Torna 21 Minuti, l’evento ideato da Patrizio Paoletti

Share

21 Minuti 2025: il modello sferico dell’economia e la proposta di Patrizio Paoletti per uno sviluppo rigenerativo e condiviso

Il 22 novembre, all’Acquario Romano, una giornata evento dedicata al futuro dell’economia e alla co-creazione del cambiamento. Tra gli speaker: Maria Chiara Carrozza (CNR), Alex Armillotta (AWorld), Aldo Soldi (Banca Etica).

Torna 21 Minuti, l’evento ideato da Patrizio Paoletti per ispirare visioni concrete di futuro. L’edizione 2025 si terrà a Roma, nella prestigiosa cornice dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, e vedrà la partecipazione di filosofi, artisti, scienziati, economisti, innovatori e pensatori di fama nazionale e internazionale, impegnati in un confronto vivo sui temi della salute globale, sostenibilità umana e responsabilità condivisa.

In un’epoca segnata da incertezza globale, disuguaglianze crescenti e crisi dei modelli economici tradizionali, nasce una proposta innovativa per ripensare l’economia su basi nuove. Al centro della giornata c’è la visione del Modello Sferico dell’Economia, sviluppato da Patrizio Paoletti, che trae la sua origine dal Modello Sferico della Coscienza, esito di oltre trent’anni di ricerca interdisciplinare: un paradigma che invita ad abbandonare la logica della competizione per abbracciare quella della cooperazione e della responsabilità condivisa, valorizzando il potenziale umano e la connessione tra persone, imprese e territori.

L’edizione 2025 21 Minuti – Un Nuovo Paradigma, promossa da Fondazione Patrizio Paoletti, Self-Awareness Institute Ltd e Ipazia H.E.I., si presenta come una call to action per imprenditori, policy makers, innovatori e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di costruire un ecosistema generativo, capace di affrontare le grandi sfide del presente (cambiamenti climatici, transizione ecologica, salute globale, solitudine sociale) con strumenti nuovi e consapevoli.

L’evento sarà animato da voci autorevoli della ricerca, della sostenibilità e della cultura d’impresa:

  • BARBARA CARFAGNA – giornalista Rai, da anni impegnata nella divulgazione sui temi dell’innovazione, dell’intelligenza artificiale e dell’etica digitale;
  • ALDO SOLDI – Economista e Presidente Banca Etica, esperto di sostenibilità e modelli di sviluppo condiviso;
  • GIULIA SILVIA GHIA – Storica dell’arte, restauratrice e Assessora alla Cultura, Scuola, Sport e Politiche Giovanili – Municipio I Roma;
  • JULIAN CARRON – Professore di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, voce autorevole nel dialogo contemporaneo tra fede, cultura e società;
  • LETIZIA MAGALDI – Imprenditrice, promotrice culturale e sostenitrice della transizione sostenibile;
  • MARIA CHIARA CARROZZA – Scienziata, prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
  • VANESSA G. NADALIN – Ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca Economica Applicata (IPEA) del Brasile, esperta di pianificazione territoriale e politiche ambientali;
  • ALESSANDRO ARMILLOTTA – Founder e CEO di AWorld, l’app ufficiale a sostegno della campagna delle Nazioni Unite “ActNow” per l’azione individuale sui cambiamenti climatici e la sostenibilità.

Il Modello Sferico dell’Economia si innesta pienamente nel bisogno di un’economia che cresca dal basso verso l’alto, coinvolgendo le comunità locali come motori di innovazione, sostenibilità e benessere collettivo.

Il progetto si configura come osservatorio vivo di nuove pratiche economiche e modello di ispirazione per imprenditori, enti del terzo settore, istituzioni educative e nuove generazioni di professionisti.

“21 minuti è un progetto di Human Inner Design®, attraverso cui divulghiamo idee, tecniche, strategie e strumenti che ci permettono di ripensarci, di rileggere la nostra vita da altri punti di vista e di cambiare il nostro futuro”, afferma Patrizio Paoletti, ideatore dell’iniziativa e fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, che da oltre 20 anni si occupa di ricerca neuro-psicopedagogica e salute globale.

L’edizione 2025 segna anche un momento speciale: il 25° anniversario di Fondazione Patrizio Paoletti, che sarà celebrato con tre giornate di eventi nella capitale dal 20 al 22 novembre, culminando proprio con 21 Minuti.

Durante l’incontro si alterneranno interventi da 21 minuti, il tempo simbolico scelto per racchiudere una visione potente e trasformativa, testimonianze, panel tematici, momenti musicali e narrativi che renderanno l’esperienza immersiva e stimolante per tutti i partecipanti.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI