistica e focus relativi ai numerosi settori economici, protagonisti della crescita economica e dello sviluppo tecnologico del territorio.
All’evento parteciperanno gli stakeholder, gli imprenditori, i manager e i professionisti con cui condividere riflessioni e idee.
Durante il forum sarà distribuito in anteprima il dossier che illustra, oltre alle tendenze in atto sul fronte dell’innovazione in Toscana, anche i punti di vista dei diversi attori delle filiere allo scopo di raccontare quali sono state le iniziative per lo sviluppo della ricerca nei diversi settori, le risorse scientifiche, organizzative e finanziarie messe in campo dalla Regione Toscana per promuovere la crescita del territorio.
Disegnare il futuro torna a Firenze, dove è stato inaugurato come forum itinerante nel 2023, dopo un percorso a tappe che ha toccato il Veneto, il Piemonte, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Il format, articolato in forum e dossier, continuerà a essere replicato nelle principali regioni d’Italia, con l’obiettivo di offrire una vetrina alle esperienze di successo e aiutarle a diventare patrimonio comune, oltre che fornire un’occasione di confronto tra gli attori come regola per far crescere una visione plurale.
Tra i relatori di questa tappa ci saranno il portavoce del presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche giovani e innovazione Bernard Dika, il presidente del Polo Tecnologico di Navacchio Andrea Di Benedetto, Gaetano Aiello, professore di Economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Firenze, il Cfo e Compliance Director di Polaris Engineering Alessandro Cenerini, il Ceo di Nana Biana Alessandro Sordi, il Director di Azimut Direct Marco Letizia, Stefano Zaccaria, direttore marketing di Toyota Material Handling. E ancora: Silvia Ramondetta, responsabile Area Economica Confindustria Toscana e coordinatrice Digital Innovation Hub Toscana, Luca Di Piramo, Cognitive & AI Solutions IBM Consulting Italia, Lorenzo Romani, responsabile marketing Dife, Matteo Levi, Program Director StyleIT e la co-founder e responsabile scientifico di Neureka Carmen Cini.
Leggi anche Disegnare il futuro: buona la prima!