• 28 Marzo 2025

Disegnare il futuro Lazio, il cambiamento in azione

 Disegnare il futuro Lazio, il cambiamento in azione

Davide D’Arcangelo e i relatori del primo panel

Con Disegnare il futuro Lazio nasce anche la testata regionale Lazio Economy, new entry del sistema multicanale di Italia Economy. Il forum dal vivo, in co-progettazione con Next4, è approdato il 18 marzo presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School, a Roma

Innovazione e ricerca sono cruciali per disegnare il cambiamento, creando nuovi prodotti e modelli di sviluppo attraverso il coinvolgimento di attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni.

L’obiettivo è sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Pnrr e dai fondi europei. Facciamo il punto, con l’inaugurazione della nostra testata regionale Lazio Economy e la prima edizione del forum Disegnare il futuro di Italia Economy, in co-progettazione con Next4, nel Lazio, regione tra le più avanzate in Italia dal punto di vista dell’innovazione, con un forte ecosistema di start up, università di eccellenza e investimenti in ricerca e sviluppo, specialmente nei settori biotecnologico, aerospaziale e ICT.

ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Lazio
Davide Trane, editore di Italia Economy, e Davide D’Arcangelo, Founder Next4

Animato da Davide D’Arcangelo, Innovation Policy Maker, Founder Next4 e promotore di modelli di venture building e open innovation con un focus strategico sul GovTech, l’evento ha fatto emergere con forza la visione del Lazio come ecosistema dinamico dell’innovazione, capace di connettere pubblico e privato, giovani talenti e investitori, per trasformare la ricerca in crescita economica e sviluppo.

Mentre il forum di Disegnare il futuro Lazio rappresenta il momento di incontro e confronto dal vivo, il dossierscaricabile gratuitamente qui – raccoglie analisi e prospettive degli attori coinvolti, offrendo una fotografia approfondita dell’ecosistema innovativo del territorio.

Il Lazio diventa protagonista di un percorso di innovazione e crescita, che valorizza il talento, le eccellenze e le opportunità del territorio, inserendosi in un percorso già avviato in altre regioni italiane, confermando la vocazione nazionale del progetto. La prima e seconda edizione del roadshow, nel 2023 e nel 2024, ci hanno visti fare tappa in Toscana, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia. Ora con le nuove tappe del 2025, siamo pronti ad approdare anche nel Lazio e in Campania.

Al centro dell’evento del 18 marzo a Villa Blanc, sede della Luiss Business School, a Roma, ci sono stati diversi panel tematici, che hanno affrontato le principali sfide legate all’innovazione e allo sviluppo economico del territorio:

GovTech: la sfida AI per la Pubblica Amministrazione

ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Lazio
Fabrizio Vigo, Domenico Lombardi, Annalisa De Luca, Mario Nobile, Errico Stravato, Michele Petrocelli

L’intelligenza artificiale può rivoluzionare la Pubblica Amministrazione, rendendola più efficiente e vicina ai cittadini. Un confronto tra istituzioni, imprese e mondo accademico per una PA innovativa e smart. Moderati da Davide D’Arcangelo, Founder Next4, i relatori di questo panel sono stati: Fabrizio Vigo, CEO SevenData; Annalisa De Luca, Head of Innovation IPZS; Domenico Lombardi, Professor of Practice in Public Policy e Direttore del Policy Observatory presso la School of Government della Luiss; Errico Stravato, Amministratore Delegato Sogesid; Mario Nobile, Direttore Generale Agid; Michele Petrocelli, Dirigente Generale del Ministero dell’economia e delle finanze.

Finanza e innovazione

ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Lazio
Valeria Maria Fazio, Paul Renda, Roberto Race, Sergio Marchi, Francesco Iannamorelli, Andrea Crovetto, Maurizio Napoli, Pierpaolo Italia,

PMI e capitale: un binomio che va potenziato per sostenere la crescita delle imprese del Lazio e portarle a competere su scala internazionale. Perché il futuro si costruisce investendo su idee e progetti concreti. Roberto Race, Segretario Generale Competere.EU, ha moderato questo panel sulle tematiche legate alla finanza e all’innovazione, e gli speaker sono stati: Valeria Maria Fazio, Next4 Board Member; Paul Renda, Ceo Miller Group e Co-founder Next4 Tech; Francesco Iannamorelli, Adjunct Faculty Member della Luiss Business School; Andrea Crovetto, Amministratore Delegato Azimut Direct; Maurizio Napoli, Advisory & Corporate Finance di Banca Finnat Euramerica; Pierpaolo Italia, Direttore Generale MEF IGECOFIP; Sergio Marchi, Direttore Generale Ismea.

Venture Capital: uno strumento di politiche industriali

ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Lazio
Massimo Andriolo, Roberto Macina, Valentina Milani, Roberta Angelilli, Roberto Magnifico, Gianluca Marzinotto, Valerio Fiorentino

Non è solo un’opportunità finanziaria, ma una leva fondamentale per lo sviluppo industriale. Roma può ambire a diventare un hub dell’innovazione, facendo della contaminazione tra saperi e risorse il suo punto di forza. Questo panel incentrato sul Venture Capital è stato moderato dall’avvocato Valentina Milani e abbiamo potuto ascoltare il punto di vista di: Massimo Andriolo, Amministratore Delegato IXL Center Italia e Partner IXL Center Boston; Roberto Macina, Direttore Generale Next4 Production; Roberto Magnifico, Partner Zest Innovation; Valerio Fiorentino, Amministratore Delegato Terravita Capital; Gianluca Marzinotto, Amministratore Delegato Banca Popolare di Fondi; Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio.

L’innovazione come motore di crescita

ITALIA ECONOMY - Disegnare il futuro Lazio
Stefano Luccisano, Alfredo Cesario, Simone Barison, Stefania Mancini, Gianluca Postiglione, Gianluca Cecchet, Ettore De Liberato

Tecnologie emergenti e nuovi modelli di business per fare del Lazio una delle regioni leader nella trasformazione economica europea. Perché innovare significa crescere e costruire un futuro più sostenibile e competitivo. Questo quarto e ultimo panel è stato moderato da Stefania Mancini, Vicesegretario Nazionale Federazione STEM, e ha visto come protagonisti: Stefano Luccisano, CEO Macoev e Senior partner GFX; Ettore De Liberato, CEO & Founder DEGG; Alfredo Cesario, CEO Gemelli Digital Medicine & Health; Simone Barison, Founder Cybersa; Gianluca Postiglione, CEO D&P; Gianluca Cecchet, Amministratore Delegato Next4 Tech; Guido Quintino Liris, Senatore della Repubblica.

Il roadshow di Disegnare il futuro di Italia Economy non è solo un racconto del cambiamento, ma un’opportunità per costruirlo insieme, creando connessioni, ispirando nuove visioni e dando voce a chi progetta il domani. Il viaggio continua: il futuro è adesso, e siamo pronti a scriverlo.

Foto di TB Product

Martina Rossi

Coordinatrice editoriale

ADV

Leggi anche