Come digitalizzazione e AI Agent possono trasformare il modello di vendita B2B di un’icona del food italiano: il caso studio di Leone 1857 con Tinext e Salesforce
Leone 1857, iconico marchio piemontese simbolo della tradizione dolciaria italiana, sta portando avanti un ambizioso progetto di trasformazione digitale in collaborazione con Tinext, società di consulenza specializzata in digital transformation. Il progetto, orientato a rivoluzionare il modello di vendita B2B dell’azienda, è stato presentato con uno speech a 3 voci – il brand insieme a Tinext e al partner tecnologico Salesforce – durante il Netcomm Forum 2025, il più importante evento italiano dedicato all’e-commerce e alla digital innovation.
Grazie a una strategia mirata e all’adozione di soluzioni innovative, Leone mira a ridefinire l’esperienza di acquisto per i clienti business, migliorando l’efficienza operativa e rafforzando la relazione con la rete commerciale. Un aspetto chiave è il lancio di un nuovo portale B2B, progettato per ottimizzare la gestione degli ordini e semplificare le interazioni con gli agenti di vendita.
“La trasformazione digitale in atto nasce dalla volontà di rendere più efficiente il nostro approccio al mercato B2B, garantendo un’esperienza fluida e intuitiva ai nostri clienti e partner commerciali – ha dichiarato Davide Capitani, Direttore Commerciale di Leone 1857, durante il panel al Netcomm Forum – Grazie al supporto di Tinext e alla tecnologia Salesforce, stiamo strutturando un ecosistema digitale che integra perfettamente la gestione degli ordini, la marketing automation e l’engagement della nostra rete di vendita”.
Uno degli elementi distintivi del progetto è l’introduzione di Agentforce, la tecnologia AI di Salesforce, che supporta i team di vendita B2B, automatizzando attività ripetitive e fornendo insight strategici per ottimizzare la gestione degli account. “L’AI sta rivoluzionando il commercio B2B: con le nostre soluzioni OMS e Agentforce permetteremo a Leone di centralizzare la gestione di tutto l’order lifecycle, offrendo un servizio ancora più rapido ed efficace grazie alla personalizzazione dell’assistenza, tramite guided shopping e self-service order”, ha spiegato Edoardo Dal Bosco, Regional Sales Director di Salesforce, durante la presentazione.
A supporto della trasformazione di Leone 1857, Tinext ha introdotto B2B Boost, la propria soluzione dedicata al B2B commerce per il settore Food & Consumer Goods, basata su Salesforce. “B2B Boost è una piattaforma in grado di semplificare e velocizzare la gestione degli ordini, migliorando l’esperienza d’acquisto per i clienti business e offrendo alle aziende uno strumento strategico per la crescita”, ha sottolineato Mattia Foscaro, rappresentante di Tinext.
Un caso concreto di come il digitale e l’intelligenza artificiale possano valorizzare un brand con oltre 160 anni di storia, proiettandolo verso il futuro senza alcun compromesso di identità e valori.