• 22 Settembre 2023

Cresce il mercato mondiale dell’arredo da esterno

 Cresce il mercato mondiale dell’arredo da esterno

Il mercato mondiale dell’arredo da esterno nel 2020 valeva 17.1 miliardi di Usd (alla produzione)

Il trend di crescita costante da anni – ma pesantemente frenato dallo stop del 2020 – porterà il settore a recuperare le posizioni pre-2020 nel 2023 e a un valore alla produzione di 22.85 miliardi di Usd nel 2027, con un CAGR di 5.2%.

A diffondere il dato, gli organizzatori di dOT-design Outdoor Taste, il grande evento dedicato all’outdoor design & living che da 5 anni si svolge in p.za San Marco a Brera, Milano, nei giorni del Fuorisalone.

I responsabili, la stessa società che organizza la più importante fiera internazionale b2b del florovivaismo, garden e paesaggio in Italia (Myplant & Garden), hanno analizzato i dati e i trend del settore pubblicati da alcuni dei più importanti studi internazionali di ricerca*, operando una media sui valori ricavati dagli stessi.

Se i numeri degli istituti presentano alcuni dati non univoci, le tendenze sono invece ben delineate:

  • la crescita del comparto, dopo la battuta d’arresto nel 2020, tornerà a essere costante, con situazioni di grande accelerazione (mercato USA, Canada, Cina, Francia e Germania in primis);
  • i materiali eco-friendly guadagnano terreno tra i consumatori (legno – che già ricopre ca il 55% delle quote di materiali utilizzati, con previsione di crescita del 4-5%/annui sino al 2027 – e tessuti naturali);
  • resine e metalli ricoprono rispettivamente ca il 15% e il 10% delle quote materiali (scelte per durabilità, leggerezza, scarsa manutenzione, attenzione alla riciclabilità, eleganza);
  • il mercato residenziale, dominatore delle quote di vendita col 60%, è in crescita; a questo aumento va sommato l’incremento di richieste da parte del mondo dell’accoglienza (settori contract e horeca);
  • i ‘dining set’ guideranno le vendite finali (nel 2027 copriranno il 48% del mercato outdoor USA), surclassando i pur sempre più diffusi divani, sedute, tavoli, lounge;
  • si prevede che il mercato del cluster Asia-Pacifico (India, Cina, Singapore, Malesia e Tailandia) raggiungerà i 3,3 miliardi di dollari entro il 2027 (CAGR 6.3%), trainato dalle richieste dei turisti;
  • le leve di crescita individuate da tutti gli istituti di ricerca sono: crescente disponibilità economica di ampie porzioni di popolazione, esperienze di viaggio sempre più diffuse, nuove realizzazioni immobiliari urbane attente alla dimensione outdoor, una rinnovata esigenza di vivere e condividere gli spazi all’aperto e nella natura, possibilità di acquisto multicanale.

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche