Newport & Co acquisisce Prodotti BAUMANN S.r.l.

Share

La veronese Newport & Co acquisisce la bresciana Prodotti BAUMANN S.r.l. dal gruppo internazionale Baumann Federn AG

Prima operazione per Newport & Co, piattaforma a capitale permanente che acquisisce asset non ritenuti più strategici da gruppi industriali di grandi e medie dimensioni con un orizzonte d’investimento pluridecennale, garantendo autonomia operativa e continuità manageriale.

La bresciana Prodotti BAUMANN, già business unit di Baumann Federn AG, diventa un’azienda indipendente con un partner di lungo periodo impegnato a sostenerne lo sviluppo nella propria nicchia di riferimento.

Newport & Co, la prima holding italiana a capitale permanente specializzata esclusivamente nell’acquisizione di corporate carve-out e corporate divestitures — ovvero lo scorporo o la cessione di società, divisioni o rami d’azienda non più strategici per un gruppo industriale — annuncia l’acquisizione del 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l. da Baumann Federn AG, Gruppo industriale svizzero leader nella produzione di componenti di precisione per molteplici settori, con oltre 1.400 dipendenti e nove stabilimenti nel mondo.

Tom Van der Haegen, CEO Newport & Co

L’operazione rappresenta la prima acquisizione di Newport & Co, la piattaforma serial acquirer a capitale permanente fondata e guidata da Tom Van der Haegen, costituita nell’ottobre 2025 attraverso una joint venture tra Hampton River Partners – investitore statunitense di lungo periodo con sede in Texas – e Newport Investments.

Fondata nel 1947 e con sede a Brescia, Prodotti BAUMANN S.r.l. progetta e produce molle a compressione hot-set e spindle drives per applicazioni industriali altamente specializzate, ed è riconosciuta come un punto di riferimento europeo per eccellenza ingegneristica e capacità tecnologica nel proprio segmento. Con circa 80 dipendenti e oltre 80 milioni di componenti prodotti ogni anno — metà dei quali destinati all’export — Prodotti BAUMANN prevede di chiudere il 2025 con ricavi superiori a 12 milioni di euro e circa 0,8 milioni di euro di EBITDA Adjusted, mentre per il 2026 sono attesi ricavi oltre i 14 milioni di euro e un EBITDA Reported superiore a 1,0 milione di euro. La natura altamente specializzata e il forte radicamento territoriale di Prodotti BAUMANN hanno reso la società un candidato ideale per un carve-out, consentendole di evolvere da entità di gruppo a “campione” indipendente, mantenendo al contempo una collaborazione industriale selettiva con BAUMANN Group.

Questa operazione è pienamente coerente con la mission di Newport & Co di essere il porto sicuro in Europa per i non-core business: capitale paziente, orizzonte d’investimento pluridecennale, autonomia operativa e continuità manageriale.

Come ha sottolineato Thomas H. Rüegg, Group CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Baumann Federn AG: “Nel momento in cui Baumann Federn AG ha deciso di non essere più il miglior proprietario per Prodotti BAUMANN, era fondamentale assicurarci che la società non finisse nelle mani di un fondo di Private Equity speculativo. Con Newport & Co abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori e garantisce continuità al successo di Prodotti BAUMANN”. Newport & Co offre infatti una base solida per uno sviluppo sostenibile: una piattaforma a capitale permanente con una vera filosofia buy-and-hold, che rifiuta esplicitamente modelli di turnaround finalizzati ad una exit rapida.

L’obiettivo è quello di garantire una casa stabile, responsabile e di lungo periodo a realtà industriali altamente specializzate. Nata dalla convinzione che i corporate carve-out e corporate divestitures meritino una casa permanente, Newport & Co punta a diventare la piattaforma di riferimento per le imprese di medie e grandi dimensioni che intendono dismettere società, divisioni o business unit con ricavi compresi tra 10 e 100 milioni di euro e fino a 2,5 milioni di EBITDA. Newport & Co trasforma realtà non-core in aziende autonome di successo attraverso un modello di ownership attivo, responsabile e orientato al lungo periodo.

A seguito del closing, è stata garantita la piena continuità operativa di Prodotti BAUMANN grazie alla conferma di Marco Monti nel ruolo di General Manager e Amministratore, insieme al suo team attuale. Jimmy Clarini, Chief Business Development Officer di Newport & Co, assumerà il ruolo di CEO ad interim, supportando direttamente la fase di transizione e potenziando le aree di automazione, sicurezza ed eccellenza industriale.

“Siamo davvero soddisfatti di aver concluso il nostro primo investimento a poche settimane dalla costituzione di Newport & Co” – ha dichiarato Jimmy Clarini, Chief Business Development Officer di Newport & Co e nuovo CEO di Prodotti BAUMANN S.r.l. – “Dalla nostra prima conversazione, avvenuta appena cinque mesi fa, abbiamo lavorato in modo efficiente e in piena sintonia con il Gruppo BAUMANN per portare a termine con successo questa acquisizione. In linea con la nostra missione di porto sicuro europeo per i business non-core, applicheremo la nostra filosofia a lungo termine basata su capitale paziente, governance decentralizzata e forte allineamento con le persone e l’ecosistema locale”.

“Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella storia di Prodotti BAUMANN”, commenta Marco Monti, General Manager e Amministratore di Prodotti BAUMANN S.r.l. “Entrare a far parte di Newport & Co ci offre l’opportunità di crescere come azienda indipendente, preservando al contempo tutto ciò che rende unica la nostra realtà. Newport costituisce una base ideale per rafforzare il nostro posizionamento, investire sulle persone ed espanderci sia sul piano tecnologico sia su quello commerciale. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo e fiducia”.

“Questa acquisizione”, dichiara Tom Van der Haegen, fondatore e amministratore delegato di Newport & Co, “conferma la crescente domanda da parte di gruppi di medie e grandi dimensioni di trovare una destinazione responsabile e duratura per le loro controllate non ritenute più strategiche. Stiamo valutando diverse opportunità in cui aziende attualmente vincolate all’interno di grandi gruppi potrebbero prosperare come società indipendenti. In questo periodo di incertezza, molti gruppi industriali si trovano ad affrontare decisioni di dismissione, cercando continuità, stabilità occupazionale e credibilità industriale per le loro attività non strategiche”.

Advisor dell’operazione Newport & Co è stata assistita da Federico Baratta e Ivan Tresca (Bonafè Grifoni Associati) per le questioni societarie; Marco Messina (PwC), che ha coordinato un team multidisciplinare composto da Francesco Pilato per la fiscalità, Ivan Arrotta per il diritto del lavoro e Riccardo Lonardi per la due diligence legale; Francesco Stocco e Andrea Rosi (Alma-Led) per il supporto SPA; Federico Cafiero e Giuseppe Filiberto Grossi (FC & Partners Corporate Finance) per la consulenza M&A buy-side; Vincenzo Moschetto (Sustain Tech Hub S.p.A. – Società Benefit) per le questioni HSE. Baumann Federn AG è stata assistita da Ludovico Mantovani, Marco Gregorini, Sabino Fortunato e Andrea Ancarani (Pirola Corporate Finance) per gli aspetti negoziali, commerciali e di valutazione sul fronte finanziario e da Massimo Di Terlizzi, Graziana Toscano e Costanza Ceruti (Pirola Pennuto Zei & Associati) nell’ambito della definizione della struttura contrattuale relativa alla cessione della partecipazione e nella fase di negoziazione dei testi contrattuali.

Informazioni su Newport & Co

Nata dalla convinzione che i corporate carve-out e corporate divestitures meritino una casa permanente, Newport & Co si posiziona come il porto sicuro europeo per i non-core businesses. Strutturata come una holding serial acquirer a capitale permanente, la società si focalizza su aziende, divisioni e business unit con ricavi compresi tra 10 e 100 milioni di euro cedute da corporate di medie e grandi dimensioni. Attraverso capitale paziente, autonomia operativa e una rigorosa disciplina nell’allocazione del capitale, Newport trasforma business non-core in realtà indipendenti resilienti, performanti e orientate alla crescita sostenibile. La holding ha sede a Verona (Italia).

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI