Florovivaismo, 3.25 miliardi prodotti

Share

Florovivaismo: Toscana leader e sempre più ‘regina del florovivaismo’ italiano. Oltre la metà delle produzioni vivaistiche nazionali è ‘made in Toscana’.

Record valore alla produzione del florovivaismo italiano, il più alto mai registrato: 3,25 miliardi (3,14 nel rilevamento Istat precedente). Toscana leader assoluta nelle produzioni vivaistiche (+3,5%), in crescita (+3,7%) anche le produzioni di fiori e piante in vaso.

Tutto pronto per la decima edizione di Myplant (18-20 febbraio, FieraMilano Rho), la fiera internazionale leader del florovivaismo, del garden e del paesaggio professionale, che, a sua volta, batte ogni record raggiungendo i 60.000mq di esposizione. Grande attesa per le aziende toscane in mostra.

Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano nell’ordine la top-ten delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale.

Una settore che nonostante le difficoltà climatiche, gli alti costi sostenuti e una concorrenza sempre più marcata, nell’ultimo rilevamento ufficiale ha ritoccato al rialzo i livelli record dell’anno precedente: sfondata quota 3 miliardi e 250 milioni di euro di valore alla produzione, e un export ‘Made in Italy’ ai vertici internazionali.

Toscana sovrana: oltre 1 miliardo di euro

Tra le Regioni a maggiore vocazione florovivaistica – segnalano gli organizzatori di Myplantil risultato economico consolida il ruolo della Regione Toscana come area principale per la produzione vivaistica nazionale, che ha battuto un altro record”.

In questa cornice, infatti, la Toscana mantiene saldamente il primato delle produzioni vivaistiche nazionali, coprendo il 55% della produzione vivaistica nazionale. Il valore alla produzione regionale è di 1.013.957.000 milioni di euro (quasi 980 milioni nel rilevamento precedente), 58,89 dei quali generati da fiori e piante in vaso (erano 56,7 nel rilevamento precedente: +3,7%) e ben 955 dei quali (erano 922,5 nel rilevamento precedente: +3,5%) derivanti dal vivaismo.

Nel dettaglio, sommando i dati della produzione di fiori e piante (nono posto tra le Regioni più produttive), e quelli derivanti dalle produzioni vivaistiche (dove la Toscana è leader indiscusso), la Toscana ‘vale’ un terzo del florovivaismo italiano nel suo complesso.

Tra gli oltre 800 marchi italiani ed esteri attesi alla kermesse milanese, si stima che saranno diverse decine le realtà toscane.

Abbiamo già la certezza che almeno 200 delegazioni ufficiali di buyer internazionali e oltre 100 aziende estere accreditate in visita da 40 Paesi e 4 continenti, soprattutto dall’Europa, principale mercato di sbocco dei prodotti italiani. Compratori che, insieme alle migliaia di operatori italiani, potranno apprezzare l’eccellenza del prodotto florovivaistico toscano – affermano da Myplant.

Grazie anche alle imprese toscane, l’Italia conferma il ruolo di esportatore netto del prodotto orto-florovivaistico”: secondo le stime elaborate dalle agenzie internazionali, l’Italia si conferma seconda potenza esportatrice europea e terza mondiale con oltre 1 miliardo e 200 milioni di prodotti vegetali (valore alla produzione): un saldo fermamente positivo della bilancia commerciale nonostante l’aumento delle importazioni registrato negli ultimi anni.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI