Foresti Pharma, l’alimentazione come responsabilità

Share

L’alimentazione come responsabilità, la visione di Foresti Pharma tra ricerca e prevenzione

Intervista a Jacopo Foresti Ceo di Foresti Pharma

 Ricerca scientifica, educazione alla salute e responsabilità sociale: sono i pilastri al centro della strategia di Foresti Pharma. Una visione giovane e orientata al futuro che punta a coniugare innovazione, prevenzione e benessere delle nuove generazioni

La start up nasce da un’integrazione tra ricerca scientifica e attenzione al benessere quotidiano, affiancando ai prodotti nutraceutici anche lo sviluppo di formulazioni dermatologiche e dermocosmetiche. Un percorso che unisce cura della pelle, scelte alimentari più equilibrate e progetti dedicati alla diffusione di buone pratiche di salute, con l’obiettivo di promuovere una visione più responsabile e informata del prendersi cura di sé. Jacopo Foresti, alla guida di Foresti Pharma, ci racconta come l’azienda stia costruendo un nuovo approccio all’alimentazione naturale, attraverso la linea Pro e una forte attenzione a sostenibilità, qualità della filiera ed educazione nutrizionale.

Foresti Pharma rappresenta una nuova realtà che mira a coniugare tradizione e nuove prospettive di cura. Dott. Foresti, come sta contribuendo a questo percorso, portando una visione più giovane e attenta a ricerca, innovazione e responsabilità sociale?

Jacopo Foresti, CEO di Foresti Pharma

«Il mio contributo è quello di portare un pensiero giovane orientato all’innovazione e alla responsabilità sociale, un modello di lavoro che ha come riferimento l’integrazione di ricerca scientifica, innovazione produttiva nel rispetto dell’ambiente e dell’etica che metta sempre al centro la salute delle persone».

La linea Pro segna un passo importante nella vostra idea di benessere naturale. Qual è la filosofia alla base della linea e quali esigenze di consumatori sempre più consapevoli avete voluto intercettare?

«Con la linea Pro abbiamo voluto rispondere alla richiesta crescente di alimenti naturali, semplici e di qualità. La filosofia è chiara: offrire uno snack che unisca gusto, naturalità e valore nutrizionale, senza compromessi. Vogliamo intercettare i consumatori più attenti, informati e consapevoli, che chiedono prodotti meno processati, ingredienti riconoscibili e filiere controllate. La linea Pro nasce proprio da questa esigenza di autenticità.»

I vostri prodotti sono stati scelti da realtà sanitarie di eccellenza e utilizzati in iniziative educative rivolte ai più piccoli. Che significato assume per voi questo riconoscimento e quanto conta promuovere un approccio sano all’alimentazione fin dall’infanzia?

«Vedere i nostri prodotti scelti da strutture sanitarie d’eccellenza e utilizzati in contesti educativi dedicati ai più piccoli è per noi un riconoscimento prezioso. Significa che il nostro impegno verso qualità, sicurezza e nutrizione equilibrata è percepito come affidabile. Riteniamo fondamentale promuovere un rapporto sano con il cibo fin dall’infanzia: educare i bambini a scelte alimentari sane contribuisce alla costruzione di un futuro di benessere per tutta la comunità».

Eventi come quelli realizzati con la Fondazione Maria Letizia Verga dimostrano una forte attenzione verso il benessere delle nuove generazioni. Quanto è centrale, per la vostra missione, l’idea di prevenzione come investimento sul futuro dei giovani e giovanissimi?

«Gli eventi realizzati con la Fondazione Maria Letizia Verga rappresentano un tassello importante della nostra missione. Crediamo che la prevenzione sia uno dei doni più grandi che possiamo offrire alle nuove generazioni. Supportare iniziative che uniscono benessere, sensibilizzazione e valore sociale significa per noi investire nel futuro, aiutando bambini e famiglie a costruire abitudini alimentari che li accompagneranno per tutta la vita».

In un’epoca in cui molte abitudini alimentari dei ragazzi vengono influenzate da prodotti ultra-processati, come può un’azienda come la vostra promuovere una cultura del “nutrire bene” anche attraverso contesti educativi come scuole, associazioni e comunità locali?

«Il nostro ruolo è quello di proporre alternative parimenti buone, gustose ma sane e naturali senza aggiunta di altro. Abbiamo appena iniziato a farlo e lo faremo attraverso collaborazioni con scuole, associazioni e realtà locali, portando progetti educativi e divulgativi che mostrino cosa significhi nutrirsi bene. Crediamo nella forza dell’esempio: offrire prodotti sani, naturali e controllati è il modo più diretto per stimolare un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane».

La farmacia rappresenta sempre più un punto di riferimento per scelte consapevoli. Che ruolo può svolgere come vetrina virtuosa di alimentazione sana e quale contributo può dare alla diffusione di prodotti naturali come la linea Pro?

«La farmacia è oggi un punto di riferimento per chi desidera fare scelte consapevoli e informate. La consideriamo una vetrina virtuosa per promuovere un’alimentazione sana e naturale. La presenza della linea Pro in farmacia permette un dialogo qualificato, grazie alla mediazione professionale dei farmacisti, e rafforza la nostra missione di diffondere prodotti che uniscono naturalità, sicurezza e funzionalità».

Foresti Pharma combina ricerca scientifica e controllo della filiera. Come garantite qualità, trasparenza e sostenibilità nel reperimento delle materie prime e nella produzione dei vostri snack?

«La qualità della nostra filiera nasce da una selezione rigorosa delle materie prime e dal controllo costante dei processi produttivi. Ci affidiamo a fornitori certificati, garantiamo trasparenza su ogni ingrediente e utilizziamo tecnologie che preservano la naturalità del prodotto. Puntiamo anche alla sostenibilità: packaging più responsabili, riduzione degli sprechi e partnership che condividano i nostri valori etici e ambientali, il tutto tracciato attraverso una blockchain che inizia dalla pianta e termina allo scaffale della farmacia».

Guardando avanti, quali opportunità vede per un’azienda che vuole innovare mantenendo un equilibrio tra scienza, natura, educazione alla salute e responsabilità sociale?

«Guardando al futuro vedo grandi opportunità per le aziende che sapranno coniugare scienza, natura e responsabilità sociale. Crescerà la domanda di prodotti naturali ad alto valore funzionale e di educazione nutrizionale nelle scuole, nelle comunità e nei luoghi di cura. Chi saprà costruire valore non solo economico, ma anche sociale e culturale, diventerà un punto di riferimento in un mercato sempre più orientato alla salute e alla sostenibilità».

condividi su:

Immagine di Cinzia Funcis
Cinzia Funcis

Leggi anche

TOPIC

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI