• 30 Giugno 2024

Meditazione in azienda: come OMM Business sta cambiando il gioco

 Meditazione in azienda: come OMM Business sta cambiando il gioco

“Come trasformare il tuo ambiente di lavoro e aumentare benessere e successo aziendale con la meditazione OMM®”

Nel mondo caotico in cui viviamo anche la sfera lavorativa risente della frenesia e dello stress sempre più presenti.

I ritmi di vita e del lavoro accelerano di giorno in giorno, lasciandoci spesso sopraffatti e sempre meno capaci di gestire le pressioni quotidiane, comunicare, decidere ed organizzare tempo e priorità.

Alcune grandi aziende hanno cercato una soluzione alla diminuzione di produttività causata da questa tendenza generale, e hanno sperimentato i programmi di meditazione in azienda, con risultati straordinari sotto molti aspetti.

Google, Salesforce, Facebook e Microsoft, ad esempio, hanno implementato con successo questi programmi, riportando i primi risultati, che mostrano notevoli miglioramenti per la maggioranza dei partecipanti.

Il 70% dei partecipanti ha infatti riscontrato un significativo aumento nella concentrazione, nell’attenzione, nella creatività e nelle proprie performance mentre al contempo diminuivano stress ed ansia e migliorava la collaborazione con i colleghi.

Il successo della meditazione in azienda non è riservato solo alle grandi aziende internazionali, poiché anche numerose imprese italiane, tra cui Enel, Ferrero, UniCredit, Banco BPM, hanno colto l’opportunità di sviluppare i programmi di meditazione in azienda, con risultati altrettanto positivi.

Tutti questi esempi ci mostrano come la meditazione possa migliorare l’attività aziendale ed il benessere dei suoi dipendenti.

I risultati possono variare a seconda del programma specifico e del numero di partecipanti, ma in generale evidenziano che la meditazione è uno strumento efficace per far fronte alla perdita di produttività causata dallo stress dei tempi odierni.

La meditazione si sta quindi affermando come la più grande opportunità per le aziende di migliorare i propri risultati migliorando il benessere sul luogo di lavoro.

In questo contesto opera OMM Business, azienda che propone programmi di meditazione tailor-made, basati su un metodo esclusivo: il metodo OMM® The One Minute Meditation di Patrizio Paoletti.

OMM® è stato progettato per permetterci di ottenere tutti i vantaggi della meditazione integrandosi perfettamente con le attività, i tempi e gli obiettivi aziendali.

Gli Effetti Positivi della Meditazione

La meditazione è una pratica antica, che affonda le sue radici in oltre 2500 anni di storia ma si sta dimostrando sempre più attuale ed utile per vivere al meglio la pressione degli impegni e della società di oggi.

La pratica meditativa è una risorsa preziosa che può aiutare ad affrontare le sfide quotidiane, migliorare il benessere psicologico ed acquisire una maggiore consapevolezza di sé. Rappresenta un porto sicuro per coloro che desiderano trovare un momento di calma nel caos della vita quotidiana. È come fermarsi per prendere fiato in mezzo alla corsa folle della vita.

Ma come è possibile che una pratica così antica sia ancora oggi così efficace?

La risposta sta nella sua semplicità e profondità.

La meditazione ci induce a portare la nostra attenzione al momento presente e al respiro, permettendo che la mente si calmi. Un vero e proprio atto di consapevolezza che può sembrare banale, ma i cui effetti sono profondi e duraturi.

La ricerca moderna ne ha dimostrato i numerosi benefici sia per la salute mentale che fisica:

  • Riduce l’ansia e lo stress.
  • Migliora la concentrazione e la memoria.
  • Promuove una maggiore empatia e connessione sociale.
  • Riduce la pressione sanguigna.
  • Favorisce persino la guarigione fisica.

Vari studi provano che la meditazione ha un impatto positivo sul nostro cervello, modificando le connessioni neurali e promuovendo la plasticità cerebrale.

