Fiumicino: ricarica ultra-rapida di Atlante
Atlante e Aeroporti di Roma inaugurano oggi i primi punti di ricarica attivi e disponibili h24
Roma, 8 settembre 2022 – Parole chiave: sostenibilità e innovazione. Un nuovo importante tassello è stato aggiunto in questa direzione: da oggi al Leonardo da Vinci, il principale aeroporto nazionale, è attiva e disponibile h24 la prima stazione di ricarica Atlante per veicoli elettrici, alimentata al 100% da fonti rinnovabili.
Grazie alla sinergia tra Aeroporti di Roma, società che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, e Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, da oggi sono a disposizione i primi due punti di ricarica ultra-rapida nell’area di parcheggio Breve Sosta T3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci.
Aeroporti di Roma, che nel 2019 ha registrato oltre 49 milioni di passeggeri grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti dai due scali romani verso oltre 240 destinazioni nel mondo, è costantemente impegnata nel raggiungere livelli sempre più alti di sostenibilità ambientale, con obiettivo di azzeramento delle proprie emissioni (Scope 1 e 2) entro il 2030 e di progressivo abbattimento delle emissioni collegate all’attività aeroportuale (Scope 3). In particolare, l’iniziativa avviata oggi punta a ridurre il carico di emissioni collegate all’accessibilità aeroportuale, obbiettivo ricompreso nel set di target del Sustainability-Linked Bond di ADR, primo gestore aeroportuale al mondo ad emettere un tale strumento finanziario. In questo quadro si iscrive la scelta di avviare ad una vera e propria “transizione green” la società ADR Mobility a cui è affidato il ruolo di gestore di tutte le colonnine di ricarica che a breve saranno alimentate da due grandi impianti fotovoltaici riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica. I due punti di ricarica inaugurati oggi, alla presenza tra gli altri, della Chief Commercial Officer di ADR, Marilena Blasi, dell’Amministratore Delegato di ADR Mobility, Antonio Fraccari e dell’Amministratore Delegato di Atlante, Stefano Terranova, sono parte infatti di un più ampio progetto che prevede di attivare entro fine anno 16 punti di ricarica.
Atlante realizzerà all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino 16 punti di ricarica ultra-rapida alimentati al 100% da fonti rinnovabili. I restanti 14, che entreranno in funzione entro fine anno, saranno distribuiti tra i parcheggi alle partenze e agli arrivi dei Terminal 1 e 3, e a quelli riservati al noleggio con conducente. Saranno dotati, come quelli inaugurati oggi, di segnaletica ed elementi di arredo ad-hoc con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori un’esperienza di mobilità elettrica intuitiva oltre che ultra-rapida. Le stazioni di ricarica, a disposizione dei clienti dell’aeroporto e del pubblico 24 ore su 24 tutti i giorni, sono fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.
“Con grande piacere – ha commentato Marilena Blasi, Chief Commercial Officer di ADR – inauguriamo oggi la prima stazione di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici a Fiumicino, alimentata al 100% da fonti rinnovabili che rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la transizione green del Leonardo da Vinci. Questo è solo il primo passo dell’imponente programma di installazione di colonnine elettriche che prevede l’installazione complessiva di oltre 5.400 punti di ricarica entro il 2031 che saranno fruibili non solo da passeggeri e accompagnatori ma anche da personale aeroportuale, tassisti, NCC e rent a car. La sostenibilità resta un valore portante della strategia di ADR, pienamente integrata nel business del Gruppo che ci vede impegnati per implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci a beneficio del nostro territorio e del Paese”.
“È un onore essere qui oggi a inaugurare i primi punti di ricarica ultra-rapida dell’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino. Ogni nuovo punto di ricarica inaugurato rappresenta un grande passo in avanti per una mobilità più sostenibile e quando, come nel nostro caso, si tratta di ricarica ultra-rapida ci troviamo di fronte a quello che è il futuro della mobilità: veicoli elettrici ricaricati in pochi minuti. Da oggi sarà possibile venire a prendere amici o parenti a Fiumicino con un’auto elettrica e nell’attesa ricaricare il proprio veicolo! Ringraziamo Aeroporti di Roma per averci scelto come partner per il percorso di elettrificazione, siamo molto fieri di sostenere un gruppo del prestigio di ADR nella propria strategia di sostenibilità”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.
AEROPORTI DI ROMA
Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2021, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato circa 11,7 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 2,3 milioni di passeggeri). Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che nel 2022, per il quinto anno consecutivo, ha assegnato al Leonardo da Vinci l’“Airport Service Quality 2021” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. Grazie a questi risultati, nel 2022 ACI ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”, albo di eccellenza di cui fanno parte solo 64 aeroporti in tutto il mondo (su oltre 18.000 scali presenti in tutto il mondo), che si sono contraddistinti per gli elevatissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri. La capacità di gestione di ADR è stata confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017. Anche nell’ambito dell’innovazione digitale, driver principale della strategia di ADR, sono arrivati importanti riconoscimenti. Nel corso del 2021, nell’ambito degli ACI Europe Best Airport Awards, è stato assegnato allo scalo di Fiumicino il ‘’Digital Transformation Award’’. Infine, in riferimento alle misure attuate per la tutela della salute, gli hub si sono contraddistinti vincendo numerosi premi: l’‘’Airport Health Accreditation’’ per gli anni 2020 e 2021, l’ ‘’Airport Health Measures Audit’’ nel 2020 che ha certificato gli scali Safeguard, il “Biosafety Trust Certification” da parte di RINA nel 2020 risultato di un’attenta istruttoria sulle misure di contenimento adottate per tutte le forme di possibile contagio e il ‘’Covid 19 Skytrax Airport Rating 2020’’ che ha assegnato al Leonardo da Vinci 5 stelle a livello globale in base all’efficienza delle procedure e ai risultati dei test ATP.
NHOA
NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica ed attiva nella realizzazione della più grande infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.
Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.
NHOA, con uffici in Francia, Spagna, Stati Uniti e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.
Per ulteriori informazioni, visitare www.nhoa.energy
Atlante
Atlante è una società Gruppo NHOA (NHOA.PA), già Engie EPS, player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.
Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, integrato al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, VGI), alimentato da energia da fonti rinnovabili e supportato da sistemi di accumulo. Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030.
Atlante nasce dalla collaborazione fra il Gruppo NHOA, che sviluppa e investe nel network come operatore e gestore, Free2move eSolutions, fornitore della tecnologia di ricarica, e il gruppo automobilistico Stellantis. La rete di ricarica Atlante sarà aperta a tutti, con accesso privilegiato per i clienti Stellantis.
Per ulteriori informazioni, visitare www.atlante.energy