Giocamondo Study si aggiudica la gara Consip per l’affidamento dei servizi di organizzazione e gestione dei viaggi di istruzione e stage linguistici in Italia e all’estero per gli istituti scolastici
Giocamondo Study S.p.A. (ticker EGM: GMS), PMI innovativa di Ascoli Piceno ai vertici nazionali nel settore vacanze studio per ragazzi, comunica di essersi aggiudicata il bando “Consip” per l’affidamento dei servizi di organizzazione e gestione dei viaggi di istruzione e stage linguistici in Italia e all’estero per gli istituti scolastici. Si tratta del primo appalto promosso in questo settore da Consip e riguarda tutte le scuole a livello nazionale. La durata del bando è di 18 mesi a partire da febbraio 2026.
Su oltre 100 tra i più importanti player del mercato che hanno partecipato al bando, Giocamondo Study si è posizionato al 1° posto per i mini-stay all’estero e al 2° posto assoluto per l’organizzazione dei viaggi di istruzione in Italia. Tutti gli istituti nazionali che organizzeranno esperienze di studio in Italia e all’estero dovranno rivolgersi agli aggiudicatari proporzionalmente alla posizione in graduatoria raggiunta. Giocamondo Study si è assicurata la gestione del 40% delle richieste relative a stage linguistici e mini-stay all’estero, mentre la percentuale assicurata è del 30% per viaggi di istruzione in Italia.
I servizi per gli istituti scolastici in Italia riguarderanno viaggi d’istruzione di massimo cinque giorni per scuole elementari e medie, incentrati su attività culturali legate al territorio. I lotti per l’estero si riferiscono all’organizzazione di stage linguistici e mini-stay in Europa e in Paesi extra UE, della durata minima di una settimana, per approfondire la conoscenza linguistica ed esplorare la cultura del Paese di destinazione.
Stefano De Angelis, Amministratore Delegato di Giocamondo Study S.p.A., ha commentato: “Questo appalto è un riconoscimento di grande valore per Giocamondo Study, valutata tra le primissime Società in Italia a cui affidare la gestione dei viaggi di istruzione, la migliore per i mini-stay all’estero. Queste aggiudicazioni confermano la nostra posizione di partner di primo livello nel settore dei viaggi studio per la specializzazione nella formazione internazionale. Ci attendiamo una crescita significativa delle nostre attività nel prossimo biennio, funzionale al nostro percorso di affermazione nazionale e internazionale, all’insegna della qualità del servizio, innovazione digitale e internazionalizzazione”.
La Società precisa che, alla data odierna, non è ancora possibile fornire una stima puntuale degli impatti economico-finanziari dell’aggiudicazione, né dei tempi di effettiva esecuzione dei singoli servizi, in quanto tali elementi dipenderanno dalle richieste che perverranno dagli istituti scolastici nell’ambito dell’accordo quadro.
Giocamondo Study è stata fondata nel 2017 ad Ascoli Piceno dal Presidente e Ceo Stefano De Angelis, ed è tra i principali tour operator italiani specializzato nei viaggi studio per giovani studenti e servizi educativi d’eccellenza. Giocamondo Study è accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e ha sviluppato una rete di collaborazioni con alcune delle principali Università del mondo. Oggi la Società è attiva con due sedi in Italia (Ascoli Piceno e Roma) e una nel Regno Unito, raggiungendo oltre 20 destinazioni nel mondo e più di 30mila studenti che hanno vissuto l’esperienza di Giocamondo Study.




