• 29 Gennaio 2025

I migliori siti di Ecommerce in Italia

 I migliori siti di Ecommerce in Italia

Top 10 Ecommerce Italia 2024

Casaleggio Associati analizza il mercato Ecommerce italiano attraverso un ranking interattivo aggiornato ogni mese

La pandemia da Covid-19 ha modificato profondamente le abitudini dei consumatori, allargando la platea di coloro che hanno scelto come preferibile l’acquisto digitale rispetto a quello tradizionale.

Lo conferma anche la ricerca Doxa “Digital Commerce Experience” realizzata per Vtex, piattaforma globale di commercio digitale per grandi brand e retail.

Nel report si evidenzia come “l’acquisto online di prodotti e servizi è un’abitudine che si è ulteriormente consolidata in seguito alla recente pandemia; si acquista di più e con maggiore frequenza rispetto al passato, si comprano prodotti che prima erano acquistati quasi esclusivamente offline (spesa alimentare, prodotti per la casa e per la persona, per gli animali, elettrodomestici…) e sono nati nuovi ‘luoghi’ per gli acquisti online, con il moltiplicarsi di portali e servizi dedicati al commercio digitale”.

Secondo la ricerca, a spingere gli italiani verso l’acquisto online sono tre fattori: la comodità, la confrontabilità dei prezzi e la convenienza.

Per gli acquisti online, nel 70% dei casi si scelgono momenti in cui si è liberi da impegni lavorativi o di altra natura, come il tardo pomeriggio, la sera o il fine settimana.

Il consumatore dedica ormai un tempo specifico a questa attività considerandola talvolta un vero e proprio passatempo da svolgere in relax, soprattutto se si tratta dell’acquisto di prodotti e servizi con un forte coinvolgimento emotivo come abbigliamento, libri ed e-book, viaggi e intrattenimento, hobby e sport.

L’indagine evidenzia inoltre che i capi d’abbigliamento, le calzature, gli accessori moda e i prodotti di elettronica e gli elettrodomestici sono tra gli articoli più acquistati online, seguiti da libri e articoli per la cura e l’igiene della persona.

I margini di crescita più significativi si registrano nell’ambito dei prodotti per la pulizia della casa, dei pasti pronti e dell’arredamento. In media, ogni digital buyer è iscritto a quattro portali di ecommerce. Amazon è in assoluto quello più diffuso: nove acquirenti su dieci hanno un account attivo presso il marketplace.

La ricerca di Casaleggio Associati

I dati di Doxa e Vtex sono in linea con gli Ecommerce Italia Awards 2024, attraverso i quali la Casaleggio Associati premia i siti di vendita online più popolari nel nostro paese, basandosi su un ranking ecommerce che viene aggiornato ogni mese.

La società di consulenza, amministrata da Davide Casaleggio, analizza il mercato ecommerce italiano dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie adottate dai principali operatori del mercato e produce dal 2007 la ricerca Ecommerce in Italia.

La seconda edizione degli Ecommerce Italia Awards ha visto al primo posto proprio Amazon, il colosso mondiale dell’ecommerce nato nel 1994 dalla mente di Jeff Bezos.

La seconda edizione del premio ha visto prevalere ai primi posti, oltre ad Amazon, altri due importanti marketplace come Subito ed eBay.

Dall’analisi che ha preso in esame oltre 5.700 imprese che vendono online in Italia in 17 differenti settori merceologici, sono emerse le aziende di Ecommerce leader nel nostro paese, secondo 5 diverse categorie: Top 10 Ecommerce 2024, Top 10 Fastest Growing 2024, Top 10 Leader di Settore 2024, Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia, Top 100 Ecommerce 2024

Top 10 Ecommerce 2024

I dieci siti leader della vendita online in Italia a seguito dei risultati raggiunti durante lo scorso anno sono: Amazon, Subito, Ebay, Booking.com, Trenitalia, Apple Store, Leroy Merlin, TicketOne, Ikea, RyanAir. Poiché la classifica viene aggiornata ogni mese, al 14 febbraio 2024 le posizioni (con le prime quattro rimaste invariate) risultano le seguenti: Amazon, Subito, Ebay, Booking.com, Ikea, Leroy Merlin, Trenitalia, Apple Store, Ryanair, Mediaworld.

Top 10 Fastest Growing 2024

La classifica è realizzata aggregando tre differenti fattori: la crescita assoluta in termini di posizioni scalate, la crescita relativa in base al valore delle posizioni scalate e la percentuale di aumento dei visitatori unici anno su anno. Ecco quali sono le dieci aziende di ecommerce che sono cresciute maggiormente durante l’ultimo anno: Temu, Facebook Marketplace, 888 Casinò, Apple Store, Redcare, Etsy, Nike, Microsoft, Deghi, Shein

Top 10 Leader di settore 2024

Per ognuno dei 17 settori merceologici presi in considerazione da Casaleggio Associati, sono state determinate le dieci aziende più popolari.

