‘The Value of Fin Art’: successo per l’evento ESE Firenze

Share

Studenti ESE firmano un evento che unisce alta formazione, arte contemporanea e mercato globale

Si è tenuto, giovedì 27 novembre, presso l’Aula Magna della European School of Economics di Firenze, l’evento dal titolo “The Value of Fin Art” organizzato dal Team di Studenti del Corso di Event Management coordinati dal Prof. Francesco G. Cioffi: “Animati dalla voglia di rendere sempre più fruibile il binomio concettuale “Arte e Finanza”, abbiamo inteso, come case study del corso, organizzare un evento fondato su più momenti: un’apertura con una round table di altissimo valore propositivo e dottrinario e un’immediata successiva art exhibition (presso la straordinaria Aria Art Gallery). La voglia di approfondire degli studenti è emersa con chiarezza: gli interrogativi e le riflessioni condivise con noi moderatori e relatori ha messo in evidenza quanto valore si possa far emergere da una corretta interpretazione delle opportunità economiche finanziarie offerte dal mercato dell’arte contemporanea”.

Grande orgoglio e soddisfazione per il coinvolgimento dei guests speaker di primo piano coinvolti per il COO di ESE (Florence), dott.ssa Anna Salvini che ha tenuto, intervistata dai nostri giornalisti e dagli studenti del Team, a rimarcare: “L’arte non è più un segmento di nicchia: rappresenta oggi una vera e propria global industry. La nostra Scuola ripone grande attenzione al tema e, da sempre, riconosce un’ineguagliabile rilevanza alla formazione intensiva di giovani manager e leader affinché (i nostri ragazzi) fin da subito possano acquisire i più significativi skills necessari a governare questo straordinario ecosistema della FinArt” e, dipoi, ricordando, aggiunge “la visione della nostra Università è mettere al centro lo Studente come individuo unico e centrico supportandolo in un percorso accademico e di crescita personale. L’approccio dei nostri giovani ha sempre un maggior focus sul mondo della Finanza: quando questo si interseca con l’Arte (che per la nostra Scuola ha sempre avuto un ruolo di grande rilevanza), vediamo crescere sempre maggiormente un interesse fattivo ad approfondire. L’evento di oggi, il coinvolgimento attivo degli studenti: ne sono la piena conferma e ciò ci riempie di soddisfazione ed entusiasmo”.

Notevolmente soddisfatti anche i partner dell’evento coinvolti dalla Task Force del Team di Studenti: la “Lunigiana Bakery“, in specie, con la Sua Amministratrice Delegata, ha inteso sottolineare e ringraziare ESE per l’opportunità: “Con il percorso di acquisizioni avviate, la nostra industry dei panificati intende costantemente valorizzare la storia dei brand storici con i quali ci troviamo ad interloquire (e che continuativamente proviamo ad acquisire). Il ciclo di M&a avviato muove da un assunto: valorizzare la brand identity – anche quale forma di arte e espressione di una tradizione delle piccole aree del territorio nei quali insistono le Target individuate -, fortificarne le strutture e ampliarne la riconoscibilità in un’ampia scala e in un più vasto territorio. Supportare il Team di Management di ESE ha generato grande soddisfazione: sono questi i giovani che vorremmo alla guida delle nostre aziende. La curiosità e la voglia di costruire tipizzano il nostro operato: ESE e i suoi studenti sono i nostri partner perfetti per questa run di crescita”.

Guest d’eccezione è stata, insieme con il Prof. Roberto Luciani (imprenditore del mondo dell’arte digitale) e con l’eccezionale art operator Kevin Berlin, meglio noto sotto lo pseudonimo di Giovanni Rossi, l’Avv. Luisella Sarullo (head of international law department di LA&P – Milano) che con grande chiarezza espositiva ha focalizzato la propria analisi sulla combinazione degli elementi economico giuridici tipizzanti la “brand identity” e l’inserimento di opere d’arte nei patrimoni aziendali. Ciò che peraltro l’ulteriore partner dell’evento – la storica distilleria “Magnoberta“, eccellenza italiana del mondo spirits e con una storia ultracentenaria di attività nel territorio di Casale Monferrato – ha inteso ulteriormente sottolineare: le nostre iniziative promozionali hanno sempre fatto richiamato l’arte del territorio in cui insistiamo e siamo, organicamente, costantemente, cresciuti. Il marketing come forma d’arte: nella promozione dei nostri prodotti e nelle nostre iniziative abbiamo sempre coinvolto lo stile e l’eleganza delle più semplici espressioni artistiche del Monferrato. Complimenti ad ESE, agli Studenti e grazie al Prof. Cioffi per averci coinvolto”.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI