Insegna dell’Anno premia i negozi del cuore degli italiani
L’8 novembre si terrà la premiazione di Insegna dell’Anno 2023-2024. Italia Economy avrà l’onore di essere media partner dell’evento, dando spazio alle storie che stanno dietro ai marchi più amati dai consumatori
Insegna dell’Anno è un progetto di ricerca sostenuto da centinaia di insegne retail, con lo scopo di avere la più ampia rilevazione sul gradimento dei consumatori nei confronti dei propri negozi preferiti. Si tratta della versione italiana di Retailer of the Year, la più grande indagine tra consumatori in Europa, nata per iniziativa della società olandese Q&A Research nel 2003 e arrivata in Italia nel 2008. Attualmente il premio è realizzato in collaborazione con SEIC – Studio Orlandini srl.
Il premio si divide in Insegna dell’Anno Italia e Insegna Web dell’Anno Italia.
Inoltre, i vincitori di categoria e i vincitori assoluti di Insegna dell’Anno Italia e di Insegna Web dell’Anno Italia concorrono automaticamente al premio Retailer dell’Anno Italia.
Insegne fisiche e insegne web sono valutate in base a una serie di parametri: un buon rapporto qualità-prezzo, un assortimento in linea con le esigenze del consumatore, la competenza sulle caratteristiche dei prodotti, la facilità d’acquisto, l’aspetto curato e ordinato dei negozi e l’assistenza degli addetti nella fase di acquisto. Per le insegne web, in particolare, la valutazione riguarda: il livello di assistenza nella fase di acquisto e reso, la varietà di opzioni relative alla consegna, per un suo esito veloce e senza intoppi, la facilità di utilizzo del negozio web.
Esiste, infine, il Premio Sostenibilità, riconosciuto alle insegne in base a: trasparenza (sui prezzi, sui fornitori e sulle condizioni di lavoro al proprio interno); sostenibilità (nell’uso dei materiali usati per la produzione e di quelli usati per il confezionamento); impatto ambientale; eticità dei prodotti (l’insegna ha in assortimento una elevata percentuale di articoli che sono stati prodotti in assenza di lavoro infantile e/o test sugli animali).
Possono partecipare all’elezione di Insegna dell’Anno Italia tutte le insegne italiane con almeno cinque punti vendita in Italia e le insegne internazionali aventi più di 30 punti vendita in Europa, di cui almeno tre in Italia. Per Insegna Web dell’Anno Italia, che si tratti di pure player o divisione web di un’insegna fisica, il requisito è un fatturato di almeno 1 milione di euro.
Numerose le categorie in cui sono suddivise le insegne partecipanti: abbigliamento e prodotti per l’infanzia; abbigliamento donna; abbigliamento uomo; articoli per la casa; auto e moto; borse & accessori; calzature; drugstore; elettrodomestici & elettronica; erboristeria & benessere; fai-da-te & manutenzione casa; giochi & giocattoli; gioielleria & bigiotteria; intimo & lingerie; ipermercati & superstore; mobili & complementi arredo; ottica; prodotti per animali; profumerie; ristorazione servita; ristorazione veloce; sport & outdoor; supermercati; supermercati convenienti; telefonia; tuttocaffè.
Per eleggere l’Insegna dell’Anno, il sistema si basa su voti primari arrivati dalla partecipazione attiva delle insegne e dal sito e su voti secondari, arrivati tramite il Q&A Panel o altri partner o panel. Solo le insegne fisiche o web che hanno ottenuto un minimo di 380 valutazioni dopo l’analisi dei voti e che risultano vincitrici nella propria categoria possono vincere il titolo assoluto di Insegna dell’Anno Italia e/o Insegna Web dell’Anno Italia. Se un’insegna fisica o web ha vinto in varie categorie, queste valutazioni vengono sommate proporzionalmente.
Il vincitore assoluto di Insegna dell’Anno Italia e di Insegna Web dell’Anno Italia viene determinato – tra l’altro – in base al fattore NPS, un metro di misurazione che indica la fedeltà, la soddisfazione del cliente verso l’azienda e la (teorica) propensione a generare un passaparola positivo o negativo.
I premi assoluti per l’edizione 2022 sono andati a:
L’Erbolario, Insegna dell’Anno
Zooplus, Insegna dell’Anno Web
Casa, Retailer dell’Anno
Non ci resta che aspettare l’8 novembre per conoscere le insegne che nel 2023 hanno convinto e appassionato i consumatori italiani. Buona fortuna a tutti i partecipanti!