R3 MATERIALS → NEXT MATERIALS: Istituzioni, Ricerca e Imprese a confronto sulle Critical Raw Materials in Italia
Rilevanza (relevance), rigenerazione (regeneration), riciclo (recycling).
Saranno queste nuove parole d’ordine a ispirare la governance delle materie prime critiche e strategiche, in filiere globali fortemente segnate da trasformazioni tecnologiche, energetiche e industriali? E come coniugarle con importazioni e attività estrattive sul territorio nazionale?
Al di là della modalità di approvvigionamento delle Critical Raw Materials, l’aspetto determinante per perimetrare effettivamente la questione, è pur sempre l’analisi della domanda espressa dal sistema produttivo italiano.
Il convegno “R3 Materials → Next Materials” intende proporsi come momento dialogico aperto e costruttivo in cui istituzioni, mondo della ricerca e imprese si confrontano sull’impiego attuale e futuro delle materie prime critiche e strategiche nel sistema industriale nazionale, tra visioni, sfide, fragilità e aspirazioni.
Il CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, in collaborazione con ISTAT, contribuisce al dialogo fornendo una metodologia oggettiva per rappresentare i fabbisogni delle imprese (attraverso l’analisi delle importazioni) e una serie di riflessioni sempre con un approccio data-driven e country based.
Ne parleremo con attori differenti per vocazione, dimensione e mission: Presidenza del Consiglio, Ministeri, Università, Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Imprese. L’intento è quello di focalizzare in maniera più opportuna il dibattito, per non alimentare ulteriormente il divario con le altre nazioni e per fornire una chance concreta di competitività alle imprese nazionali.
MILANO, 28 GENNAIO 2026 / Ore 9:30 – 13:00 al BICOCCA PAVILION – BIM Viale Piero e Alberto Pirelli, 10




