Prorogato il bando internazionalizzazione

Sviluppo economico: prorogata al 9 aprile l’apertura del bando internazionalizzazione. Più tempo per le imprese per non perdere opportunità
Posticipata l’apertura del bando internazionalizzazione. Regione Liguria, tramite decreto dirigenziale, ha differito l’avvio della misura, precedentemente fissata al 26 marzo, alla nuova data del 9 aprile 2025. La misura, a valere sull’azione 1.3.5 del PR Fesr 2021-2027, avrà una dotazione economica di un milione di euro e sarà attiva fino ad esaurimento risorse.
“L’obiettivo è accompagnare quante più imprese possibile in questo percorso di internazionalizzazione – spiega il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana – Per questo abbiamo ritenuto opportuno prorogare i termini di presentazione e consentire così agli interessati di disporre di un maggiore periodo di tempo per la progettazione degli interventi, la raccolta e la predisposizione della documentazione da presentare”.
Lo strumento prevede agevolazioni concesse a fondo perduto nella misura del 50% degli investimenti sostenuti per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri. Il contributo massimo concedibile è di 20 mila euro a domanda, mentre gli investimenti devono essere compresi tra gli 8 e i 40 mila euro.
Sono consentite spese per l’acquisizione di consulenze (anche attraverso l’inserimento in azienda di un temporary export manager) e di servizi (sviluppo e-commerce e utilizzo tecnologie digitali), oltreché per la partecipazione a eventi di carattere internazionale in Italia e all’estero (anche Expo Osaka 2025, per cui la contribuzione pubblica si eleva al 70%).