Disegnare il futuro Piemonte 2023, le interviste
Si è svolta mercoledì 22 novembre in Piemonte la terza tappa di Disegnare il Futuro, roadshow ideato da Italia Economy, che mira a mettere in luce il futuro dell’innovazione attraverso riflessioni e testimonianze di imprese, istituzioni, start up
Disegnare il futuro vuol dire innovare, fare rete, puntare sulla formazione. Sono questi gli strumenti per affrontare le grandi sfide dell’innovazione in Piemonte emerse al Forum Innovazione di Italia Economy, che ha richiamato mercoledì 22 novembre al Talent Garden Fondazione Agnelli di Torino istituzioni, associazioni e imprenditori di piccole e grandi realtà.
Il forum è stato aperto da Giuliano Bianucci, direttore responsabile di Italia Economy, che ha posto l’attenzione fin da subito sulla logica con la quale si desidera sviluppare il progetto di Italia Economy e sullo scopo di questi roadshow: far convivere mondi che abitualmente si parlano poco, quindi la Pubblica Amministrazione e le istituzioni da una parte e le aziende e il privato sociale dall’altra. «Le strategie di sviluppo devono essere progettate per disegnare il futuro», ha dichiarato Bianucci, moderatore del panel istituzionale e del panel dedicato alle case history. In questo percorso, come ha sottolineato: «È quantomai fondamentale fare sistema», coinvolgendo settore pubblico e privato, e prestando grande attenzione alla formazione e ai giovani.
Nel mondo delle imprese, sempre più abituate a reagire che a programmare, come ha sottolineato Stefano Luccisano, ceo di Macoev, è importante fare sistema, mettendo al centro l’essere umano. La deep tech company Polaris Engineering, che accompagna le imprese nell’introduzione di soluzioni di innovazione tecnologica, chiede alle persone di essere protagoniste all’interno dell’azienda perseguendo uno dei pilastri della compagnia che è la formazione, secondo Alessandro Cenerini, CFO e co-founder.
Di seguito le interviste ai relatori:
Si chiude così la terza tappa del roadshow di Italia Economy. Tappa che ha saputo offrire interessanti spunti di riflessioni su un tema caldo come quello dell’innovazione. Fondamentale, oggi, è fare rete tra imprese, istituzioni, scuola e università per tracciare le linee di un futuro sostenibile, tecnologico, inclusivo, in cui l’uomo si trova al centro del dibattito.
Interviste video a cura di Luca Indemini
Foto e video JBS Agency
Leggi altre notizie sulla tappa piemontese