• 14 Dicembre 2024

Idee flessibili per forme flessibili

 Idee flessibili per forme flessibili

Alice Pretto, amministratrice Essay Group

Fondata da un artigiano, tecnico e creativo insieme, in undici anni di attività Essay Group ha portato la saldatura ad alta frequenza in diversi settori, dall’elettromedicale all’arredamento outdoor e nautico, e da Mestrino, in provincia di Padova, è arrivata sui mercati europei. Ne parliamo con Alice Pretto, amministratrice del gruppo

Oggi l’azienda ha 18 collaboratori e un fatturato 2021 di 1,8 milioni di euro con un EBITDA del 24%. Alla guida c’è la famiglia Pretto: con i giovani Alice e Luca a guidarla verso il futuro.

“Sono entrata in azienda come rappresentante legale nel 2017, su richiesta di mio padre (Giuseppe Pretto, ndr) – racconta Alice Pretto, 29 anni e da cinque a capo dell’azienda – una situazione atipica, perché è stato lui stesso a voler dare spazio alla generazione più giovane. Oggi guardiamo al futuro con progetti di ampliamento e un alto grado di innovazione, offrendo ai nostri clienti e partner soluzioni innovative per soddisfare i diversi mercati.”

Quali sono i percorsi formativi e i processi di innovazione all’interno della vostra azienda?

In Essay Group cerchiamo di dare possibilità ai nostri collaboratori di formarsi per evolvere e migliorare le loro competenze in funzione al loro ruolo aziendale. Per questo, oltre a corsi tecnici individuali, viene proposta una formazione di tipo trasversale a tutto il team. Per noi è molto importante dare possibilità di crescita a chi ne manifesta la volontà. La felicità del collaboratore è il successo dell’azienda.

Materie STEM: quali azioni sono necessarie per stimolare i giovani a intraprendere gli studi delle materie scientifiche?

Le materie STEM rientrano tra le discipline che compongono le competenze più richieste nel mercato del lavoro. Le STEM possono aiutare le aziende a crescere in un mercato globale e competitivo. Aiuterebbe un buon grado di comunicazione, comprensibile ai giovanissimi e studenti, da parte di istituzioni, mondo dell’istruzione e del lavoro sull’importanza di materie tecniche e specialistiche come queste. Così come aiuterebbe una buona comunicazione a favore del mondo imprenditoriale che sa valorizzare il lavoro e i propri collaboratori portando prodotti e servizi ottimi dall’Italia al mondo.

Cosicché oltre le STEM possano essere valorizzati gli studi tecnici operativi, come per esempio i sistemi ITS, che oggi sono in grado di fornire competenze necessarie al mondo produttivo italiano. Trasmettere ai giovani valori di innovazione e analisi critica può farli avvicinare a questa tipologia di studi.

La sostenibilità ambientale, economica e sociale come valori aziendali. Può parlarcene?

Per noi significa creare la consapevolezza del ruolo che Essay Group ha nell’ecosistema in cui vive. L’etica è il nostro primo valore aziendale dove l’aspetto umano e sociale è fondamentale. Da due anni è stato implementato un piano welfare, principalmente puro, per attuare un cambio di cultura aziendale. La nostra azienda ha inoltre sempre prestato attenzione a tematiche ambientali ricorrendo, nonostante alcuni limiti tecnologici, a fonti rinnovabili di energia e a un controllo di processo che consideri minori sfridi e scarti produttivi. Entrambi gli aspetti, sociale e ambientale, sono strettamente subordinati alla sostenibilità economica che permette la realizzazione di questi progetti e investimenti.

La sostenibilità è un processo di cambiamento mentale da riversare in tutta l’organizzazione e che richiede piccoli passi per ottenere grandi risultati. Ciò che avviene nell’ambiente di lavoro può avere influenza positiva nei comportamenti che teniamo come cittadini nella società.

Quali misure state adottando per far fronte alla crisi energetica?

Fortunatamente siamo riusciti a tenere controllato l’impatto di questa crisi energetica. Sicuramente il buon senso è la prima misura adottata: termostati regolati al minimo pur mantenendo comfort per i nostri collaboratori, niente sprechi di acqua e luce, monitor e postazioni spenti in caso di inutilizzo dei computer. Ciò che è stato possibile attuare, abbiamo attuato.

Per approfondimenti: Essay Group

Paola Carella

ADV

Leggi anche