Turismo: Booking.com, Trenitalia, Ryanair, Airbnb, The Trainline, Italo, eDreams, Flixbus, Expedia, Easyjet

Alimentare: Just Eat, Deliveroo, Glovo, Vivino, MyProtein, Tannico, Nespresso, Callmewine, Prozis, Bernabei

Scommesse e Casinò: Sisal, 888 Casinò, Snai, Eurobet, Bet365, Lottomatica, StarCasinò, Goldbet, Planetwin365, Giochi24

Marketplace: Amazon, Subito, eBay, AliExpress, Etsy, Temu, ManoMano, ePrice, Groupon, Facebook

Assicurazioni: Prima, Unipol Sai, ConTe.it, Genertel, Allianz Direct, Verti, Quixa, Linear, Axa, Zurich Connect

Moda: Zalando, Vinted, Shein, Zara, H&M, ASOS, Yoox, OVS, Escarpe.it, Bonprix

Casa e Arredamento: Leroy Merlin, Ikea, Tecnomat, Mondo Convenienza, Maisons du Monde, Obi, Deghi, Kasanova, Bricocenter, Iperceramica

Editoria: LaFeltrinelli IBS.it, Feltrinelli, Mondadori Store, Libraccio, Libreria Universitaria, Panini Shop, Unilibro, Il giardino dei libri, Kobo, Hoepli

Elettronica: Apple Store, Mediaworld, UniEuro, Samsung, Euronics, Microsoft, Xiaomi, HP, LG, Garmin

Salute e Moda: Notino, Sephora, Douglas, Tigotà, VeraLab, KIKO Milano, Pinalli, L’Erbolario, Bottega Verde, Lookfantastic

Tempo libero: TicketOne, UCI Cinemas, The Space Cinema, Vivaticket, Game Stop, Discogs, StrumentiMusicali.net, Thomann, Instant Gaming, Ticketmaster

Bambini e giocattoli: Lego, Toys Center, Prenatal, Chicco, Bimbostore, IperBimbo, Family Nation, Giodicart, Vendiloshop.it Paniate

Sport: Decathlon,  Nike, Cisalfa Sport, Adidas, Tradeinn, Nencini Sport, Maxi Sport, JD Sports, Foot Locker, Sportler

Farmacie: Atida eFarma, Redcare, Farmacia Loreto, Farmasave, Farmaè, Top Farmacia, Docpeter.it, 1000 Farmacie, Farmacosmo, TuttoFarma

Auto e Moto: Auto-doc, Norauto, Autohero, Gomme Planet, Euroimport Pneumatici, Autoparti, Beps, Motoabbigliamento, Gommadiretto.it, Tutto Auto Ricambi

Gioielli e Orologi: Pandora, Stroili Oro, Blue Spirit, Gioia Pura, Swarovski, Swatch, Casio, Omega, Cartier, Tiffany

Animali: Zooplus, Arcaplanet, Isola dei Tesori, Bauzaar, Robinsonpetshop, Zoomalia, Bitiba, QuattroZampe Shop, Paco Pet Shop, Il Verde Mondo

Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia

 La classifica si basa sul voto certificato degli iscritti alla community Ecommerce Italia, realizzato attraverso la piattaforma Camelot. Ogni iscritto ha la possibilità di rispondere al quesito “Quali sono i 3 siti Ecommerce che vendono in Italia che hanno innovato maggiormente durante gli ultimi 12 mesi?” indicando fino ad un massimo di 3 Website differenti.

Ecco i siti selezionati: Amazon, Temu, Zalando, Deghi, Subito, Zara, eBay, Leroy Merlin, Mediaworld, UniEuro.

Per scaricare l’intera ricerca e consultare integralmente i dati si può fare riferimento a questo link.

Il convegno “Ecommerce Italia”

Tutti i dati sopra esposti verranno dibattuti dal vivo in occasione della XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia”, che si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano con la partecipazione di professionisti del mondo ecommerce e la presenza sul palco di manager di aziende di primo piano.

Ci sarà anche lo spazio per la presentazione del report “Ecommerce Italia 2024”.

Le tematiche affrontate saranno: strategie digitali; nuovi modelli di business; strategie e strumenti di marketing e advertising; relazione digitale con i clienti finali; evoluzione dei sistemi di pagamento; innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.

Per iscriversi al convegno: https://www.ecommerceitalia.info/registrazione-evento-milano/

 

 

Leggi altro su Economia – I Protagonisti

Giulia Baglini

Giulia Baglini, giornalista.

ADV

Leggi anche