• 5 Luglio 2024

“Barbie” il film: dalla bambola al brand, un rosa che vale milioni

 “Barbie” il film: dalla bambola al brand, un rosa che vale milioni

“Barbie” il film: dalla bambola al brand, un mondo tinto di rosa

Il 12 luglio il mondo si è tinto di rosa. Uscito nelle sale in piena estate, il nuovo film “Barbie”, di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling, sta conquistando anche i più scettici a suon di intelligenti risate e piccante sarcasmo. Uscito in Italia il 20 luglio 2023 e accompagnato da una campagna di marketing decisamente aggressiva il fenomeno Barbie, o Barbiecore come è stato ribattezzato, ha coinvolto moltissimi settori dalla moda al beauty fino al food. Ma quanto è costato il film e fino a dove è arrivato l’iconico rosa Barbie?

“Barbie” il film: i costi

Una semplice bambola del 1959 è diventata negli anni un simbolo tanto da diventare oggi un film, e non stupisce la scelta della regista Greta Gerwig di farne un film “femminista” seppur condendolo con una buona dosa di ironia. Così la bambola più stereotipata al mondo, e criticata a causa ad esempio delle misure, 90-60-90, delle professioni, mamma, casalinga, parrucchiera, e dei piedi a forma di tacco, si ritrova oggi a diventare paladina della parità di genere grazie a una operazione di marketing destinata a restare nella storia.

Ma quanto è costato il film “Barbie”? Sembra che il costo del lungometraggio tinto di rosa si aggiri sui 100 – 140 milioni di dollari, una cifra imponente per un set interamente dedicato alla bambola più amata al mondo. Oltre al compenso degli attori principali, si vociferano cifre sui 12,5 milioni di dollari per Margot Robbie e Ryan Goslin, è la scenografia che ha richiesto molta attenzione, e, di conseguenza, budget.

Dalla casa di Barbie, perfettamente riprodotta, ai tantissimi oggetti come spazzole e singoli vestiti, nulla è stato lasciato al caso. Tanto che la leggenda del dietro le quinte racconta di una incredibile esaurimento della vernice Rosco ovvero il famoso rosa Barbie.  

“Barbie” il film: a quanto ammontano gli incassi?

Analisti in quota rosa hanno ipotizzato un incasso del film “Barbie” di circa 100 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada solo nel primo weekend di proiezione, ma c’è chi ha ridimensionato la cifra parlando di 75 milioni di dollari. In Italia il film “Barbie” ha incassato 7.717.161 euro nel primo fine settimana per un totale di 1 milione di spettatori, aggiudicandosi moltissimi primati come: miglior debutto per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia; quarta miglior apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures e miglior debutto per un film diretto da una regista.

Mattel, Barbie e la nuova linea dedicata al film

L’indotto del film “Barbie” si sta rivelando decisamente notevole. Ovviamente il primo brand in assoluto a lanciare nuovi prodotti è la stessa Mattel, che infatti ha già presentano nuove bambole ispirate ai personaggi di Margot Robbie, Ryan Gosling, Issa Rae, America Ferrera e Simu Liu. Ma non solo i personaggi, diventano giocattoli molto attesi anche vestiti, auto, accessori, e ancora case e addirittura giochi da tavolo.

Una casa ispirata alla Casa dei sogni Barbie

La moda Barbie ha conquistato tutti, anche il piccolo schermo. Alla iconica Casa dei Sogni di Barbie è infatti ispirato il reality Barbie Dreamhouse Challenge in onda su HGTV e Real Time. I designers coinvolti, puntata dopo puntata, devono realizzare un arredamento in stile Barbie a grandezza naturale, proponendo colori e idee.

Famosi per sfide di arredamento i protagonisti del canale HGTV devono trasformare una casa tipicamente californiana in una casa di Barbie e venire giudicati dal designer Jonathan Adler e dall’interior designer Tiffany Brooks. Durante le puntate vedremo diversi personaggi famosi, protagonisti del film Barbie inclusi.

Barbie Superga

La moda è Barbie così non poteva mancare un modello di sneakers Superga interamente dedicato a Barbie, giovani, frizzanti e soprattutto rosa le sneakers si presentano in tela di cotone traspirante, con grafiche personalizzate. Le versioni accontentano tutti: dalle classiche sneakers Superga al modello con maxi-Platform.

italia economy - “Barbie” il film: dalla bambola al brand
Superga

Zara si tinge di rosa e propone l’abito Barbie

Il celebre marchio Zara propone una Barbie Collection che comprende, tra occhiali e slip ance lo stesso abito a quadri bianco e rosa indossato da Margot Robbie: un successo incredibile! Una collezione completa ispirata a Barbie, colorata, ovviamente in rosa, e luccicante. Prezzi per tutte le tasche ma soprattutto per un’estate decisamente divertente. In vendita online e in alcuni negozi fisici dal 17 luglio.

Make-up NYX Collezione Barbie

Dalla moda al trucco: NYX propone per tutti, maschi e femmine, una collezione make-up ispirata al film di Barbie: ombretti, blush, rossetti, gloss, ciglia finte una limited edition dai toni, indovinate? Esatto del rosa!

E anche il panino diventa rosa: il Pink Burger

Probabilmente il più originale tra tutti i brand che si sono tinti di rosa è Burger King, suo infatti il Pink Burger dedicato a Barbie, un panino a base vegetale condito con una speciale salsa rosa. Un panino decisamente fuori dal colore: inventato in Brasile e diventato famoso grazie a un video su Tik Tok.

italia economy - “Barbie” il film: dalla bambola al brand
Burger King

La Mattel e i nuovi film

Mattel ha annunciato che l’atteso film Barbie è in realtà il primo di altri 14 confermati e 45 in attesa: una vera e propria invasione del grande schermo. 14 prodotti Mattel verranno infatti investiti di una pellicola per il cinema. Barney, Polly Pocket, Hot Wheels, Magic 8 Ball, carte UNO, Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, Christmas Baloon, Thomas and Friends, American Girl, View Master, Matchbox, Wishbone, Major Matt Mason e Masters of the Universe. Prime indiscrezioni parlano di Lena Dunham alla regia del film dedicato alla Polly Pocket con Lily Collins come protagonista.

Leggi altro su economia, cultura 

Anna Fogarolo

Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

ADV

Leggi anche