ReportAziende: dati, analisi e AI al servizio delle imprese

Share

Digitale, l’indagine sulle imprese: “Italia a due velocità, l’Hi-Tech cresce cinque volte più dei settori tradizionali”

L’analisi di ReportAziende.it: “Il mercato digitale va verso i 90 miliardi di euro, mentre i comparti tradizionali restano in stagnazione. Rischiamo la polarizzazione del sistema produttivo”

“Il mercato digitale cresce cinque volte più dei settori tradizionali: nel 2024 il mercato digitale italiano ha raggiunto 81,4 miliardi di euro, con una crescita del 3,4%, quasi cinque volte superioreall’aumento del PIL nazionale (+0,7%). L’economia italiana è destinata a muoversi sempre più su due velocità differenti”.

Lo evidenzia il nuovo studio basato sui dati di oltre 45.000 bilanci aziendali e presentato da Report Aziende, piattaforma online che offre analisi e informazioni dettagliate su oltre 6,5 milioni di imprese italiane.

“Il divario emerge anche sul piano finanziario – spiegano gli analisti di Report Aziende –. Le imprese digitali registrano indici di redditività operativa (Ebitda) del 18,4%, superiore di 11,6 punti percentuali a quello dei comparti tradizionali, e un profitto per ogni euro di capitale investito (Roe) medio del 18,6%, oltre quattro volte il 4,2% delle imprese non digitalizzate, che hanno minore solidità finanziaria. Nel 2026 aumenterà anche il divario di produttività tra imprese digitalizzate e non digitalizzate, con differenziale di valore aggiunto per addetto che passa da +65% a +80%”.

“Nel 2026 – dicono gli analisti di Report Aziende – il mercato digitale italiano raggiungerà i 90 miliardi di euro, grazie al ruolo fondamentale di Ai, cibersecurity e cloud computing. Questo mercato crescerà ancora del 4-5% annuo, mentre i settori tradizionali non innovativi avranno una lieve crescita compresa tra lo 0,5% e l’1,5% annuo accompagnata da una ulteriore compressione dei margini operativi”.

“Il rischio principale – continuano da Report Aziende – è una crescente polarizzazione del sistema produttivo. Le grandi imprese digitalizzate investono in media 2,8 milioni di euro l’anno in tecnologia, mentre la spesa media delle piccole imprese si ferma a 28.000 euro. Senza un’accelerazione degli investimenti in innovazione il divario tra settori digitali e tradizionali è destinato ad ampliarsi. La digitalizzazione ormai non è più una scelta opzionale, ma una leva strategica per la sostenibilità economica e finanziaria delle imprese italiane”.

ReportAziende.it – che dal 2013 analizza oltre 6,5 milioni di imprese italiane – ha lanciato nel 2025 un sistema predittivo avanzato per la gestione del rischio d’impresa. Lo strumento combina indicatori finanziari e qualitativi, supportando aziende, consulenti e investitori nella lettura strategica della realtà economica regionale.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI