Nasce L-ETRIK
Nasce L-ETRIK, prima catena europea di micromobilita’ elettrica urbana, progetto dell’ imprenditore Francesco Zhou che ha portato in italia i negozi monomarca Niu.
Partito l’equity crowdfunding su Mamacrowd
Il futuro della mobilità urbana viaggia in elettrico, su due ruote e minicar. Questa è la scommessa di L-ETRIK, la nuova catena retail di veicoli elettrici per la città, di proprietà di Metamobility Tech Srl, startup Innovativa, con all’attivo 6 store sparsi tra Milano, Roma e Torino, in cui sono state unite le insegne NIU Store Italia, Milano Elettrica. Per finanziare la sua crescita in Italia e coronare l’ambizione di diventare multi-brand premium leader in Europa nel suo settore, L-ETRIK ha appena lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, con l’obiettivo di raccogliere 1 milione di euro.
Fondata dall’imprenditore sino-italiano Francesco Zhou Fei, noto per aver portato nel nostro Paese i mono-marca Niu Store, (NIU è quotata al Nasdaq di New York) Metamobility Tech ha chiuso il 2022 con 2,75 milioni di euro di ricavi (I dati includono i risultati annuali delle vendite di Metamobility Tech S.r.l. e di Milano Elettrica S.r.l. precedentemente posseduta al 50,1%) ed EBITDA in positivo, dal 2019 è presente a Milano, prima città italiana per la mobilità elettrica. Ed ora, con L-ETRIK, punta a conquistare il segmento premium con la proposta di marchi come Silence, Horwin, Yadea, Askoll e Vmoto Soco che affiancheranno Niu. La nuova catena, che sta progettando l’apertura a breve di negozi a Bologna, Firenze e in altre città, a partire dal 2024, unirà all’attuale attività retail anche quella di importazione e distribuzione diretta di nuovi brand non ancora presenti sul territorio italiano, fornendo l’esclusiva territoriale e la distribuzione B2B anche a rivenditori e distributori.
Forte di un team con una consolidata esperienza internazionale in ambiti manageriali e tecnologici- Francesco Zhou da 20 anni si muove, con successo, tra Cina e Italia, nel comparto dell’elettronica di consumo e dei veicoli ecosostenibili- L-ETRIK appartiene a un mercato, quello della mobilità urbana, che è cresciuto del 60% tra il 2021 e il 2022 e che ha visto l’ Italia in prima posizione in Europa per la vendita di scooter (dati ANCMA, (Associazione, nazionale ciclo, motociclo, accessori). Inoltre, l’ACEM (Associazione Internazionale dei produttori di motoveicoli) ha lanciato Vision 2030+, una serie di disposizioni e piani futuri improntati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente partendo dai veicoli elettrici a due ruote.
“E’ fuori da ogni dubbio che, nel giro di pochissimi anni, l’elettrico sarà il mezzo d’eccellenza e forse l’unico per le città– dichiara Francesco Zhou- e le piccole macchine tradizionali saranno sempre più sostituite da minicar per gli spostamenti cittadini. Noi abbiamo il vantaggio di essere tra i primi ad aver creduto in una catena specializzata in micro-mobilità elettrica e puntiamo a diventare il più grande network europeo di retail specializzato”.
L-ETRIK è stata affiancata, per la preparazione e il lancio di questa prima campagna da Over Ventures, società fondata e guidata da Giancarlo Vergine uno dei maggiori esperti italiani sull’equity crowdfunding e il community funding, con all’attivo oltre 150 campagne di successo.
Per maggiori informazioni: https://mamacrowd.com/it/project/letrik
Leggi altri articoli: Infrastrutture – Mobilità