Disegnare il futuro – forum sull’innovazione di Italia Economy
Sta per tornare Disegnare il futuro, il forum sull’innovazione di Italia Economy, nel 2026 toccherà sette Regioni – Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Campania, Veneto e Piemonte – per raccontare, attraverso forum dal vivo e dossier editoriali, l’Italia che sta costruendo oggi i propri modelli di crescita di domani.
In un contesto segnato da transizioni tecnologiche, ambientali e industriali sempre più rapide, Disegnare il futuro si conferma come uno spazio di confronto tra imprese, istituzioni, università, centri di ricerca e finanza, con l’obiettivo di mettere in rete competenze, visioni e progettualità. Al centro del roadshow ci saranno i grandi temi che stanno ridisegnando l’economia dei territori: innovazione tecnologica, sostenibilità, transizione energetica, capitale umano, manifattura avanzata, digitalizzazione e nuove filiere produttive.
Ogni tappa regionale sarà un osservatorio sull’ecosistema locale dell’innovazione, capace di valorizzare eccellenze industriali, startup, grandi player e progetti di ricerca applicata, ma anche di leggere le trasformazioni in chiave sistemica, con uno sguardo alle opportunità offerte dai fondi europei e dalle politiche di sviluppo.
Attraverso il dialogo tra pubblico e privato, il roadshow Disegnare il futuro 2026 costruirà una mappa dinamica delle traiettorie che stanno cambiando il Paese, favorendo la circolazione delle migliori pratiche e la nascita di nuove connessioni tra territori. Perché il futuro dell’economia italiana non è la somma di singole eccellenze, ma il risultato di una visione condivisa, capace di unire innovazione, sostenibilità e competitività.




