TheFork si rinnova
TheFork si rinnova e svela due grandi progetti per guidare il settore della ristorazione verso una totale transizione digitale delle prenotazioni
Nata nel 2007, TheFork, la più importante piattaforma di prenotazione online di ristoranti in Europa, ha rivoluzionato l’industria della ristorazione sostenendo la digitalizzazione del settore con l’obiettivo di supportare il settore della ristorazione. Forte di questa volontà, l’azienda sta lanciando due importanti progetti che offriranno ai ristoranti una soluzione più efficace per gestire e incrementare la loro attività e aumentare l’attrattiva del settore per i clienti.
Una nuova immagine per unire sempre più persone
Nel 2007 TheFork ha intrapreso un viaggio per ridefinire il modo in cui le persone scoprono i ristoranti. Quella che era inizialmente un’agenda online per addetti ai lavori, si è trasformata nel tempo nella piattaforma leader di prenotazione dei ristoranti. Oggi, TheFork svela la sua nuova identità di brand non solo per riflettere l’evoluzione dell’azienda, ma anche per valorizzare il fenomeno della prenotazione online, un modo sempre più indispensabile per mettere in contatto clienti e ristoranti. In collaborazione con DesignStudio, agenzia di branding di fama mondiale, TheFork ha ridefinito la sua immagine per trasmettere meglio la sua missione: essere un facilitatore di esperienze umane.
“Per TheFork, i ristoranti sono spazi sociali essenziali che hanno il potere di riunire le persone” ha spiegato Jose Noguer, CMO di TheFork. “Molti dei momenti più importanti delle nostre vite sono a tavola. Si tratta di esperienze che vanno preservate per il benessere individuale e per la tutela del settore della ristorazione. Come azienda tecnologica, sentiamo di dover favorire l’incontro tra persone e tutelare il patrimonio enogastronomico dei Paesi in cui lavoriamo”.
Il simbolo iconico di TheFork rispecchia questo obiettivo, le tre punte del logo ne rappresentano infatti i pilastri: riunire le persone, nutrire lo spirito e promuovere la cultura della ristorazione. Un nuovo verde è il principale colore aziendale, cui si unisce una palette di diverse tonalità ricche e accattivanti, tutte rigorosamente ispirate a ingredienti usati in cucina. La direzione artistica cattura l’entusiasmo e l’energia di TheFork, che propone esperienze al ristorante sempre diverse unitamente al tono di voce incisivo, giocoso, e appassionato.
Il nuovo logo e la nuova identità visiva debuttano a livello globale a partire dal 22 giugno, supportati da una campagna media multicanale che mira a portare sempre più persone al ristorante durante la stagione estiva.
Revenue management: massimizzare le prestazioni con la Data Analysis
TheFork è orgogliosa di presentare il suo nuovo strumento di Revenue Management: una soluzione di data analysis progettata per ottimizzare la gestione del ristorante. Avvalendosi dell’esperienza acquisita in quanto pioniere della revenue management nel settore, TheFork ha sfruttato il potere degli sconti per aumentare il flusso di clienti dei ristoranti, incrementando di conseguenza la profittabilità. Secondo i dati TheFork, infatti, l’impatto delle offerte speciali sull’attività dei ristoranti è molto significativo e ha dimostrato la sua efficacia nel tempo. È stato osservato come, in media, con la proposta di uno sconto del 50%, il numero di clienti aumenta di 5 volte(a), con un conseguente aumento dei ricavi online pari a x3,9(b) in media. L’analisi rivela che anche con l’applicazione degli sconti, i ristoranti partecipanti all’iniziativa moltiplicano mediamente il loro margine complessivo fino a x3,1(c). In generale, questi risultati evidenziano il valore dell’implementazione di offerte speciali, in quanto i ristoranti possono beneficiare di un sostanziale ritorno sull’investimento, che può arrivare fino a 5:1(d). Integrata nel software di gestione dei ristoranti TheFork, ovvero TheFork Manager, la funzione Revenue Management si basa sulla data analysis di TheFork. Questa consente ai ristoratori di comprendere in modo semplice l’impatto della leva degli sconti sulla loro attività e di prendere decisioni basate sui dati, contribuendo così a massimizzare i ricavi. Li aiuta a valutare il valore commerciale incrementale, come l’effetto sui margini, il numero di prenotazioni, il numero di ospiti per prenotazione, nonché l’aumento della visibilità e della reputazione online, attraverso metriche come visite, recensioni e acquisizione di nuovi clienti.
“Siamo entusiasti di presentare la nostra ultima e rivoluzionaria funzione di Revenue Management, che crediamo rappresenti una pietra miliare nella digitalizzazione del settore. Riteniamo che apra una nuova era di massimizzazione dei ricavi per i ristoranti, mettendo la potenza dell’analisi dei dati a disposizione di tutti. La nostra avanzata analisi di dati garantisce un’evoluzione nella gestione dei ricavi, spostando l’attenzione dalla ricerca di più clienti alla generazione di ricavi più elevati con il miglior ritorno sull’investimento. Siamo fieri di poter affermare che in media, per ogni euro che i ristoranti spendono, il guadagno è 5 volte tanto(d). Questo risultato rafforza la nostra posizione di leader affidabile che fornisce le soluzioni di marketing più efficaci, Mentre proseguiamo insieme questo viaggio all’insegna dell’innovazione, continuiamo a impegnarci per fornire soluzioni che facciano progredire il settore e consentano ai ristoranti di prosperare nell’era digitale“, spiega Almir Ambeskovic, CEO di TheFork.
Progettato come strumento agile per consentire ai ristoranti di accelerare la loro crescita attraverso un’analisi dei dati sempre più avanzata, il Revenue Management mira a evolversi verso un modello predittivo. L’ambizione è quella di offrire ai ristoranti l’autonomia di affinare la propria strategia di gestione del rendimento in tempo reale, con una strategia di pricing dinamica basata sulle fluttuazioni della domanda, alta o bassa che sia. Ottimizzando costantemente i tassi di occupazione in base alle loro esigenze specifiche, i ristoranti possono ottenere la massima redditività.
*Studio interno condotto da TheFork sulla base dei dati di 9.000 ristoranti in 12 Paesi da febbraio 2019 a maggio 2023. I moltiplicatori sono calcolati sulla base di un confronto all’interno dello stesso ristorante tra due mesi consecutivi: un mese con un’offerta speciale del 50% attivata e un mese senza. I moltiplicatori a livello globale sono calcolati utilizzando le mediane di tutti i ristoranti dell’ambito sopra indicato (= ristoranti con due mesi consecutivi di dati).
(a) Dati interni numero di ospiti
(b) I ricavi online sono calcolati in base al numero di PAX x il conto medio dichiarato dal ristorante.
(c) Il margine è calcolato sulla quantità di ricavi online (b) (= dopo l’applicazione di potenziali sconti) generati dal ristorante dopo aver rimosso i costi di cibo e bevande (stimati al 30% del conto medio dichiarato dai ristoranti senza promozioni).
(d)La definizione di ROI è un multiplo che illustra quanto margine riceverà un ristorante per ogni euro speso per le commissioni di TheFork. Metodo di calcolo: margine(c) / commissioni TheFork.
** Studio condotto da Kantar e Flyresearch per TheFork, con un campione di 2.500 intervistati in Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Portogallo, nell’aprile 2023.
A proposito di TheFork
TheFork (sito web), brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull’app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.
A proposito di Tripadvisor
Tripadvisor®, la più grande piattaforma di viaggio del mondo*, aiuta centinaia di milioni di persone ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio, dalla pianificazione alla prenotazione fino alla partenza. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per scoprire dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare lasciandosi ispirare dalle oltre 1 miliardo di recensioni e opinioni dei quasi 8 milioni di strutture presenti sulla piattaforma. I viaggiatori si rivolgono a Tripadvisor per trovare le migliori offerte su alloggi, esperienze, ristoranti e scoprire ottimi posti nelle vicinanze. Disponibile in 43 mercati e 22 lingue Tripadvisor rende la pianificazione dei viaggi, indipendemente dalla loro tipologia, semplice e veloce. Le sussidiarie e affiliate di Tripadvisor, Inc. (NASDAQ: TRIP), possiedono e gestiscono un portafoglio di marchi e aziende di media di viaggio, operanti con vari siti web e app.
* Fonte: SimilarWeb, utenti unici deduplicati mensilmente, marzo 2023
** Fonte: file di registro interni di Tripadvisor
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