Alcune persone si sentono intimorite all’idea di meditare e vedono questa pratica come un’attività complicata o la associano a specifiche tradizioni spirituali.

Al contrario, la meditazione può essere adattata facilmente alle esigenze individuali e integrata nella vita quotidiana secondo le proprie preferenze. Può, infatti, essere praticata in qualsiasi momento e luogo e non richiede attrezzature particolari.

Un aspetto interessante della meditazione è la sua natura inclusiva. Non discrimina in base all’ età, al sesso, la religione o la cultura: è per tutti coloro che sono disposti a dedicare del tempo a sé stessi e ad esplorare il proprio mondo interiore.

La meditazione può essere una pratica individuale o collettiva, a seconda delle preferenze personali.

La meditazione, infine, non ha effetti collaterali ed i suoi benefici si mantengono nel tempo.

Oggi molte persone cercano soluzioni rapide e immediate per i loro problemi e la meditazione si propone come una possibilità di prim’ordine.

Si tratta di uno strumento potente, utile a coltivare una mente più calma e un cuore più aperto, insegnandoci anche ad accogliere ciò che accade nel momento presente, ad accettare le sfide e a trovare la pace interiore nonostante le difficoltà.

La Meditazione: una Soluzione Promettente per il Successo Aziendale

In un mondo del lavoro sempre più complesso e sotto pressione, la meditazione emerge come la modalità più promettente per migliorare la performance dei dipendenti.

Secondo Forbes, la meditazione contribuisce a:

  • Ridurre l’errare della mente e gli errori sul lavoro
  • Migliorare la cognizione
  • Contrastare lo stress e il burnout
  • Facilitare una migliore collaborazione

Gli studi scientifici selezionati da Forbes hanno provato che la mindfulness, una tecnica popolare per meditare, aiuta a:

  • Migliorare la memoria a breve termine
  • Aumentare l’attenzione
  • Migliorare la capacità di eseguire compiti cognitivi complessi
  • Ridurre lo stress e l’ansia
  • Contribuire a relazioni migliori sul posto di lavoro.

Il potenziale della meditazione per il successo aziendale è supportato da alcune rilevanti statistiche Statunitensi. Secondo un’indagine condotta dall’American Psychological Association, il 73% dei responsabili delle risorse umane ritiene che la mindfulness sia importante per il benessere dei dipendenti. L’Harvard Business Review riporta che il 69% dei dipendenti ritiene che la meditazione possa aiutarli a essere più produttivi sul lavoro. Un altro studio condotto dalla Society for Human Resource Management rivela che il 57% dei dipendenti sarebbe più propenso a rimanere in un’azienda che offre programmi di meditazione.

I ricercatori A. Waters e L. Shanock, nel loro studio intitolato: “Meditation, Personality, and Workplace Stress”, hanno scoperto che è la frequenza con cui si pratica ad avere l’impatto più significativo sulla riduzione dello stress aziendale e sostengono che in futuro saranno le stesse organizzazioni a promuovere questa pratica presso i dipendenti.

Ma come è possibile meditare senza togliere tempo alle attività di lavoro?

Il Metodo OMM: rende possibile la Meditazione per Tutti

Il metodo OMM®, la meditazione di un minuto, è una tecnica di ideata e sviluppata da Patrizio Paoletti, un esperto con oltre 40 anni di pratica della meditazione.

OMM® è progettato per essere semplice, accessibile ed efficace sin dalla prima sessione. Consente di:

  • Rilassare il corpo
  • Placare le emozioni
  • Ridurre lo stress
  • Migliorare la felicità complessiva.
  • Aiuta a focalizzarsi su ciò che è davvero importante nella vita e nel lavoro.

Questo approccio si adatta perfettamente alla vita aziendale e ai suoi obiettivi poiché è facile, richiede poco tempo e non necessita di condizioni particolari per essere praticato.

