Thymos, l’arte di fare finanza con semplicità

Share

“Thymos è una parola greca che designa il principio della vitalità e in senso traslato l’animo o il cuore come sede delle passioni, ma anche il coraggio e l’ardore”

Thymos è una Società di corporate finance indipendente che da oltre 16 anni offre servizi di consulenza per le operazioni di finanza straordinaria alle PMI italiane grazie al background imprenditoriale e finanziario dei fondatori e dei partner. Un osservatorio continuo, quindi, sull’attuale contesto economico e geopolitico in grande cambiamento e che ha riflessi molto importanti sulle nostre economie, riflettendosi sulle piccole e medie imprese italiane molto più di quanto ci aspettiamo.

Secondo Marinella Latteri, Ceo e Fondatrice di Thymos Business & Consulting, “I cambiamenti repentini nelle dinamiche delle supply chain o dei mercati di riferimento obbligano le nostre PMI a ripensarsi, a rimettere in discussione i loro punti di forza, le loro strategie, non solo guardando all’interno dell’impresa ma anche e soprattutto valutando i rapporti con tutti gli stakeholder. Gi imprenditori delle nostre PMI devono necessariamente compiere scelte strategiche importanti che garantiscano la possibilità di innovare e di crescere per rimanere competitivi senza compromettere la solidità dell’impresa”.

In questo scenario, la finanza straordinaria gioca un ruolo molto importante perché offre agli imprenditori l’opportunità di aprirsi al mercato dei capitali per chiedere di partecipare al rischio d’impresa. “Scegliere di avere un socio industriale può offrire molti vantaggi: può accelerare in modo efficace, il processo di innovazione, può risolvere un problema strategico operativo come la ridefinizione della catena di approvvigionamento delle materie prime, aprire nuovi canali/mercati” prosegue Marinella Latteri.

Decidere di aprire il capitale al private equity siano essi fondi o club deal (operazioni di investimento collettive in cui un gruppo selezionato di investitori unisce le proprie risorse per acquisire partecipazioni in aziende), vuol dire poter portare risorse stabili in azienda che rafforzano la struttura patrimoniale e consentono di innovare e investire nella propria crescita con maggiore serenità.

Anche la quotazione in Borsa, sul mercato dedicato alle PMI (Euronext Growth Milan) è un’opportunità interessante e per alcuni versi ancora poco considerata dai nostri imprenditori, consente oltre alla raccolta di capitali da investire in crescita (sia interna che esterna), di acquisire standing nei confronti di clienti e fornitori internazionali e incrementare l’attrazione verso risorse qualificate. Questi strumenti, opportunità, non sono riservate ad un’ELITE di imprese di grandi dimensioni, ma possono /devono, essere valutate dalle nostre PMI, quelle che compongono il nostro tessuto industriale quelle che hanno un fatturato di qualche milione di euro ma con una storia imprenditoriale da raccontare e che devono rimanere protagoniste del nostro futuro.

“Certo sono percorsi che vanno affrontati con grande serietà e determinazione”, conclude Latteri, “per questo è importante affidarsi ad un advisor finanziario professionale che affianca l’imprenditore e l’azienda, studiandola, valorizzandola e accompagnandola in quella che è per lei l’opzione strategica migliore”.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI