• 5 Luglio 2024

Universitybox rivoluziona la vita degli studenti

 Universitybox rivoluziona la vita degli studenti

Benedetta Angiello

UniversityBox, community fisica a digitale, connette brand e studenti. Della loro realtà abbiamo parlato con Benedetta Angiello, Community Manager

Tra crediti, sessioni, lezioni e laboratori, la vita di studenti e studentesse universitari oggi è frenetica, ma è anche sempre alla ricerca di novità, esperienze e sconti.

Per loro, per coinvolgerli in progetti che vanno da offerte esclusive a eventi fino a veri e propri tour, nasce UniversityBox, non un e-commerce ma una community, una piattaforma che permette agli studenti universitari di scegliere i loro piatti preferiti scontati, senza muoversi dalla scrivania, offerte per le palestre vicino casa o, ancora, convenzioni per la spesa al discount.

Con un linguaggio fresco e coinvolgente UniversityBox si rivolge direttamente alla generazione Z per proporre soluzioni, divertimento ed esperienze.

Abbiamo raggiunto Benedetta Angiello, Community Manager della tech company, per capire l’intuizione e il mondo di UniversityBox.

Un’idea su misura degli studenti universitari, come è nata la prima intuizione e come si sta evolvendo UniversityBox nel tempo?

«L’intuizione originale di UniversityBox era di creare un ponte comunicativo tra aziende e universitari, sia per il branding di prodotto che per il recruiting. Da una community fisica, siamo evoluti in una piattaforma digitale che oggi conta quasi un milione di utenti. Come tech company, facilitiamo il risparmio e la valorizzazione del talento studentesco, offrendo alle aziende strumenti per comprendere e coinvolgere efficacemente un pubblico giovane e dinamico».

Oltre ai coupon offrite eventi legati alla formazione e all’apprendimento capaci di coinvolgere il vostro target. Un evento in particolare ha attirato la nostra attenzione: il tour di UniversityBox. Può spiegare cos’è e come coinvolge gli studenti?

«Il tour di UniversityBox è un evento annuale avviato oltre 15 anni fa, progettato per connettere gli studenti con brand interessati al loro mondo.

Attraverso il tour, i brand partecipano attivamente alla vita universitaria, offrendo kit dedicati soprattutto alle matricole e agli studenti fuorisede. Il tour è diventato un’esperienza cruciale dove i nostri partner possono interagire direttamente con gli studenti, offrendo sconti su prodotti, esperienze e opportunità di carriera».

Perché un giovane dovrebbe decidere di diventare Uboxer, ambassador, influencer o promoter per UniversityBox?

«Essere UBoxer significa entrare a far parte di una community con cui condividere esperienze uniche all’insegna di tre fondamentali valori: collaborazione, intraprendenza, inclusione.

Diventare Uboxer, dunque, permette a tutti gli studenti di mettersi in gioco come promoter, influencer o brand ambassador, guadagnando lavorando direttamente nell’ambiente universitario con i loro brand preferiti al fine di metterli in connessione con i propri amici e colleghi.

Tra i brand con cui abbiamo collaborato e che offrono queste opportunità ci sono nomi di spicco come Uber, Amazon, Starbucks e Samsung. Offriamo anche un programma di recensioni che aiuta questi studenti a costruire il loro curriculum e a garantirsi un percorso privilegiato verso opportunità di carriera in aziende con cui abbiamo collaborato.

Questo permette agli studenti non solo di guadagnare, ma anche di accrescere significativamente la loro esperienza professionale e visibilità nel mercato del lavoro».

Non solo per studenti, UniversityBox ha aperto le porte dei coupon anche ai docenti. Che riscontro state ottenendo?

«L’accoglienza è stata molto positiva; i docenti apprezzano di poter usufruire degli stessi vantaggi del welfare studentesco e molti di loro partecipano attivamente alle nostre iniziative. Questo dimostra il valore e l’attrattiva trasversale della nostra offerta».

Qual è il coupon che ha riscosso maggior successo?

«UniversityBox collabora con una vasta gamma di top brand, da Samsung a NOW, da Amazon a Starbucks, da Flixbus a Huawei, coprendo diversi settori merceologici.

Questo rende difficile isolare un singolo brand o coupon come il più significativo. Tuttavia, analizzando le tendenze generali nelle aree merceologiche, durante la pandemia abbiamo registrato un aumento notevole nell’utilizzo di prodotti elettronici, fondamentali per mantenere gli studenti connessi al mondo esterno.

Successivamente, abbiamo notato una grande popolarità nelle categorie relative all’intrattenimento online, ai servizi di consegna e, più recentemente, alla mobilità, alla moda, allo sport e ai viaggi. Tra queste, i coupon legati alla mobilità hanno riscosso particolare successo, essendo molto richiesti specialmente dagli studenti che risiedono lontano dai loro atenei».

Scopri di più su UniversityBox

ITALIA ECONOMY - Universitybox rivoluziona la vita degli studenti

Leggi altro su Economia – I Protagonisti

Anna Fogarolo

Copywriter, scrittrice, esperta comunicazione digitale

ADV

Leggi anche