• 15 Novembre 2024

Il futuro è oggi per Easynet

 Il futuro è oggi per Easynet

Alberto Vassena

Easynet punta a partnership strategiche e sostenibilità per un futuro all’avanguardia nel settore

Innovazione. Formazione. Inclusione. Sono le tre parole chiave di Easynet, la società operativa nel settore IT specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate, consulenza strategica e servizi digitali su misura.

Make IT Possibile è il loro slogan, perché dalla sede storica di Lecco sono cresciuti, arrivando ad aprire 3 sedi operative con più di 100 collaboratori e 25 milioni di euro di fatturato, puntando sul benessere, tramite il welfare e la creazione di nuovi ambienti in azienda per attività extra-lavorative, sullo sviluppo, con l’introduzione di nuove figure e nuovi ruoli, e sui giovani.

Attraverso un processo trasparente e concreto, Giorgio Missaglia ha infatti passato il testimone ad Alberto Vassena, il giovane trentaseienne Ceo da ormai due anni. Questa transizione, insieme alla giovane età media aziendale e alla presenza di figure apicali dinamiche ed esperte è un chiaro messaggio di innovazione verso il mercato.

Alberto Vassena, com’è nata Easynet e qual è la sua storia?

«Easynet nasce nel 1995 come Internet Service Provider nella città di Lecco, distinguendosi come una delle prime società del settore, non solo a livello provinciale, ma anche su scala più ampia. Nel corso degli anni, fino al 2018, l’azienda ha registrato una crescita endogena, espandendo i pilastri interni dell’offerta. Oggi il mercato ci riconosce come un Managed Service Provider di servizi IT specializzato in cloud, networking e security.

In questi anni abbiamo investito tempo, risorse e know-how soprattutto nello sviluppo del settore del cloud, costruendo inizialmente un data center e poi ampliandolo con ulteriori tre data center proprietari, oltre a uno spazio dislocato a Milano.

Un pilastro importante nel contesto della nostra offerta cloud è la sicurezza, inizialmente presidiata dal nostro Gruppo sul fronte difensive e ampliata nel 2019 attraverso l’acquisizione di una boutique specializzata in cybersecurity fondata da due hacker etici tra i più importanti per reputazione in Italia.

A partire dal 2018, abbiamo avviato un piano di crescita attraverso acquisizioni esterne, inclusa una società di Sondrio specializzata nella realizzazione di piattaforme web quali e-commerce, una società nell’ambito cybersecurity e una realtà lecchese che implementa software SAP B1.

Recentemente, abbiamo acquisito una società storica di Monza focalizzata nel mondo del networking, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la nostra offerta e consolidare il nostro know-how».

Come si è evoluta Easynet nel corso degli anni per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato?

«Negli ultimi cinque anni, abbiamo compiuto due passi strategici significativi per adeguarci alle esigenze del mercato. Innanzitutto, abbiamo anticipato il cambiamento nel settore tecnologico e lo abbiamo interpretato come un abilitatore della trasformazione aziendale e della crescita.

Ci siamo affiancati alle aziende come co-gestori dei loro servizi tecnologici, Managed Service Provider di servizi IT, erogando servizi hybrid cloud e gestendo la connettività e la cybersecurity.

Inoltre, ci siamo concentrati sul consolidamento delle certificazioni con i principali fornitori internazionali, come Microsoft e AWS, per garantire un elevato standard di competenza. Un altro ambito su cui stiamo investendo è l’intelligenza artificiale, in collaborazione con un partner scientifico di primo livello in Italia con il quale stiamo esplorando le possibili applicazioni concrete dell’IA per rispondere ai bisogni specifici delle aziende.

Questi cambiamenti hanno trasformato il nostro modello di business, portandoci a essere non solo fornitori, ma veri partner strategici per le aziende».

Quali sono le azioni intraprese nel campo della sostenibilità?

«In termini di sostenibilità ambientale, abbiamo costruito il nostro data center utilizzando tecnologie all’avanguardia e orientate al risparmio energetico.

Questo include l’utilizzo di pannelli solari per l’alimentazione e un sistema di free cooling per il raffreddamento, che riduce significativamente i consumi energetici. Al di là di questo, abbiamo avviato un progetto educativo volto a favorire l’economia circolare nel territorio, tramite l’istituzione di una Academy Digitale in una ex filanda a Malgrate e di corsi in collaborazione con enti locali e aziende del settore.

Questo progetto non solo promuove la formazione e l’inserimento professionale dei giovani, ma contribuisce anche a sensibilizzare sulle sfide del mercato digitale».

Easynet ritiene fondamentale il lavoro di squadra. Quali sono le collaborazioni o partnership strategiche che avete intenzione di intraprendere nel futuro per potenziare l’offerta ed espandere la vostra presenza sul mercato? «Per potenziarci e ampliare la nostra presenza sul mercato, stiamo identificando partner strategici che possano integrarsi nella nostra offerta e arricchirla verticalmente.

Questo processo include sia acquisizioni di aziende complementari che partnership strutturate con enti scientifici e istituti tecnici locali, dove eroghiamo gratuitamente formazione agli studenti. L’obiettivo è quello di creare un gruppo più ampio e con competenze verticali diversificate sia sul fronte tecnologico che su quello della formazione e dell’innovazione».

Scopri di più su Easynet

Leggi altro su ‘I Protagonisti’

Simona Savoldi

Giornalista e addetta stampa

ADV

Leggi anche