• 28 Giugno 2025

Qwarzo – Packaging Alimentare

 Qwarzo – Packaging Alimentare

Packaging Alimentare – Qwarzo si espande in tutta Europa ed è adottata da importanti marchi del caffè. Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale tutta italiana

 Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, accelera la propria espansione in Europa grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali come Starbucks e Lavazza.

«Crediamo che l’innovazione debba essere al tempo stesso invisibile e di grande impatto» ha dichiarato Luca Panzeri, Fondatore e CTO di Qwarzo. «La collaborazione con Starbucks dimostra che soluzioni responsabili e scalabili non solo sono possibili, ma sono già realtà. Oltre un miliardo di articoli sono stati venduti con il rivestimento Qwarzo®, tra cucchiaini per gelato, palette per il caffè, bicchieri, piatti e posate.».

Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo, Qwarzo propone oggi un rivestimento minerale a base di silice che sostituisce i rivestimenti plastici nei prodotti monouso. Questo rivestimento brevettato crea una barriera ad alte prestazioni contro acqua, grassi, ossigeno e calore—preservando l’integrità del contenitore e proteggendo il sapore della bevanda al suo interno.

«Qwarzo® protegge la bevanda dal bicchiere e il bicchiere dalla bevanda», spiega Panzeri. «Potenzia la carta conferendole resistenza e proprietà di sicurezza alimentare, senza plastica e microplastiche o PFAS intenzionalmente aggiunti.»

ITALIA ECONOMY - Qwarzo – Packaging Alimentare
Luca Panzeri, Fondatore e CTO di Qwarzo

L’applicazione più rilevante finora è il nuovo bicchiere da asporto e il relativo coperchio di Starbucks, lanciato a maggio 2025 e attualmente in fase di distribuzione in tutta Europa. Sviluppato in collaborazione con Transcend Packaging, Metsä Board e Qwarzo, questo nuovo contenitore sostituisce sia il rivestimento plastico interno che i coperchi monouso in plastica. Il bicchiere utilizza fibre di cellulosa di provenienza nordeuropea completamente tracciabili, mentre il coperchio è realizzato in fibra di cellulosa rivestita con Qwarzo®, abbastanza resistente da mantenere la forma anche con liquidi caldi.

Il prodotto è compostabile a livello domestico, riciclabile con la carta e compatibile con le infrastrutture di smaltimento esistenti. Grazie a questo design, il bicchiere non richiede più la separazione dei materiali durante il riciclo—uno degli ostacoli principali nel processo di smaltimento dei bicchieri tradizionali.

Secondo quanto annunciato da Starbucks, il nuovo bicchiere è già disponibile in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Svizzera e Ungheria, con l’espansione prevista nel Regno Unito e in Irlanda entro la fine del 2025. Vincent Mooji, Direttore di Circpack by Veolia, ha dichiarato a proposito del bicchiere rivestito in Qwarzo®: «Facilitando il trattamento attraverso le infrastrutture di riciclo esistenti, questa innovazione rappresenta un progresso concreto nella riduzione dei rifiuti plastici e nel miglioramento del recupero dei materiali.».

Dall’asporto al vending, la tecnologia italiana ha conquistato anche Lavazza Spanga, che ha introdotto bicchieri con rivestimento Qwarzo® nei suoi distributori automatici in Spagna, in collaborazione con il Gruppo Flo. La stessa Flo sta portando il prodotto anche sul mercato tedesco, dimostrando l’adattabilità della soluzione anche in ambienti ad alto volume come il vending professionale.

Ma la forza di Qwarzo® sta soprattutto nella versatilità. Non si limita ai bicchieri: Grom, marchio premium del gelato, è stato tra i primi a integrare il coating nei suoi cucchiaini monouso. Venchi, icona italiana del cioccolato e del gelato, ha adottato posate rivestite in Qwarzo® in molti dei suoi punti vendita in Europa.

I prodotti con rivestimento Qwarzo® sono certificati compostabili a livello domestico da DIN CERTCO, riciclabili come carta e conformi alla Direttiva SUP dell’Unione Europea. Qwarzo® non contiene PFAS o microplastiche intenzionalmente aggiunti. Le sue prestazioni vengono raggiunte senza compromettere gusto, sicurezza o riciclabilità.

Una visione che ha già raccolto numerosi riconoscimenti internazionali: dal Semi Innovation Award al Tocco Future Materials Award, dal premio per l’Innovazione al SIGEP fino al titolo di “Zero Waste Product of the Year” per le soluzioni in carta per l’agricoltura. Qwarzo è stata inserita anche tra i Top 10 Leader dell’Innovazione da Il Corriere della Sera e Statista.

Qwarzo è una PMI innovativa italiana basata a Brescia e focalizzata su alternative sostenibili e ad alte prestazioni ai rivestimenti plastici. La sua tecnologia principale, un rivestimento minerale a base di silice, può essere applicata su carta, tessuti, metalli e altri materiali—rendendoli resistenti all’acqua, ai grassi e al calore, senza comprometterne la riciclabilità o compostabilità. Il rivestimento è invisibile, inodore e insapore.

Qwarzo® migliora la carta certificata FSC® e PEFC® dotandola di proprietà barriera, prevenendo la migrazione chimica— un problema spesso riscontrato nei rivestimenti plastici tradizionali o a base di PFAS.

Leggi altro su I Protagonisti

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche