• 25 Giugno 2025

La Caminatha entra in Italian Hotel Group

 La Caminatha entra in Italian Hotel Group

Hotel La Caminatha entra in Italian Hotel Group con il supporto strategico di Miller Group. Una nuova acquisizione rafforza l’hospitality premium italiana e valorizza la Val di Zoldo come destinazione turistica internazionale

L’Hotel La Caminatha, struttura iconica incastonata nel cuore della Val di Zoldo, entra ufficialmente a far parte della prestigiosa Collection di Italian Hotel Group, affiancandosi al brand HG. L’operazione segna un nuovo passo nel percorso di crescita del gruppo, orientato alla creazione di una rete di asset ricettivi distintivi, in grado di coniugare tradizione alpina, ospitalità di alta gamma e visione contemporanea.

A suggellare questo importante ingresso nella Collection, è stata nominata Anna De Simone come Amministratore Delegato dello spin-off HG La Caminatha Experience, con il compito di guidare la struttura in una nuova fase di sviluppo. Sotto la sua guida, l’hotel sarà oggetto di un progetto di valorizzazione che ne rafforzerà il posizionamento tra le destinazioni premium delle Dolomiti, attraverso un’offerta rinnovata in chiave sostenibile, autentica e orientata all’eccellenza dei servizi.

L’operazione è stata supportata da Miller Group, in qualità di advisor finanziario e strategico, che ha affiancato Strategy Hub, società del gruppo Italian Hotel Group, in tutte le fasi del processo: dalla strutturazione dell’operazione societaria, all’interlocuzione con gli istituti di credito, fino alla definizione del piano di valorizzazione e riposizionamento dell’asset.

“Questa acquisizione è parte di una strategia più ampia che punta a innovare l’offerta turistica in Italia, valorizzando asset unici con un approccio integrato e sostenibile. Con il supporto di Miller Group, abbiamo potuto trasformare visione in azione.” Anna de Simone, AD di Strategy Hub.

Italian Hotel Group prosegue il suo percorso di crescita

L’ingresso dell’Hotel La Caminatha rappresenta un tassello strategico all’interno del piano di espansione di Italian Hotel Group nel settore dell’hospitality di qualità. Nel corso del 2025, il gruppo proseguirà il proprio sviluppo con due ulteriori acquisizioni di strutture ricettive, con l’obiettivo di consolidare la propria patrimonializzazione e proseguire nella valorizzazione del patrimonio immobiliare gestito.

Nel suo percorso di crescita, Italian Hotel Group punta a promuovere un modello di turismo di qualità, capace di attrarre una clientela internazionale e generare valore per i territori in cui opera. A rafforzare la proposta del gruppo contribuiscono anche investimenti in tecnologie avanzate e l’integrazione di soluzioni Web3, che arricchiscono l’esperienza degli ospiti, favoriscono la fidelizzazione e abilitano nuovi modelli di relazione con i mercati.

Attualmente, Italian Hotel Group gestisce sette strutture ricettive distribuite tra località costiere, termali e montane. Nel 2024, le strutture del gruppo hanno registrato complessivamente oltre 97.000 presenze, confermando la solidità operativa, la capacità attrattiva del brand e una presenza consolidata nelle principali destinazioni turistiche italiane.

Miller for Hospitality: il progetto per lo sviluppo dell’hospitality italiana

Con l’obiettivo di accompagnare la crescita del settore turistico-ricettivo italiano, Miller Group ha avviato il progetto Miller for Hospitality, un’iniziativa strategica volta a supportare gruppi alberghieri e operatori del settore attraverso un’offerta integrata di corporate finance, advisory strategica e gestione delle operations.

Il progetto si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione dell’hospitality come leva per la competitività del Paese, contribuendo all’ammodernamento delle strutture, alla creazione di nuove opportunità occupazionali e alla promozione dell’Italia come destinazione attrattiva per il turismo di alta gamma.

“Questa operazione si aggiunge a una serie di interventi che, negli ultimi sei mesi, abbiamo supportato nel settore dell’hospitality, affiancando gruppi alberghieri italiani in progetti di sviluppo, integrazione e posizionamento strategico. Parallelamente, con il progetto Miller for Hospitality, lavoriamo per favorire l’incontro tra realtà italiane – o attive in Italia – e una selezione di investitori internazionali, in particolare ma non esclusivamente provenienti dal Middle East.

L’obiettivo è portare nuovi capitali a sostegno del sistema turistico-ricettivo, generando un volano positivo per lo sviluppo del settore, l’ammodernamento dei servizi e una maggiore competitività del Paese.”Valeria Maria Fazio, Senior Advisor – Miller Group

Miller Group

Miller Group è una piattaforma di servizi integrati pensata per supportare le aziende nei percorsi di crescita, sviluppo e trasformazione. Attraverso un approccio trasversale, affianca imprese, gruppi industriali e investitori nella gestione strategica, finanziaria e operativa delle attività aziendali.

Dalla pianificazione alla finanza, dall’innovazione tecnologica alla compliance, fino alla gestione delle risorse umane, delle operations e degli adempimenti contabili e fiscali, Miller Group si propone come partner completo per il miglioramento continuo e la competitività delle imprese, contribuendo a creare valore nei principali settori dell’economia reale.

Con oltre 100 professionisti e più di 2.500 clienti attivi in tutta Italia, Miller Group è oggi un punto di riferimento per chi cerca visione strategica, capacità operativa e concretezza nei risultati.

Leggi altro su Miller Group

Redazione

Leggi gli ultimi contenuti pubblicati anche sulla nostra testata nazionale https://www.italiaeconomy.it

ADV

Leggi anche