Pharmanutra spinge sull’estero: ricavi 2025 in crescita del 14%

Share

Pharmanutra S.p.A.: solida crescita a doppia cifra dei ricavi 2025 con forte contributo dei mercati esteri e delle nuove business unit

Incremento dei ricavi consolidati del 14% rispetto al 2024, crescita robusta dei mercati esteri (+23%) e del mercato italiano (+9%), incremento esponenziale dei ricavi delle nuove business unit (+118%).

Il Consiglio di Amministrazione di Pharmanutra S.p.A. (la “Società” o il “Gruppo” – MTA; Ticker PHN), azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, ha approvato in data odierna i dati preliminari di vendita del Gruppo relativi all’esercizio 2025 (non sottoposti a revisione contabile). I dati preliminari evidenziano una crescita a doppia cifra dei ricavi 2025, che conferma il successo della strategia di internalizzazione intrapresa dal Gruppo e l’affermazione delle sue linee di prodotto a livello globale.

Roberto Lacorte, Vicepresidente di Pharmanutra S.p.A. dichiara: “Ottenere una robusta crescita a doppia cifra su dimensioni di fatturato sempre più importanti è un ottimo risultato, che va sempre più a supporto di tutte le linee di business che stiamo espandendo e che già quest’anno hanno iniziato a dare una buona contribuzione ai ricavi totali. Va sottolineato che parliamo di uno sviluppo basato ancora una volta su una crescita organica, elemento che rafforza la qualità delle scelte aziendali e conferma la correttezza della direzione intrapresa nell’ambito dei driver di crescita. Fattori – altro aspetto da evidenziare – che ancora devono esprimere tutte le grandi potenzialità attese, ma che stanno già dando i primi concreti segnali positivi alla crescita aziendale.”

I ricavi netti consolidati del 2025 ammontano a Euro 131,7 milioni, con un incremento rispetto al 2024 di Euro 16,2 milioni (+14,0%). I ricavi dell’esercizio includono Euro 5,9 milioni (+117,5% rispetto al 2024) derivanti dalle nuove Business Unit, che confermano significative potenzialità di crescita, con particolare riferimento al mercato americano e a quello cinese.

I ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a circa Euro 82,5 milioni (rispetto a Euro 75,6 milioni nel 2024) evidenziano un incremento del 9% e un’incidenza sui ricavi complessivi pari al 63% circa, rispetto al 65% dell’esercizio precedente. L’incremento dei ricavi rispetto all’esercizio precedente deriva da maggiori vendite di prodotti finiti (+8%), strumenti medicali (+17%) e materie prime (+52%).

Il contesto italiano rimane sfidante a causa delle dinamiche commerciali che continuano a caratterizzare il canale dei grossisti. Per questo motivo, all’inizio del 2026 il Gruppo ha implementato un importante cambiamento della propria struttura commerciale in Italia, con l’obiettivo di ottenere un rapporto sempre più diretto con i punti vendita e un maggiore focus sull’informazione e sui contenuti medico-scientifici, asset strategico del Gruppo.

I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a Euro 49,2 milioni rispetto a Euro 39,9 milioni del 2024 con un incremento di Euro 9,3 milioni (+23% circa). Per effetto di quanto sopra, l’incidenza dei mercati esteri sul fatturato complessivo passa dal 35% circa del 2024 al 37% circa del 2025. L’incremento dei ricavi sui mercati esteri è generalizzato in tutte le aree in cui il Gruppo opera, a testimonianza della progressiva e costante affermazione dei suoi prodotti, realizzati sulla base della Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system innovativo in grado di proteggere le molecole dei micronutrienti, aumentandone l’assorbimento e migliorandone la tollerabilità.

L’analisi dei ricavi per linea di prodotto (Trademark) riportata nella tabella successiva conferma i risultati eccezionali del Sidevit® B12 che in soli 12 mesi di commercializzazione ha raggiunto Euro 2,6 milioni di ricavi, confermandosi come il miglior lancio di prodotto nella storia del Gruppo. L’incremento dei ricavi relativi alle altre linee di prodotto deriva principalmente dall’aumento delle vendite sui mercati esteri per SiderAL®, Apportal® e Ultramag®.

Si evidenzia che i dati relativi ai ricavi dell’esercizio 2025 esposti nel presente comunicato sono preliminari e non ancora assoggettati a revisione contabile. I dati annuali completi saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione previsto in data 17 marzo 2026.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Francesco Sarti, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Pharmanutra S.p.A. Fondata nel 2003 a Pisa da Andrea e Roberto Lacorte, Pharmanutra è la holding di un Gruppo internazionale attivo nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di complementi nutrizionali, dispositivi medici e materie prime brevettate. Leader negli integratori a base di ferro, minerali e vitamine grazie alla Tecnologia Sucrosomiale® (SiderAL® e Apportal®) e player emergente nei dispositivi medici per la mobilità (Cetilar®), il Gruppo gestisce internamente l’intera filiera e si distingue per un solido portafoglio di brevetti, marchi ed evidenze cliniche. Pharmanutra è presente in oltre 80 Paesi, con due controllate estere in USA e Spagna, e include anche le aziende Akern S.r.l. (bioimpedenziometria) e Athletica Cetilar S.r.l. (medicina sportiva). PharmanutraGroup.com Pharmanutra.it

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI