L’impresa dei tuoi sogni, al via la XXIV edizione

Confindustria Catania e Junior Achievement lanciano la XXIV edizione de L’impresa dei tuoi sogni: studenti protagonisti dell’innovazione imprenditoriale nelle scuole
Ha preso il via oggi la XXIV edizione de “L’impresa dei tuoi sogni”, il progetto formativo promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la diffusione della cultura d’impresa nelle scuole. L’iniziativa ha coinvolto finora quasi 3000 studenti, offrendo loro l’opportunità di misurarsi con la creazione di idee imprenditoriali innovative.
Il progetto, rivolto agli istituti superiori della provincia etnea, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al tessuto produttivo, stimolando la capacità di progettare e realizzare un’impresa. Durante l’incontro inaugurale presso la Vecchia Dogana, 130 studenti hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze degli imprenditori Davide Pisasale (Aitho), Sebastiano Garilli (Mono) e Davide Marano (M2D Technologies), che hanno condiviso con i ragazzi le loro esperienze professionali.
“L’impresa dei tuoi sogni – ha dichiarato Fabrizio Fronterrè, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania – rappresenta l’iniziativa cardine del nostro impegno come Gruppo, perché crediamo fermamente nell’importanza di diffondere la cultura d’impresa tra le nuove generazioni. Questo progetto è nato per avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale, trasmettendo loro competenze e valori che potranno essere fondamentali nel loro futuro, non solo per chi sceglierà di diventare imprenditore, ma anche per chi vorrà affrontare il mondo del lavoro con una mentalità propositiva e innovativa.
Ringrazio i docenti che hanno scelto di accompagnare i loro studenti in questo percorso. Decidere di aderire a un progetto così importante e impegnativo, tra le tante attività che la scuola propone, è un atto di grande valore, che testimonia la volontà di offrire ai giovani strumenti concreti per crescere e confrontarsi con la realtà”.
Edoardo La Ferla, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia, ha aggiunto: “Partecipare all’evento di lancio di questa 24ª edizione è un piacere e un’opportunità importante, non solo per voi studenti, ma anche per noi giovani imprenditori, che abbiamo il compito di seminare per migliorare il nostro territorio e la società. Nata a Catania molti anni fa, l’iniziativa si è ormai diffusa a livello regionale e vi offre la possibilità di confrontarvi con ragazzi di tutta la Sicilia in una competizione regionale.
Non si tratta solo di ascoltare, ma di essere protagonisti: creerete un’idea d’impresa credibile, che potrebbe anche diventare realtà. Noi non pretendiamo che tutti diventiate imprenditori, ma vogliamo trasmettervi un modo di pensare positivo, capace di trasformare le difficoltà in opportunità”.
Quest’anno, il progetto si arricchisce della collaborazione con Junior Achievement Italia, la più grande organizzazione no profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale. Come sottolineato da Dario Faraone, coordinatore regionale per la Sicilia, l’iniziativa prevede l’integrazione con il programma “Idee in Azione”, riconosciuto ai fini del Pcto, che offre una metodologia didattica articolata in quattro moduli per un totale di 20-30 ore.
Le attività proseguiranno presso gli istituti partecipanti – l’Istituto Tecnico “Archimede”, l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris”, l’Istituto di Istruzione superiore “Marconi Mangano”, l’Istituto superiore “Benedetto Radice” e il Liceo Statale “Ettore Majorana” – con il supporto di mentor del Gruppo Giovani. Gli studenti saranno accompagnati in un percorso che si concluderà, entro aprile, con un evento finale dedicato alla premiazione delle migliori idee imprenditoriali.
Leggi altre notizie sul mondo della formazione.