Leonardo S.p.A. – innovazione e sostenibilità

Share

Leonardo S.p.A. – innovazione e sostenibilità due pilastri strategici, integrati e complementari

 Innovazione e sostenibilità sono protagoniste nelle strategie industriali di Leonardo, società italiana a controllo pubblico e leader nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza

Leonardo è una delle principali aziende italiane attive nell’aerospazio, nella difesa e nella sicurezza. Progetta e realizza elicotteri, velivoli, sistemi elettronici avanzati e soluzioni digitali che supportano governi, istituzioni e infrastrutture critiche. Accanto all’innovazione tecnologica, l’azienda integra in modo sempre più forte l’attenzione alla sostenibilità, lavorando per ridurre l’impatto ambientale dei propri processi, migliorare l’efficienza energetica e sviluppare tecnologie che aumentano la sicurezza e la resilienza dei sistemi. In questo modo mira a coniugare competitività industriale, progresso tecnologico e responsabilità verso l’ambiente e la società.

L’azienda ricopre un ruolo di leadership globale ed è riconosciuta stabilmente dai principali indici internazionali di sostenibilità, tra cui CDP, EcoVadis, ISS e MSCI. In particolare, nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) è leader da 15 anni, con il punteggio più alto del settore aerospazio e difesa per il sesto anno consecutivo. Scendiamo nel dettaglio per approfondire alcuni passaggi del documento “Sustainability in Action 2025”.

Il ruolo delle scelte strategiche

Sostenibilità e innovazione – si legge nel documento Sustainability in Action 2025 – rappresentano due pilastri strategici, integrati e complementari. L’azienda ha adottato una visione in cui competitività tecnologica e responsabilità verso persone, ambiente e territori si rafforzano reciprocamente. L’innovazione è senza dubbio la protagonista: dalla digitalizzazione all’AI, dai materiali avanzati fino ai nuovi sistemi avionici è interpretata come un abilitatore chiave di prodotti e processi più efficienti e a minore impatto. Allo stesso tempo la sostenibilità orienta investimenti, R&S compresa tutta la catena del valore, promuovendo modelli industriali resilienti e capaci di generare valore nel lungo periodo. L’impegno di Leonardo nel creare un modello di business responsabile e resiliente si traduce in piani concreti e obiettivi misurabili, contenuti in documenti strategici e pubblici tra cui Sustainability in Action 2025. Progettato per favorire trasparenza ed engagement, presenta la vera e propria roadmap di Leonardo per un business sostenibile e la sua capacità di affrontare le sfide globali odierne. Il documento rappresenta la strategia integrata che connette sicurezza globale e sostenibilità, sottolineando il ruolo della doppia materialità e del coinvolgimento attivo degli stakeholder nel promuovere pratiche aziendali etiche.

Aerospazio, difesa e sicurezza

Nel 2025 è stato presentato l’aggiornamento del Piano di Sostenibilità 2025-2029 di Leonardo, approvato dal Consiglio di Amministrazione a marzo, e successivamente integrato nel Piano Industriale. Il Piano di Sostenibilità intende valorizzare e sviluppare prodotti e soluzioni che contribuiscano alla sicurezza globale attraverso la protezione di comunità, istituzioni, infrastrutture e pianeta. Sulla base di un framework condiviso il Piano raccoglie oltre 90 progetti distribuiti su otto cluster, lungo tutta la catena del valore. Coerentemente con il DNA dell’azienda, nel Piano di Sostenibilità la digitalizzazione assume un ruolo centrale, sia attraverso progetti che abilitano la transizione – Leonardo è infatti la prima azienda dell’aerospazio e difesa a pubblicare un proprio transition plan – come il potenziamento dell’HPC davinci-1, infrastruttura alla base di molte delle soluzioni offerte da Leonardo con impatti positivi sulla sostenibilità, sia attraverso iniziative di virtualizzazione ed efficientamento dei processi che producono benefici in termini di consumo di risorse, decarbonizzazione garantendo l’efficacia di attività chiave come l’addestramento, la progettazione e la manutenzione delle soluzioni del Gruppo. Il contesto internazionale, segnato da una crescente instabilità e da conflitti diffusi, sta determinando un profondo cambiamento nel modo di concepire la sicurezza. Il modello difensivo tradizionale lascia spazio a una visione più ampia e integrata, orientata alla Global Security, ambito in cui Leonardo è riconosciuta come leader, e che richiede un impegno condiviso a livello europeo. Tutto ciò implica investimenti comuni, la creazione di alleanze strategiche e un forte impulso ai programmi di Ricerca e Sviluppo. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta di soluzioni di sicurezza integrate e multi-dominio, rafforzando al contempo la presenza sui mercati in rapida evoluzione.

La nuova politica industriale

La politica industriale del Gruppo ha visto un’accelerazione sulla creazione e protezione di capacità produttive e tecnologiche critiche; un crescente investimento su interoperabilità digitale, cyber security, sistemi integrati e piattaforme multi-dominio, in linea con i requisiti tecnologici e operativi richiesti in ambito NATO. Queste evoluzioni avvengono nel quadro della responsabilità industriale del Gruppo e nel rispetto dei più elevati standard ESG. Se il nuovo contesto geopolitico ha decisamente aumentato l’attenzione anche dei mercati finanziari verso il settore della difesa, conviene ricordare che la trasformazione industriale di Leonardo è iniziata ben prima. Leonardo ha saputo anticipare i trend tecnologici, investendo nel supercalcolo e nell’intelligenza artificiale prima del loro affermarsi su larga scala (il supercomputer davinci-1 è stato realizzato nel 2020), e valorizzando competenze e tecnologie distintive che trovano applicazione anche nel settore civile.

Il ruolo delle joint venture

Le joint venture rappresentano un elemento essenziale di sviluppo tecnologico e posizionamento globale. Mediante partnership negli elicotteri, elettronica, spazio e aeronautica l’azienda accelera la condivisione di know-how e la co-creazione di nuove tecnologie; consolida standard comuni di sostenibilità nei processi e nella supply chain internazionale; ottimizza gli investimenti aumentando efficienza, qualità e impatto ambientale ridotto. Nell’ambito del processo di progressiva integrazione dell’industria della Difesa in Europa, l’azienda sta sviluppando partnership mirate per consolidarsi come punto di riferimento nella sicurezza a livello continentale. Fra le iniziative più rilevanti rientra la nuova collaborazione con Rheinmetall, focalizzata sui sistemi di difesa terrestri e l’intesa avviata con la turca Baykar nel campo dei sistemi unmanned. A queste si aggiunge l’accordo siglato con Airbus e Thales per la creazione di un polo europeo dedicato alle attività spaziali, un progetto che mira a rafforzare l’autonomia e la competitività europea in un settore in rapida evoluzione. Sul fronte della cyber security le operazioni di M&A, concluse recentemente in Svezia e Finlandia, ampliano il perimetro delle competenze del Gruppo nella protezione delle infrastrutture critiche e nella resilienza digitale».

condividi su:

Immagine di Francesco Fravolini
Francesco Fravolini

Leggi anche

TOPIC

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI