Mini Master in Business Administration

Terza edizione del Mini Master in Business Administration ‘Imprenditori di oggi e di domani. Come far crescere il valore dell’azienda’
Prende avvio a Bologna il corso che ha riscosso tanto successo negli anni scorsi. Organizzato da auxiell e Azimut, in collaborazione con Ambrosetti, si rivolge soprattutto ai membri junior delle famiglie imprenditoriali italiane
Dopo il successo delle edizioni precedenti, prende avvio il 7 marzo a Bologna la terza edizione del Mini Master in Business Administration ‘Imprenditori di oggi e di domani. Come far crescere il valore dell’azienda’, un percorso formativo d’eccellenza nato dall’incontro tra player di riferimento nel wealth planning e nel supporto a gruppi e imprese familiari nei processi di sviluppo per linee interne ed esterne.
Organizzato da Azimut e auxiell, azienda di consulenza che migliora le performance delle imprese trasformandone i processi, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il corso – che verrà replicato sempre a Bologna il 14 e il 21 marzo e successivamente a Padova (9, 16, 23 maggio), Firenze e Torino – si rivolge a imprenditori votati alla crescita aziendale e a membri junior di Famiglie Imprenditoriali, indipendentemente dal ruolo svolto in azienda, oltre che a giovani membri di famiglie imprenditoriali non ancora attivi in azienda.
L’impresa familiare, infatti, si trova a cavallo tra le logiche della Famiglia e quelle dell’Impresa, dovendo assicurare un corretto equilibrio tra le necessità dell’una e dell’altra preparando al meglio il passaggio di consegna. Nella maggior parte dei casi, il “passaggio generazionale” non è una transizione rapida, ma implica un percorso di convivenza, affiancamento e progressiva cessione di responsabilità. Il Master intende offrire un percorso formativo d’eccellenza che unisce le competenze e l’expertise per aiutare gli imprenditori di oggi e domani ad affrontare questa delicata operazione.
Tutte le sessioni previste affronteranno gli argomenti con ampio ricorso a casi, esempi e aneddoti tratti dall’esperienza diretta dei relatori (nell’affiancamento consulenziale a famiglie imprenditoriali) e dall’apporto di alcuni testimoni d’eccezione. Ciascuna sessione sarà fortemente interattiva e prevedrà opportuni momenti di dibattito/giro di tavolo e commento con i partecipanti.
Tra i relatori si annoverano:
- Monica Liverani – AD Azimut Capital Management SGR,
- Giorgio Soffiato – AD Marketing Arena, Stefano Tommasi – Managing Partner Gellify,
- Simone Strocchi – AD Electa & Ipo Club,
- Luca Del Fabbro, Danilo Mangano e
- Alberto Salvi – Partner Xenon Fund,
- Luca Roncarati – Executive Director Azimut Capital Management SGR,
- Mauro Clara – Talent Manager Ferrero Italia,
- Michele Poggipolini – CEO Poggipolini S.p.A.,
- Martino Gobbi – Senior Principal Investindustrial,
- Michele Boaretto – Responsabile Marketing Gruppo Faac,
- Gabriele Solarini Paviotti – Account Relationship Leader auxiell,
- Alberto Rossi – CIO & Partner euxilia,
- Francesco Massignani – Senior Consultant The European House – Ambrosetti,
- Patrick Simoni – Group Marketing Director Gruppo Lunelli,
- Andrea Carnevali – Presidente Gruppo Cadica,
- Marzia Maccari – General Manager Star Diesel – DTM Ricambi,
- Stefano Poli – Specialist Corporate Azimut Holding,
- Michele Massironi, Studio La Scala,
- Giampiero Marra – Wealth Manager Azimut Capital Management SGR,
- Gianni Franzosi – AD Gruppo Gaser,
- Sandro Scaccini – Partner District Advisory,
- Guido Feller – Head of Wealth Planning – Azimut Capital Management SGR,
- Riccardo Urbani – Senior Consultant The European House – Ambrosetti,
- Guglielmo Auricchio – Rappresentante della 5^ generazione della Famiglia Auricchio,
- Luca Poggi – Commercialista.
Tutti i partecipanti al Master, insieme ai partecipanti delle scorse edizioni, verranno invitati a un evento che si terrà in H-FARM a Giugno 2025 dove testimonial di eccellenza porteranno la loro esperienza sui temi trattati nel Master. Con l’occasione verrà anche inaugurata la Community del Master con lo scopo di rimanere in contatto e creare futuri momenti di condivisione.
STRUTTURA Durata:
BOLOGNA 7, 14 e 21 marzo 2025
Sede del corso: Gran Tour Italia, Via Paolo Canali 8, Bologna
PADOVA 9, 16, 23 maggio 2025