Ma la caratteristica più importante è che OMM® permette di progettare e realizzare azioni future, fornendo così un valido strumento in ambito lavorativo.

OMM Business: Innovazione nella Meditazione in Azienda.

Grazie ad OMM Business la meditazione arriva in azienda.

Ci contraddistinguiamo per l’approccio fresco ed efficace che proponiamo e per la nostra offerta professionale, pensata appositamente per il contesto lavorativo ma radicata nella tradizione della meditazione.

La nostra squadra di OMM Trainers è composta da venti formatori qualificati e certificati, con oltre 5 anni di esperienza nelle tecniche di meditazione.

I Trainer sono imprenditori e manager con una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali. Questo fa di loro dei formatori d’eccellenza, capaci di individuare e gestire le esigenze specifiche dell’ambiente lavorativo grazie alla loro esperienza.

I nostri programmi di meditazione sono stati progettati attorno al metodo OMM® in modo da essere accessibili a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza.

L’approccio attento e professionale del nostro team assicura che ogni passo del percorso sia accessibile e vantaggioso per tutti coloro che intraprendono con noi questo straordinario viaggio.

Non offriamo soluzioni preconfezionate ma opportunità uniche. La nostra attenzione verso ciascun cliente ci permette di studiare soluzioni su misura per le specifiche esigenze e peculiarità aziendali.

Conclusione

La meditazione è uno strumento efficace per affrontare lo stress che caratterizza un mondo sempre più caotico ed incerto.

OMM Business, grazie al metodo OMM®, offre alle aziende un’opportunità unica per integrare la pratica della meditazione nella routine quotidiana del lavoro.

Sfruttando il potere di OMM®, OMM Business aiuta i partecipanti a trovare equilibrio e serenità, permettendo loro di affrontare le sfide quotidiane con maggiore calma e focalizzazione.

Investire nel benessere dei dipendenti con l’obiettivo di migliorare la gestione dello stress, delle sfide e del tempo, è una opportunità reale per cambiare l’ambiente lavorativo e contribuire alla crescita dell’azienda.

Se stai cercando un modo per portare la tua azienda ad un più alto livello di benessere e produttività OMM Business potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito web e contattaci.

Box di approfondimento

Patrizio Paoletti, creatore del metodo OMM®, è un esperto autorevole nel campo della meditazione.

Con oltre 40 anni di esperienza e attività nella formazione, nella pedagogia e nelle neuroscienze, più di 150 libri scritti sull’argomento e la formazione di più di mezzo milione di persone, Patrizio Paoletti si afferma come formatore di straordinaria eccellenza nel mondo della meditazione.

La sua passione nel trasmettere le sue conoscenze al mondo lo ha portato a tenere eventi di portata eccezionale, tra cui il più grande evento sulla meditazione mai realizzato in Italia, con oltre 4000 partecipanti.

La lunga e profonda esperienza di Patrizio Paoletti hanno plasmato il metodo OMM®, una tecnica altamente efficace e trasformativa, dando l’opportunità a un numero sempre maggiore di persone di beneficiare dei suoi insegnamenti. Grazie alla sua guida, molti hanno trovato la strada per un benessere psicofisico più profondo e significativo.

Il contributo di Patrizio Paoletti al mondo della meditazione e delle neuroscienze è di inestimabile valore, e la sua influenza positiva continua a essere apprezzata da chiunque abbia avuto il privilegio di essere toccato dalla sua saggezza e dedizione.

La sua figura si distingue per l’umanità e la capacità di connettersi con ogni singolo individuo, facendo sì che il metodo OMM® possa raggiungere e arricchire le vite di un numero sempre crescente di persone.

italia economy - Come OMM Business sta cambiando il gioco
Patrizio Paoletti – ph Carole Iannucci

 

 

 

Alessandra Godi – OMM Business partner

 

Leggi altro su Formazione – Formazione manageriale

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche